giovedì 28 Marzo 2024

Budapest con bambini: playground in ogni angolo

Perché visitare Budapest con bambini?

parco-giochi-budapestQuesto è il racconto che ha inviato Giulia Tiddens (@notellytoday su Instagram e FB), da poco trasferitasi a vivere a Budapest con la famiglia ed entusiasta di ciò che quella città offre per i piccoli che la vivono (e visitano naturalmente).
Budapest è una meta ottimale in qualsiasi stagione.

In estate, oltre ad approfittare dei suoi numerosissimi playground (sono assolutamente da portare con sé paletta e secchiello, perché nei parchi è  quasi sempre presente la sabbia, con cui i bimbi ungheresi sicomportano come se si trovassero al mare costruendo ovunque i loro castelli), è possibile passeggiare o andare in bicicletta nei bellissimi parchi (Varosliget e l’isola Margheritasono i più famosi).
Si può poi partecipare a festival di ogni genere (uno diverso a settimana e sempre muniti di aree attrezzate per i bambini), oppure visitare grotte nelle giornate più calde (Szemlő-hegyi-barlang per i più’ piccoli anche in passeggino o Pálvölgyi barlang dai 6 anni in su), fare una gita in battello sul Danubio o prendere la funivia per arrivare in cima al castello.
In inverno è possibile pattinare sul ghiaccio, immergersi nelle famosissime e numerosissime piscine termali o girare per mercatini natalizi. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Parchi giochi a Budapest da segnare

buda playground budapest1. A Buda c’e’ un parco giochi bellissimo, ma nascosto davvero bene. Vi consiglio quindi di mostrarlo ai vostri figli solo dopo esservi goduti il bellissimo panorama dal bastione dei pescatori e dopo essere entrati nella meravigliosa chiesa di Mattia. A quel punto dovrete andare in direzione della biglietteria, verso sinistra dove si trovano i bagni, superarli e andare ad aprire il cancello che vedete alla fine dello spiazzo. Varcata la soglia “lasciate ogni speranza o voi che entrate” perché non riuscirete più a smuovere i vostri figli per ore.

Questo playground è davvero eccezionale, pieno di colore e magia.

Mi raccomando se ci riuscite cercate di assistere al cambio di guardia delle 12.00 di fronte al palazzo Reale. Ne vale davvero la pena.

olympia park

2. Nelle vicinanze del Parlamento, ecco l’Olimpia Park, che dista pochissimi metri dal monumentale palazzo e dove i giochi per i bimbi sono molto originali.

Lì, oltre al vario e bel playground, è anche presente un campo da calcio e spazio per gioco libero. Se ci passate d’estate portatevi un cambio di vestiti perché c’e’ una fontana fatta apposta per saltarci dentro.
Sempre a Pest si segnala sicuramente l’Isola Margherita, vero polmone verde del centro della città.

Qui i bambini giocheranno nella particolarissima fontana che crea dei bellissimi giochi d’acqua a ritmo di musica e, proprio a sinistra della fontana, troverete un primo bellissimo parco giochi, che si affaccia sul Danubio dotato di attrezzature di gioco adatte ad ogni età e fornito anche di due altalene per bambini disabili.
Lasciandovi il parco dietro le spalle e camminando verso la sponda destra dell’isola potrete, dopo una piacevole lunga camminata in mezzo al bosco, popolato da simpatici scoiattoli, arrivare ad una piccola fattoria dall’accesso gratuito ed osservare dei bellissimi cerbiatti e tantissimi tipi di uccelli, tra i quali si trovano anche delle maestose cicogne!
Se vi capitasse di accedere all’isola dal ponte Arpad troverete un piccolo parco giochi ad attendervi e un bellissimo giardino giapponese con tanto di cascata.
budapest street art3. Un altro interessante monumento da visitare è la sinagoga ortodossa, un piccolo gioiello coloratissimo poco conosciuto dai turisti e che sorge a pochi passi in via Kazinczy St., dove è presente un bellissimo parco giochi con un murales sullo sfondo che rappresenta un cielo blu sorvolato da mongolfiere.
E’ anche una zona piena di locali molto carini e di “ruin pubs”.
Lasciandosi alle spalle il centro, salendo sui convogli della metro 1 e  scendendo a Hosok tere, ecco la famosa Piazza degli Eroi e l’ingresso del bellissimo Parco chiamato Varosliget nel quale si trova un fantasioso castello di stile eclettico circondato da un laghetto: lì d’estate si possono noleggiare barchette a forma di auto,mentre d’inverno ci si può pattinare.

budapest playground4. Tra lo zoo e le terme Széchenyi si trova un parco giochi piccolo ma grazioso, che si affaccia su un laghetto pieno di paperelle (ricordare di portare un po’ di pane), mentre quello più interessante si trova dalla parte opposta e ha tre lunghissimi scivoli e tante altre strutture di  gioco per bambini di varie le età.
Uscendo, ci si  trova di fronte ad un altro parco con giochi incentrati sull’equilibrio e con degli enormi tronchi poggiati a terra perfetti per far arrampicare i bimbi più selvaggi.

Sempre in questa zona, si trova lo zoo, che, oltre agli animali, racchiude tre originalissimi e bellissimi parchi  gioco.

zoo budapest playgroundUno ha come tema centrale l’oceano, con un’ enorme balena su cui è possibile arrampicarsi e dalla  quale esce un getto d’acqua, con tartarughe marine sulle quali saltare, reti da pesca etc.
Un altro ricorda l’Australia, si puo’ cercare di rimanere in equilibrio su un boomerang, provare a vedere se si riesce a saltare quanto un canguro o semplicemente mantenersi in equilibrio con delle funi.
L’ultimo arrivato, aperto nel 2017, ha come tema quello delle energie rinnovabili dove ci si puo’ fare un’idea su come l’energia eolica, solare o idroelettrica funzioni o dove si puo’ scivolare ed uscire dalle fauci di un coccodrillo.

5. Se invece volete vedere un parco giochi da fiaba, sempre in zona Hosok Tere, vi consiglio di segnarvi sulla mappa la strada Benczur Utca e una volta arrivati all’hotel omonimo dirigersi verso il loro parcheggio privato e sulla vostra sinistra sarete colpiti da un’esplosione di colori.

Un parco giochi fantastico con protagonisti diversi animali che sembrano aggirarsi tra  le strutture di gioco, con bocche spalancate dove entrare e giocare.

Grazie a Giulia per questo interessante articolo sui parchi giochi da salvare per chi visita Budapest con bambini

Potresti cercare

paris-playground

Parigi con bambini: parchi e playground da visitare

Parigi con bambini? Certo che sì! Qui vi racconto i parchi giochi da segnare per …

2 commenti

  1. tra i parchi segnalo anche Tarzan Park – Lazar Equestrian Park, sono memorabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.