sabato 20 gennaio 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Berlino Explorer: scopriamo una città di cui i bambini si innamoreranno

Berlino Explorer: scopriamo una città di cui i bambini si innamoreranno

Berlino bambini parco giochi MauerparkQualche mese fa siamo stati a Berlino con Clara, una mamma che ci ha raccontato di parchi giochi a forma di arcobaleno, nati dove un tempo sorgeva il muro (qui l’articolo con tnati utili consigli per chi visita Berlino con bambini).

Oggi torniamo in questa affascinante metropoli con Zuleika e Berlino Explorer,

un progetto che nasce dalla curiosità di studiare e raccontare una città complessa e ricca di contraddizioni come la capitale tedesca.

Berlino ExplorerZuleika ama la sua città e ne scopre ogni giorni angoli nascosti, per narrare Berlino con i suoi occhi, non solo a chi viene in visita, ma anche a chi qui vive da tempo, cercando di dare una visione quanto più completa di una città in continuo divenire.

Berlino è davvero piena di sorprese e non solo per noi adulti; può, infatti, essere definita una città a dimensione di bimbo.

Berlino Explorer è un progetto di ricerca a 360° e, nell’esplorare la città, Zuleika si è anche dedicata alla ricerca delle tante attività che esistono per i più piccoli.

Berlin playgroundBerlino, oltre ai tantissimi spielplatz, aree gioco, che punteggiano ogni quartiere, regala dei veri e propri progetti ludici.

Un esempio?

Il progetto Ein Platz fuer Marie: questa è un’area gioco per i più piccoli ed un’isola felice per le mamme nel cuore di Prenzlauer Berg.

E’ inoltre un interessante e riuscito progetto di pianificazione partecipata, realizzato nel Winsstraßenviertel, area residenziale del quartiere di Prenzlauer Berg dove, dopo la caduta del muro, i luoghi pubblici agibili sono rari.

Ein Platz fuer Mari Berlino ExplorerE’ un vero e proprio mondo a misura di bimbo, è più che un playground, dove, al di là del grande parco giochi, sono inseriti un anfiteatro per recite e rappresentazioni, un giardino di quartiere dove i piccoli possono fare esperimenti botanici, un’area attrezzata per lo sport e per finire un Abenteuerspielplatz,

un parco avventura, dove i bimbi si divertono ad inventare storie di pirati e principesse, ed è uno spasso vederli giocare.

Un’altra esperienza che Zuleika consiglia a chi visita Berlino con dampflok-merapi-berliner-parkeisenbahn-wuhlheidebambini è quella di portarli nel parco di Wuhlheide, dove c’è da sbizzarrirsi (qui la fonte immagine)

All’interno dell’enorme area verde si trova il FEZ-Berlin Kinde (un Centro per Famiglie e Bimbi) dove, oltre alle tante attività sportive e ricreative, vengono offerti diversi momenti ludici e creativi, si organizzano workshop di ogni tipo, ed ancora: burattini, cinema e teatro per i più piccoli.. un luogo da segnare e visitare.

Sempre all’interno del parco di Wuhlheide, è possibile visitare la ricostruzione di Berlino in miniatura: qui il link con le informazioni.

Berlino bambiniAltra area imperdibile per chi visita Berlino con bambini (ma non solo) è il Gleisdreieck, un parco pubblico con vari playgrounds situato nell’area Ovest di Kreuzberg, al confine con Schöneberg e Tiergarten.

Un’immensa area ricreativa costruita su una dismessa rete ferroviaria, il cui vecchio tracciato divide il parco in due aree: l’Ostpark e il Westpark, dove si trova un fantastico e imperdibile playground.

Casette sospese, labirinti, scivoli di ogni altezza e dimensione, reti e altalene nascoste tra i pali.. tutto in legno, da scalare e “giocare”.

berlino parco giochiE per i più grandi?

Campi da basket, rampe per lo skateboard, piste ciclabili, altalene giganti.. dove anche un adulto torna bambino in questa Berlino che stupisce e affascina.

Come scoprirla? Io ancora non sono stata, ma non vedo l’ora di affidarmi a Zuleika e a Berlino Explorer, per scoprire la città in modo unico e sicuramente indimenticabile.

Cosa fare nei dintorni di Berlino? Non perderti Potsdam! Questo il racconto.

Dintorni di Berlino con bambini

Potresti cercare

Parchi giochi in Svizzera da non perdere per una vacanza con bambini

Alessia ci racconta la sua vacanza in Svizzera con bambini ed i tanti parchi giochi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *