sabato 16 dicembre 2017
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / A Parma con bambini tutti i consigli di ParmaKids

A Parma con bambini tutti i consigli di ParmaKids

italia con bambini parmaSe avete in programma di  trascorrere qualche giorno a Parma con bambini, in questo articolo troverete  tanti utilissimi consigli firmati Parmakids, il portale di riferimento per chi cerca informazioni su questa bellissima destinazione formato famiglia.

Tutti conoscono la Parma della lirica, della Food Valley, del Correggio e di Maria Luigia, ma quanti sanno che questa bellissima città è anche a misura di bambino e di turista? Non ci credete?

E allora, una volta arrivati a destinazione, lasciate pure le auto  nei garage e dirigetevi alla Cicletteria, appena fuori dalla stazione, e noleggiate i vostri mezzi.

i grilli parco ducaleSe avete bambini dai 6 ai 9/10 anni il servizio, gestito da Infomobility, mette a disposizione bici e caschetti adatti a queste  fasce di età; se  i vostri bambini sono più piccoli, richiedete il seggiolino da montare sulla parte posteriore della bici: sono a vostra disposizione. Per il noleggio, basta la carta di identità,  ed  è  compreso  anche il catenaccio. La struttura è aperta  tutta la settimana, dalle 6 alle 22,30 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 il sabato e dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 19, 30 la domenica.

Adesso siete pronti per percorrere le piste ciclabili, le strade e i parchi che vi porteranno alla scoperta di una splendida città!

parma con bambiniSe siete a Parma con bambini, una tappa d’obbligo è il Parco Ducale con i suoi “grilli”.

Cosa sono? Una via di mezzo tra una bici e un triciclo, molto particolari e davvero divertenti. Guardando i bambini destreggiarsi su quei mezzi proverete un po’ di sana invidia nell’essere adulti! Per un gioco diverso e dal sapore un po’ retrò.

Il parco giochi nel parco Ducale è  piuttosto “povero” e poco attrezzato, ma una passeggiata per i viali del parco vi condurrà alla biblioteca di Alice, una biblioteca dedicata a bambini eragazzi, aperta anche nei weekend e, se capitate nei prossimi due fine settimana, voi e i vostri bambini potrete partecipare a laboratori, letture ad alta voce, visite guidate e ad  altre divertenti ed educative attività.

Parmakids-Libri-con-le-ruote-22E se preferite la tranquillità del verde, prendete in prestito un libro e sedetevi al sole a sfogliarlo con i vostri piccoli accompagnatori!

E proprio a proposito di libri, da due settimane, e per altre tre, al venerdì potrete imbattervi in  una curiosa bicicletta, che trasporta i libri delle biblioteche di Parma, anche quelli della biblioteca di Alice, per un ciclo di letture ad alta voce sui temi  della biodiversità, animali ed ecologia! Si chiama” La Biblioteca con le ruote” e qui trovate tutte le informazioni sull’iniziativa.

Per chi visita Parma con bambini da segnare è anche  una capatina ai giardini della Camera di San Paolo.

burattini parmaQuesto piccolo angolo di verde, nascosto alla vista, è un’oasi silenziosa e piena di natura nel cuore della città, a pochi passi dalla Piazza del Duomo e dalla Pilotta, che custodisce al proprio interno il Castello dei Burattini, a cui nessun bambino sa resistere. Lì, un’ esposizione di burattini e marionette e dei meravigliosi manufatti della famiglia Ferrari, esperta di questa tradizione, che lasceranno i vostri bambini senza parole: Pulcinella, Arlecchino, Brighella, Pantalone.. ci sono proprio tutti! A pochi passi, la biblioteca internazionale Ilaria Alpi offre  uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi.

Mostre e Musei

parma bambiniAppassionati d’arte e musei?

Parma offre visite al  Museo di Storia Naturale, con animali e insetti al museo archeologico, in Pilotta, con sarcofagi, scarabei sacri e amuleti nella sezione egizia e reperti unici della città di Velleia nella sezione romana. Nello stesso edificio, la meravigliosa Galleria Nazionale, con opere del Parmigianino, Correggio, Goya, per citarne solo  alcuni…  Se preferite arte, fotografia, media e spettacolo, dirigetevi allo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) che si trova nella bellissima Abbazia di Paradigna, appena fuori dalla città. Ogni seconda e quarta domenica del mese, il museo diventa formato famiglia e sono previsti laboratori e attività interattive per adulti e bambini. Inoltre, nel 2016 il museo compie il suo primo anno di vita e domenica 22 maggio sono organizzate attività e visite per famiglie  e  per tutto il weekend i visitatori potranno prendere parte alla visita guidata all’Abbazia di Paradigna a un prezzo ridotto.

E non è tutto, perché per un pranzo alternativo, immersi nella storia e nella natura, potrete pranzare con i vostri bambini al particolare bistrot Locanda Abbazia, situato all’interno del complesso, per gustare piatti e prodotti tipici.

kids parmaShopping di giochi e letture

Un souvenir da Parma? Certo, ma non il solito! Alla libreria Libri&Formiche, interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi, due libraie esperteindirizzeranno i vostri bambini alla lettura o al gioco più adatto a loro, inoltre negli spazi del negozio è presente anche un’area ludico ricreativa.

E che dire dei giocattoli  in vendita da Orso Ludo? I vostri bambini troveranno davvero un universo di proposte uniche, stimolanti e divertenti, sicuramente inusuali.

parco giochi parmaParco giochi a Parma?

Al Parco Ducale ci sono i grilli oppure alle porte del centro storico, nel Parco della Ciutadella, i bimbi possono correre e giocare su classici dondoli e scivoli, per una pausa di gioco interamente dedicata ai piccoli visitatori.

Appetito?

Pedalare in giro per la città vi avrà messo sicuramente appetito e a ecco anche qualche dritta kids friendly per voi e i vostri bambini: l’Hamburgeria di Eataly, al Barilla Center, propone hamburger e non solo, seguendo le “regole” di Eataly: cibo fresco e preparato sul momento e ingredienti controllati, selezionati e rigorosamente italiani.

parma dove mangiareInoltre il locale è dotato di un’ampia area giochi, menù per bambini con giocattolo  in regalo e alla domenica a pranzo è previsto un servizio gratuito di tate per i bambini.

Preferite un brunch? Nessun problema, potrete gustarlo da Busky in viale Mentana, a partire dalle 10,30 e per i bambini .. un baby club con tata! Per un pranzo più tradizionale e prettamente  parmigiano, ecco la trattoria Corale Verde nel Parco Ducale: pranzare con i vostri bambini, immersi nel verde e nella quiete del parco vi riempirà di gioia.

Alloggio
Vi consiglio di consultare questo sito che confronta tutte le offerte di case vacanze in un unico sito: hundredrooms.it .
Su Parma ci sono tanti appartamenti o abitazioni private dove soggiornare per vivere la città nel modo più vero e in totale libertà.

In qualunque momento decidiate di visitare la città ducale, ricordatevi i consultare il sito di Parmakids, che vi proporrà una serie di attività e appuntamenti da non perdere e tante altre informazioni e proposte interessanti per una vacanza rigorosamente a misura di bambino!

torrechiara with kidsCosa fare nei dintorni di Parma con bambini?

Visita il Castello di Torrechiara

 

 

Potresti cercare

Un weekend al Lago di Como con bambini tra Colico e dintorni

Il treno ci ha portati a Colico, deliziosa località in cui il lago di Como incontra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *