mercoledì 13 dicembre 2017
Home / Viaggiare e giocare / Lago di Garda per bambini: una fuga dalla routine

Lago di Garda per bambini: una fuga dalla routine

lago garda con bambiniVi è mai capitato di svegliarvi un mercoledì mattina qualunque di un fine settembre qualunque con  la voglia, vedendo un bel sole brillante splendere nel cielo blu, di non lasciarvi andare a una giornata infrasettimanale qualunque?

A Elisa è capitato, e questo è il racconto di un luogo in cui ha portato la sua famiglia, per due giorni, lontano dalla routine della pianura Padana.

Dove trascorrere due giorni all’aria aperta, giocare tra spiagge, piazze e parchi e anche visitare un castello? Al Lago di Garda, tra Garda e Torri del Benaco.

E per la notte?

Un resort, con vista lago dove potersi rilassare facendo giocare i bambini in un parco giochi e farsi coccolare da una cenetta sapientemente servita e  da una colazione da re. Poiano Resort, a Garda, è la scelta perfetta.

garda lake kidsGarda, che con la sua rocca medioevale dà il nome al lago, è il classico paesino lacustre con un’ elegante passeggiata sul lungolago affiancata da ristoranti, bar e gelaterie ed  un centro dove girovagare con il naso all’insù per ammirare le  eleganti case colorate che si affacciano su  vicoletti animati da locali e negozi caratteristici. Elisa e famiglia non hanno trovato un playground vero e proprio,  ma ponticelli sul lago e un piccolo giardino botanico alla fine del paese dove con i bimbi hanno trascorso la mattinata.

Ad un paio di km da Garda, si trova una bellissima località: Punta San Vigilio,  una penisola veramente suggestiva, che negli anni è stata meta di visitatori illustri, come Winston Churchill e Laurence Olivier.

Una mezza giornata almeno deve essere dedicata alla scoperta di questo paradiso: un sentiero dominato da cipressi secolari conduce a una villa d’altri tempi che domina il lago, a un’antica locanda con porticciolo dove regalarsi un aperitivo inaspettato, solo , però, se non si hanno bimbi a seguito,  ed un parco noto come Baia delle Sirene (controllate i periodi di apertura, a fine settembre chiude), costituito da un grande oliveto, un prato ricco di giochi per bambini e che termina direttamente nel lago. Ci sono anche delle spiagge dall’aspetto selvaggio che nella bella stagione sono meta ambita di turisti.

resort poiano bambiniVerso l’ora del tramonto la famiglia arriva al resort.

Poiano è un grande villaggio dotato di tutto: zona spa, piscina olimpionica con bar, campi da tennis, da calcio e per il tiro con l’arco, ma soprattutto di immensi prati verdi e  d’ un parco giochi per bambini davvero completo e invitante.

Si può scegliere tra diverse tipologie di alloggio: camere dotate di  ogni confort, appartamenti e bungalow. La cena, con una scelta di 4 primi e 4 secondi, è servita nell’elegante ristorante centrale, come anche la ricca colazione a buffet. Il tutto è circondato da professionalità e un’atmosfera rilassata.

La mattina successiva è dedicata all’esplorazione del resort: il parco giochi la fa da padrone. Qui i bimbi giocherebbero per ore, tra altalene, scivoli e ulivi secolari da scalare.

hotel lago di garda bambiniUn luogo consigliatissimo per chi cerca un alloggio per famiglie al Lago di Garda.

Il pomeriggio è dedicato a Torri del Benaco, che accoglie i visitatori con il suo imponente castello scaligero da visitare assolutamente: i piccoli esploratori più curiosi saranno felicissimi di conquistarne le alte mura e la torre, così come di visitare il museo interno che racconta la storia del borgo ed il limoneto adiacente.

La parte più bella del paese anche qui è il lungolago, dove i bimbi possono trascorrere momenti gioiosi a lanciare briciole a papere, grandi cigni bianchi e gabbiani, che le afferrano al volo.

Lago di Garda per bambini? Certo che sì!

Vi lascio qui altri articoli sulla destinazione

torri del benaco porticcioloRiva del Garda e dintorni: una vacanza al lago con bambini

Parchi giochi intorno al lago: questi quelli da non perdere

 

Articolo scritto in collaborazione con Poiano Resort.

Potresti cercare

Il Festival delle luci di Losanna: magia per tutte le età

A Losanna, nell’affascinante città della Svizzera francese, è in corso un Festival delle luci (il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *