lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Ad Amsterdam con bambini il playground è ovunque, anche sulla barca

Ad Amsterdam con bambini il playground è ovunque, anche sulla barca

Amsterdam con bambiniIn Olanda, grazie all’aiuto di Daniela, abbiamo già raccontato in questa occasione dove giocare per chi si appresta ad un viaggio con bambini tra Leiden e Den Haag.

Oggi invece arriviamo ad Amsterdam e lo facciamo con delle mamme fantastiche che, nella capitale olandese, ricevono visitatori e li portano a conoscere luoghi insoliti della città (e non solo): sono Simona e Valentina e Insolitamsterdam è il loro fantastico progetto.

Chi, meglio di due mamme che amano la città e continuamente la girano per scovarne angoli insoliti, può suggerire dove giocare per chi visita Amsterdam con bambini?

Passeggiando tra  i vari quartieri incontrerete sempre un spazio che sia grande o piccolo per far giocare i piccoli visitatori della città, attrezzato di giochi adatti alle diverse età.

Amsterdam playground parco polliLa gente di Amsterdam trascorre molto tempo nei parchi e le aree per i bambini hanno la massima importanza, un’attenzione che si traduce in cura e varietà: oltre ai classici scivoli e altalene, non mancano mai spazi con la sabbia per sentirsi un po’ al mare, sempre attrezzati di palette e secchielli, fontane da attivare a mano per avere l’acqua, reticolati in legno o in corda per arrampicarsi e ancora capanne e fortini per sentirsi pirati e principesse.

Nei parchi sono disponibili vari giochi: dalle curiose biciclette per 2 o con carrello per trasportare piccoli oggetti, a trampoli, monocicli, corda, palloni.. oggetti di tutti, da usare e poi sistemare, per insegnare il rispetto del bene comune fin da piccoli.

Questi i playgrounds da segnare per chi visita Amsterdam con bambini:

Piramide Speeltuin Amsterdam bambiniil Piramide Speeltuin, a pochi minuti dalla stazione centrale, è un carinissimo playground super attrezzato e molto divertente (si trova sulla Haalemmer Houttuinen): pavimentazione in gomma dove appoggiano reti da scalare, ponti da attraversare, la prua di una barca che sbuca da sotto terra e i classici scivoli e altalene.

Herengracht è uno dei canali più belli della città e qui si affaccia un altro grazioso playground con giochi in legno, naturalmente sabbiera e biciclette in dotazione.

Nel caratteristico quartiere di Jordaan, tra edifici storici e tanti ristorantini, è stato da poco realizzato un piccolo playground tutto su base morbida con ponti, scalate e molle dove saltare per distrarre un po’ i bambini in visita al quartiere.

jordaan playground Amsterdam Per chi ama la natura, parola magica è “parco dei polli” (nel quartiere degli artisti) cosi chiamato perché abitato da polli e conigli.

I bambini del quartiere a rotazione si occupano di dargli da mangiare e pulire il pollaio, questo viene fatto ogni sabato e poi si possono raccogliere le uova fresche  e via con la frittata!

Ma in questi particolari parchetti che si trovano nascosti tra i cortili segreti di Amsterdam puoi trovare caprette, oche e maialini. Giocare per crescere e conoscere.

Un parco consigliatissimo per la sua originalità e richiamo al contesto circostante, oltre al fatto che i bambini qui si divertono un sacco, è quella che viene chiamata la barca giochi, nel quartiere di Prinseneiland.

playground barca Amsterdam bambiniUn playground costruito su 3 barche collegate tra loro da strutture gioco per bambini. Stare su una barca è già un divertimento e avere sopra anche dei giochi è una meraviglia.

Questi sono alcuni dei playgrounds che Simona e Valentina consigliano a chi si appresta a visitare Amsterdam con bambini.

Quello che è invece il mio suggerimento è di contattare le mamme di Insolitamsterdam e organizzare con loro un tour alla scoperta di questa fantastica città.

Sono mamme e vivono il luogo.. le migliori guide che una famiglia in viaggio possa sognare di trovare!

Amsterdam con bambiniCerchi altri playground in Olanda? Leggi questo articolo con tanti suggerimenti!

Olanda con bambini: i playground da non perdere

Potresti cercare

aarhus con bambini

Viaggi con bambini tra fantastici parchi giochi nel mondo

La pancia di una balena o i capelli di un gigante. Un burattino di latta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.