domenica 5 Dicembre 2021

Reggio Emilia con bambini: attività nella natura

Elisa ci racconta tante attività nella natura da provare per chi vive o visita Reggio Emilia con bambini.

LA COLLINA DEI CAVALLI

A Vedriano di Canossa(RE) nella valle del  Tassobbio c’e la Collina dei Cavalli.

Questa valle prende il nome dal torrente Tassobbio che, a differenza degli altri corsi d’acqua, ha la particolarità di risalire al contrario cioè dalla pianura verso la montagna. La collina dei cavalli è nata come rifugio per i cavalli anziani, ma è anche un luogo dove i bambini possono correre liberi, essere a contatto con la natura e gli animali (non solo cavalli, ma anche asini, pecore, capre e conigli), giocare nel parco giochi e nei prati intorno alla struttura. Un luogo ideale per passare una giornata in relax senza fretta dove l’aperitivo ti viene  portato dall’asinello e il mangiare è a km 0.

Una pietanza che non manca mai come antipasto è la frittata, ma non spiegherò il motivo. Per scoprirlo dovete andarci e sarà Carlo, uno dei proprietari, a raccontarvi la storia d questa usanza. Finito il pranzo i  bimbi potranno salire sull’asinello e conoscere Pistacchio, il toro nano che abita li. Per arrivare alla Collina dei Cavalli, al momento della prenotazione, vi verranno fornite tutte le indicazioni. Se il torrente è  basso potete arrivare al parcheggio vicino all’agriturismo anche con la macchina, altrimenti vi verranno a prendere loro. Poco prima dell’agriturismo, vicino al parcheggio, ci sono le casette tra gli alberi che possono anche essere usate per fare un picnic perché dentro ci sono dei tavoli in legno.

FATTORIA ALEX

A  Quattro Castella (RE)  nelle terre Matildiche c’e la fattoria Alex dove i bimbi possono trascorrere la mattinata svolgendo le attività da fattori, portando il fieno alle mucche con la carriola che precedentemente avevano riempito, dando il latte ai vitellini con il biberon, raccogliendo le uova e saltando nel fieno… Una visita che ricorderanno per molto tempo perché ne usciranno entusisasti.

API LIBERE

A Codemondo nella campagna Reggiana si trova l’azienda agricola Api Libere creata da Annalisa  e Veronica, due amiche che hanno fatto della loro passione un lavoro. Le api sono  importantissimi per la natura essendo impollinatori. Trasportano il polline da un fiore all’altro permettendo così il mantenimento di diverse specie vegetali. API LIBERE ha vari  progetti di salvaguardia di questa specie comeAdotta un Ape” e “Adotta un Alveare”. Nel weekend organizzano laboratori e portano i bambini vestiti da apicoltori a vedere le arnie  e le varie fasi della vita delle api.

RANCH BALLA COI LUPI

A Ramiseto, nell’appennino tosco Emiliano, sulla strada che porta al Lago Calamone, c’e il Ranch Balla coi Lupi. Qui si possono fare escursioni, prendere lezioni a cavallo e per i bambini c’è la messa in Sella sul pony. Nel Ranch c’e un bel parco con giochi in legno. Consiglio di pranzare nel loro ristorante perché si mangia molto bene. Nel pomeriggio si può andare al lago Calamone che dal parcheggio dista una quindicina di minuti oppure ci si può rilassare nei verdi prati di Pratizzano e ammirare la splendida vista sul Monte Casarola. Da li si possono prendere vari sentieri come quello che porta al Lago Calamone oppure quello che porta sul Monte Ledo.

MONTEBADUCCO

Montebaducco e il più grande allevamento di asini d’Europa e si trova a Salvarano di Quattro Castella nella collina Reggiana. Qui si può fare la passeggiata tra gli asini dell’azienda e poi giocare nel bel parco giochi. A causa Covid il giro dagli asini lo può fare solo chi pranza nell’agriturismo. 

LA CONTEA DELLA TERRA DI MEZZO

A Marola di Carpineti nell’appennino Reggiano  c’e la Contea della Terra di Mezzo, un’azienda agricola dove si può fare Trekking con gli Alpaca nei sentieri che circondano l’azienda ammirando il  paesaggio con vista  stupenda sul Castello di Carpineti. Francesco, uno dei ragazzi dell’azienda, racconta molte curiosità su questi dolci animali dal pelo morbidissimo e lascia che durante la passeggiata siano i bambini a condurli. Una bellissima esperienza decisamente entusiasmante.

Se cerchi altri consigli sul cosa fare a Reggio Emilia con bambini e non solo leggi qui:

Panchine giganti in Appennino Emiliano

Potresti cercare

A Tesero con bambini: sentiero di Guagiola

Siete in Val di Fiemme con bambini e cercate una camminata molto semplice e panoramica? …

2 commenti

  1. Grazie mille ottimo consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.