martedì 19 giugno 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Berlino Explorer: scopriamo una città di cui i bambini si innamoreranno

Berlino Explorer: scopriamo una città di cui i bambini si innamoreranno

Berlino bambini parco giochi MauerparkQualche mese fa siamo stati a Berlino con Clara, una mamma che ci ha raccontato di parchi giochi a forma di arcobaleno, nati dove un tempo sorgeva il muro (qui l’articolo con tnati utili consigli per chi visita Berlino con bambini).

Oggi torniamo in questa affascinante metropoli con Zuleika e Berlino Explorer,

un progetto che nasce dalla curiosità di studiare e raccontare una città complessa e ricca di contraddizioni come la capitale tedesca.

Berlino ExplorerZuleika ama la sua città e ne scopre ogni giorni angoli nascosti, per narrare Berlino con i suoi occhi, non solo a chi viene in visita, ma anche a chi qui vive da tempo, cercando di dare una visione quanto più completa di una città in continuo divenire.

Berlino è davvero piena di sorprese e non solo per noi adulti; può, infatti, essere definita una città a dimensione di bimbo.

Berlino Explorer è un progetto di ricerca a 360° e, nell’esplorare la città, Zuleika si è anche dedicata alla ricerca delle tante attività che esistono per i più piccoli.

Berlin playgroundBerlino, oltre ai tantissimi spielplatz, aree gioco, che punteggiano ogni quartiere, regala dei veri e propri progetti ludici.

Un esempio?

Il progetto Ein Platz fuer Marie: questa è un’area gioco per i più piccoli ed un’isola felice per le mamme nel cuore di Prenzlauer Berg.

E’ inoltre un interessante e riuscito progetto di pianificazione partecipata, realizzato nel Winsstraßenviertel, area residenziale del quartiere di Prenzlauer Berg dove, dopo la caduta del muro, i luoghi pubblici agibili sono rari.

Ein Platz fuer Mari Berlino ExplorerE’ un vero e proprio mondo a misura di bimbo, è più che un playground, dove, al di là del grande parco giochi, sono inseriti un anfiteatro per recite e rappresentazioni, un giardino di quartiere dove i piccoli possono fare esperimenti botanici, un’area attrezzata per lo sport e per finire un Abenteuerspielplatz,

un parco avventura, dove i bimbi si divertono ad inventare storie di pirati e principesse, ed è uno spasso vederli giocare.

Un’altra esperienza che Zuleika consiglia a chi visita Berlino con dampflok-merapi-berliner-parkeisenbahn-wuhlheidebambini è quella di portarli nel parco di Wuhlheide, dove c’è da sbizzarrirsi (qui la fonte immagine)

All’interno dell’enorme area verde si trova il FEZ-Berlin Kinde (un Centro per Famiglie e Bimbi) dove, oltre alle tante attività sportive e ricreative, vengono offerti diversi momenti ludici e creativi, si organizzano workshop di ogni tipo, ed ancora: burattini, cinema e teatro per i più piccoli.. un luogo da segnare e visitare.

Sempre all’interno del parco di Wuhlheide, è possibile visitare la ricostruzione di Berlino in miniatura: qui il link con le informazioni.

Berlino bambiniAltra area imperdibile per chi visita Berlino con bambini (ma non solo) è il Gleisdreieck, un parco pubblico con vari playgrounds situato nell’area Ovest di Kreuzberg, al confine con Schöneberg e Tiergarten.

Un’immensa area ricreativa costruita su una dismessa rete ferroviaria, il cui vecchio tracciato divide il parco in due aree: l’Ostpark e il Westpark, dove si trova un fantastico e imperdibile playground.

Casette sospese, labirinti, scivoli di ogni altezza e dimensione, reti e altalene nascoste tra i pali.. tutto in legno, da scalare e “giocare”.

berlino parco giochiE per i più grandi?

Campi da basket, rampe per lo skateboard, piste ciclabili, altalene giganti.. dove anche un adulto torna bambino in questa Berlino che stupisce e affascina.

Come scoprirla? Io ancora non sono stata, ma non vedo l’ora di affidarmi a Zuleika e a Berlino Explorer, per scoprire la città in modo unico e sicuramente indimenticabile.

Cosa fare nei dintorni di Berlino? Non perderti Potsdam! Questo il racconto.

Dintorni di Berlino con bambini

Potresti cercare

Una barca per giocare: 5 velieri in parchi giochi eccezionali nel mondo

Treni, trattori, aerei e naturalmente imbarcazioni… Che i bambini siano attratti dai  mezzi di trasporto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.