Home / Viaggiare e giocare / Il Festival delle luci di Losanna: magia per tutte le età

Il Festival delle luci di Losanna: magia per tutte le età

A Losanna, nell’affascinante città della Svizzera francese, è in corso un Festival delle luci (il Lousanne Lumières), che disegnano prospettive insolite e regalano scenari nuovi e fiabeschi alla città.

Qui è possibile respirare l’atmosfera tipica del Natale e intanto visitare una città che sicuramente piacerà anche ai bambini (qui il nostro articolo dedicato a Losanna con bambini).

Luci  tutt’ intorno e mercatini allestiti in vari angoli: bancarelle coperte sotto la chiesa di Saint Francois, bancarelle gastronomiche in Place de L’Europe, prodotti artigianali tra le vie del centro storico in Place Pepinet.

E poi un Festival di arte e modernità, che contorna i più tradizionali mercatini di Natale, con vere e proprie opere d’arte fruibili gratuitamente, 24 ore su 24, fino alla fine di dicembre.

Tra ponti illuminati, fiori luminosi, forme geometriche, stelle e balocchi appesi nel cielo tra le vie della città, Losanna durante il periodo natalizio è davvero magica.

Splendida la sua piazza centrale (Place de la Palude), dove per Natale un grande albero pieno di lucine rende il cuore della città ancor più suggestivo, con edifici rivestiti da cascate di fiori e introdotti da caratteristiche insegne, un grande carillon i cui personaggi sfilano al rintocco di ogni ora..

Quando poi trovi, in una piazza nel cuore del centro storico (Place de la Louve), anche delle altalene illuminate da vari colori dove fermarsi per giocare e intanto continuare ad ammirare lo spettacolo delle luci, ecco che la visita a Losanna si fa davvero speciale.

Sempre in questa piazza, proprio accanto alle belle altalene, i piccoli visitatori troveranno il villaggio dei bambini aperto il  mercoledì, il sabato e la domenica dalle 13 alle 18.

Qui la grotta dei racconti, Babbo Natale e la caccia al Tesoro di Natale attendono i piccoli per coinvolgerli in attività e far gustare loro la magia di Natale.

Le luci del Lousanne Lumières invadono tutta la città, non solo la zona centrale, ma anche quella che affaccia sul lago… E qui i bambini continuano a giocare anche quando il cielo ormai è buio, ma la città è piena di colore.

Oltre al Festival delle luci di Losanna tra gli eventi di Natale per bambini da non perdere, anche la casa di Babbo Natale a Montreux, comodamente raggiungibile in treno da Losanna, il cui mercatino è uno dei più famosi d’Europa.

Questo un link utile dove trovare informazioni sui principali mercatini di Natale in Svizzera comodamente raggiungibili in treno dall’Italia.

 

Potresti cercare

Parco Naturale Paneveggio: la natura per giocare e per sognare

Il Parco Naturale Paneveggio, in Trentino, si trova sulla strada che dalla Val di Fiemme …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *