click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Vivi un’alba in malga e la ricorderai per sempre

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Mary Franzoni
1 August 2017
Category:   Viaggiare e giocare

bambini montagnaCamminare per un paio d’ore fino ad un rifugio, da qui ammirare il tramonto e dormire un poco perché all’alba suona la sveglia che ti porta a vivere un’avventura che ricorderai per sempre.
Mentre il sole sorge vai a “radunare” le mucche ai piedi delle Dolomiti, poi in malga per mungerle, preparare il pane, le frittelle e mangiare tutto per colazione. Con la pancia piena riprendi il cammino e torni in paese con gli occhi ricchi di meraviglia e il cuore ancora emozionato per l’avventura appena vissuta.

Questo è il riassunto di un’avventura che non dimenticheremo mai e che ora vi racconterò nel dettaglio:

la nostra alba in malga con bambini vissuta in una meravigliosa Val di Fassa.

Siamo partiti il venerdì pomeriggio dagli impianti Col Rodella a Campitello;

val di fassa bambinicon la funivia scaliamo circa mille metri e, giunti in quota, ci troviamo davanti un paesaggio incredibile, uno dei punti panoramici più belli della Val di Fassa: davanti il gruppo del Sassolungo, da una parte il Sassopiatto, il Sass Pordoi, la Marmolada..

ovunque ti giri non puoi che fotografare.

Dal rifugio Col Rodella parte la nostra albe in malga e inizia la camminata verso il rifugio Sassopiatto dove trascorreremo la notte.

Circa due ore di camminata con più pause, di cui una al Rifugio Pertini con tanto di area giochi per bambini.

parco giochi rifugio pertiniCarrucola, altalena e amache.. per giocare e rilassarsi ammirando lo spettacolare contesto che ci circonda.

Dal Rifugio Pertini ancora circa un’ora per raggiungere la destinazione finale.. il percorso è in falsopiano, non percorribile con passeggini, ma fattibilissimo anche con bambini dai 5 anni in su, purché abituati a camminare.

Una camminata che può sembrare lunga, ma che scorre via veloce e piacevole vuoi per il panorama, gli animali (mucche al pascolo ovunque, marmotte che sbucano qua e là..) e la compagnia.

La guida alpina prende i bambini per mano e li accompagna con i suoi racconti lungo il percorso che termina in un rifugio con uno scenario davvero eccezionale.

Le immagini parlano più di tante parole…

parco giochi rifugio Qui ceni, aspetti il tramonto mentre i bimbi giocano nel bel playground alle spalle dell’edificio e, dopo un arrampicata e un po’ di giochi nella sabbia, rientri per dormire qualche ora prima del risveglio per la grande avventura dell’ alba in malga.

I bambini non stanno più nella pelle e noi nemmeno.. la sveglia suona alle 4.30, un krapfen per fare il pieno di energia e quando usciamo c’è già il malgaro che ci aspetta per andare a radunare le mucche e guidarle verso la malga (a 10 minuti di cammino dal rifugio).

Vivere l’alba in malga con bambini è un sogno per noi e per loro. Il cielo rosa che accarezza le Dolomiti, il sole che sorge, il suono delle mucche al pascolo che accompagna un’immagine che non dimenticheremo mai.

Arrivati in malga tutti al lavoro!

alba in malga val di fassaI bambini possono mungere le mucche, poi è il turno delle capre..

In cucina prepareranno pane e frittelle, da gustare in una colazione decisamente con i fiocchi, consumata in compagnia con il sorriso stampato sul volto per l’avventura appena vissuta.

Da qui (Malga Sasso Piatto) rientriamo camminando verso Campitello.

Una passeggiata di circa due ore tra mucche al pascolo, cavalli liberi nel verde, le marmotte che sbucano dalle loro tane e rendono anche la discesa verso il paese una bellissima avventura, degna conclusione di una delle più belle esperienza mai fatte finora.

Volete provarla anche voi?

alba in malga val di fassaIl prossimo appuntamento a fine agosto! Qui tutte le informazioni.

Un’alba in malga con bambini (ma non solo) non potrà che restarvi nel cuore.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • @playgroundaroundthecorner

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
  • Columbus Assicurazioni