click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Di maso in malga: tante occasioni per giocare a San Martino di Castrozza

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Mary Franzoni
7 August 2017
Category:   Viaggiare e giocare

trentino con bambini attivitàCosa fare a San Martino di Castrozza con bambini?

Tra masi, malghe, camminate e parchi giochi, abbiamo vissuto una settimana indimenticabile giocando tra prati e aree giochi e sempre con il naso all’insù per ammirare le splendide Pale che circondano la località.

Abbiamo trascorso una settimana a San Martino di Castrozza in uno degli hotel che aderiscono al circuito Dolomiti Family Fun (qui trovate l’elenco completo);

ogni giorno ai piccoli ospiti vengono  dedicate attività tra masi, malghe o parchi nei dintorni del paese.

Questi i nostri consigli per chi visita San Martino di Castrozza con bambini e non solo.

Maso Col

maso col san martino di castrozzaCon una semplice passeggiata a valle dal paese di San Martino, in una decina di minuti si raggiunge il maso, un luogo idilliaco, situato tra prati e boschi e con vista sulle Pale.

Qui i bambini giocano nei prati, c’è un semplicissimo parco giochi con scivolo e casetta, la cucina è ottima  ed è il luogo ideale per chi voglia restare vicino al paese,  ma immergendosi comunque nella natura.

Se si visita il maso con il gruppo del Family Fun, per i bimbi partecipanti sono organizzati giochi nei prati, una caccia al tesoro tra i fiori e, dopo avere corso e saltato, si pranza insieme in un contesto davvero unico per piccoli e grandi visitatori.

Malga Ces

malga cesFacilmente raggiungibile dal paese è anche Malga Ces, situata a meno di tre km da San Martino, con una vista eccezionale sulle Pale.

Ci si può arrivare in auto o anche con una passeggiata di circa 30 minuti dal paese (con bambini anche un po’ di più, essendo semplice ma tutta in salita).

Una volta arrivati destinazione, per i bambini prati e parco giochi dove correre e giocare,  circondati da  un panorama unico tutto intorno.

Malga Pala

Avete presente il cartone animato  di Heidi?

malga pala san martinoEcco, una volta raggiunta questa malga vi sembrerà di essere protagonisti di quella storia. P

er raggiungere la malga, si sale  dal paese tramite l’impianto Col Verde.

Una volta scesi, con  una passeggiata di 15 minuti (non fattibile con passeggino) si raggiunge la malga, immersa nel verde dei  prati, circondata da mucche e capre libere al pascolo, ai piedi delle Dolomiti, splendida.

Ad accogliere  i bambini che partecipano al programma del Family Fun ci sarà nonno Giorgio, un personaggio fantastico che insegnerà a piccoli e grandi visitatori il segreto della produzione della tosella e accompagnerà i più piccoli tra stalla e fattoria per toccare con mano la vita nella malga, facendo mungere gli animali e raccontando loro le storie della vita in malga.

Malga Civertaghe

malga civertaghe san martinoPoco distante da San Martino, ecco la più antica malga del Trentino, oggi proprietà di tre fratelli che intendono realizzare un  sogno:  rendere questo luogo un punto di riferimento unico e imperdibile per tutti i visitatori della valle.

La malga non è aperta all’interno, ma nei prati che la circondano ci sono chioschi che servono ottimi panini e prodotti tipici  e per i bambini è stato creato un percorso in legno dove giocare con gli altri piccoli ospiti della malga. Una corsa ad ostacoli, un percorso su tronchi spezzati e un canestro in un secchio ed ecco fatto il parco giochi,  naturale e con uno splendido panorama sulla Pale.

Per i bambini che partecipano al family fun, la giornata in Malga Civertaghe sarà indimenticabile: gare tra squadre nel percorso  ad ostacoli, caccia  al tesoro nel bosco dei sogni e pranzo in un chiosco ai piedi delle Pale: cosa chiedere di più?

Questi i luoghi da non perdere per chi visita San Martino di Castrozza con bambini. A  breve arriverà il racconto di altre valli e parchi giochi eccezionali facilmente raggiungibili dalla località.

vacanza san martino di castrozza bambiniPer chi ancora sta pensando ad organizzare una vacanza in montagna, è bene sapere che con il Dolomiti Family Fun i bambini avranno per ogni giornata un’attività pensata appositamente per loro. I genitori possono prendervi parte, oppure affidare in tutta sicurezza i piccoli ospiti al gruppo degli organizzatori.

Strutture ricettive aderenti: http://www.sanmartino.com/IT/strutture-family-fun/
Info programma: http://www.sanmartino.com/IT/dolomitifamilyfun/

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • @playgroundaroundthecorner

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
  • Columbus Assicurazioni