click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Laghi, montagne e parco giochi: scopriamo insieme Fié allo Sciliar

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Mary Franzoni
18 June 2017
Category:   Viaggiare e giocare

laghetti di fiè La nostra vacanza all’Alpe di Siusi con bambini ha avuto come base un bell’ appartamento nel  centro di Castelrotto, già descritto in questo articolo: molto consigliato, non solo per la posizione, ma anche per il fantastico parco giochi che offre ai suoi piccoli ospiti.

Da Castelrotto sono possibili tante escursioni, tra cui quella nella vicina Marinzenalp (questo il racconto), oppure  si può decidere di visitare le località vicine e scoprirne i dintorni, tra cui Fié allo Sciliar, un piccolo borgo da cartolina, dal cui centro è possibile arrivare con una facile passeggiata ai laghetti di Fié (raggiungibili anche in auto, parcheggio a pagamento).

Il primo lago, il laghetto inferiore, è quello più affollato: balneabile, con piccole barche noleggiabili e due punti ristoro, è un luogo dove fermarsi per un bagno, un caffè e un po’ di giochi nel verde prima di proseguire,  con un’altra semplice passeggiata di pochi minuti, fino al secondo lago, il laghetto superiore.

fiè allo scilliar bambiniQuesto non è balneabile, al massimo ci sono mucche libere che si avvicinano al lago per bere, con  boschi tutt’ intorno, montagne in lontananza, un luogo davvero suggestivo e rilassante.

Qui nessun parco giochi, ma tronchi giganti bordo lago dove sedersi e magari immaginarsi di “salpare”.

Se cercate un parco giochi con vista sulle montagne, vi consiglio di proseguire fino alla Malga Tuff

(Tuffalm – circa 45 minuti di passeggiata dai laghetti, un po’ in salita e raggiungibile solo a piedi).

Ne vale decisamente la pena! La malga è situata ai piedi dello Sciliar, a quota 1.270 m di altitudine, il parco giochi è semplice, ma in un contesto così i bambini giocano per ore.

Scivolo, altalene, dondoli, tronchi di legno e, intorno,  animali, sempre graditi ai bambini.

Lì , un po’ di giochi, momenti  di riposo ammirando il paesaggio, buon cibo e il rientro alla base sarà poco impegnativo.

Oltre a laghetti e malga, un luogo che consigliamo a chi visita Fié allo Sciliar con bambini è la trattoria Pitschlmann, non lontana dal paese di Fié, dove non manca un’area giochi esterna: casetta di legno, altalene, molla per saltare, sabbiera, biliardino…

Un’area  perfetta  per fare giocare i bambini, mentre i genitori pranzano all’ottimo ristorante e meglio se all’esterno, per godersi il pranzo guardando i bambini giocare immersi nel verde.

Vuoi leggere altro per una vacanza all’ Alpe di Siusi con bambini?

alpe di siusi passeggiateTi consigliamo questo articolo:

Andiamo a giocare sul Monte Bullaccia


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • @playgroundaroundthecorner

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
  • Columbus Assicurazioni