lunedì 29 Novembre 2021

Dintorni del Lago di Garda in Garda Trentino: borghi, parchi giochi e arrampicate

hotel alla croce tennoGià in questa occasione vi abbiamo raccontato come trascorrere il tempo nei dintorni del lago di Garda, in Trentino, con bambini: imperdibili, in ogni stagione,  il Lago di Tenno ed una passeggiata con pausa pranzo e gioco al Rifugio San Pietro.

Oggi vi racconto di borghi da non perdere, in cui non mancano parchi giochi ed altre fantastiche occasioni per giocare.

Partiamo da Tenno e dal nostro alloggio presso l’hotel Alla Croce.

Già qui i bimbi trovano, ai piedi del castello in cui è posizionato l’ hotel, un piccolo parco giochi  con dondoli e scivolo, l’ ideale per il divertimento dei bambini mentre i genitori continuano il pranzo nel ristorante della struttura, fra l’ altro davvero ottimo!

garda trentino bambini parco giochi

Il borgo antico di Frapporta è molto suggestivo ed  una passeggiata fino alla Chiesa di San Lorenzo è da fare per ammirare il panorama sul paesaggio circostante. Lago di Garda e montagne si incontrano in un quadro da ammirare  a lungo.

A pochi passi dal borgo, vicino alla caserma dei vigili del fuoco (alle spalle dell’hotel Alla Croce), si trova un grande parco giochi con vista sulle montagne.

Qui i bimbi possono giocare volando tra carrucola e scivoli e sarà poi difficile distoglierli, a meno che non si dica loro che a pochi passi, nel borgo di Tenno, li aspetta un parco giochi molto originale, dove potranno giocare e intanto imparare un po’ di nozioni scientifiche.

parco giochi bambini tenno

Un parco giochi scientifico. Qui, infatti, i bambini troveranno, per esempio, la bicicletta giroscopica che evidenzia gli effetti legati ai moti di rotazione, il dondolo che applica le leggi fisiche della leva, tubi portavoce collegati tra loro..

Il tutto in un verde giardino in mezzo al borgo (accanto al municipio di Tenno) con in lontananza le torri  del castello.

Garda Trentino con bambini: ad Arco, vacanze attive

Cos’altro non perdere nei dintorni del lago di Garda, in Trentino, con bambini?
Sicuramente Arco, il bel borgo dove non manca il parco giochi (all’entrata del paese, in zona recintata, colorato e adatto a bimbi anche molto piccoli). Da qui il centro storico è a pochi passi e merita proprio una visita.

Se visitate Arco con bambini, vi consiglio di far provare loro l’arrampicata; non potranno che divertirsi e chiedere di tornare.

Noi abbiamo provato l’attività con MMove (mmove.net), che organizza attività outdoor nei dintorni del lago di Garda, tra cui corsi di arrampicata per bambini su vere e proprie rocce, le falesie di Arco.

Indossati imbragatura ed elmetto,  si parte per raggiungere il campetto dove imparare a muovere i primi passi di scalata, naturalmente divertendosi.

Vi lascio alcune immagini nella gallery per capire quanto sia  speciale e sicuramente divertente questa attività, consigliata dai 6 anni in su e adatta anche a chi non ha alcuna esperienza.

Tenno e Arco sono sicuramente due borghi da non perdere nei dintorni di Riva, ma vi consiglio anche di visitare Canale di Tenno (qui il racconto) e Rango, con  il suo bel mercatino natalizio.

Oppure di segnare Calvola e il suo Agritur Calvola: tra vigne e dolci montagne, un caratteristico agritur dove si mangia proprio benissimo!

Ti potrebbe anche interessare:

Lago di Tenno: una giornata nella natura tra lago e montagne

Sentiero Ponale a Riva del Garda

Potresti cercare

avelengo-bambini-merano

Sentiero dei cavalli di Avelengo: dintorni di Merano con bambini

Il sentiero dei cavalli di Avelengo (sentiero Haflinger) è un sentiero tematico semplice che offre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.