martedì 5 Luglio 2022

Pedalare tra montagne e lago: la pista ciclabile a Limone sul Garda

pista ciclabile Limone del Garda

Sicuramente uno dei borghi più belli sul lago, Limone del Garda è un gioiello, da non perdere per chi visita il Garda con bambini ma non solo.

Il centro storico è una cartolina da esplorare perdendosi tra le vie che scendono e si arrampicano per il borgo, aprendosi in piccole piazze e nel panoramico lungolago. Sicuramente una delle attrazioni principali di Limone su Garda è pista ciclopedonale sospesa sul Lago, a seguire le informazioni per raggiungerla e percorrerla.

Pista ciclabile a Limone sul Garda

Una pista ciclabile elegante e molto panoramica sospesa sulle acque del Lago di Garda per circa due chilometri e mezzo; una pista ampia e adatta anche ai bambini, senza salite ripide e con ponti ben delimitati.

La pista ciclabile di Limone può essere percorsa in bici o a piedi. Seppur breve, la pista panoramica è sicuramente suggestiva: percorrerla significa vivere il lago da un punto di vista particolare, quasi sfiorando l’acqua, affiancando la roccia, tra mille sfumature di blu.

L’impatto della struttura sull’ambiente circostante è minimo, contestualizzato con le rocce a picco sul lago, un’opera di ingegneria che arricchisce il paesaggio e, quando terminata, favorirà l’uso di mezzi alternativi all’auto per collegare le varie località che si affacciano sul lago.

L’inizio della ciclabile è in località Capo Reamol, tra l’hotel Eala e l’hotel Capo Reamol ci sono alcuni posti macchina lungo la strada ma non ci sono altri parcheggi nei dintorni.

in bici lago di garda

Se arrivate in bici potete partire dal centro di Limone, noleggiando le bici in uno dei tanti punti noleggio del borgo, condurre la bici a mano lungo le vie del centro storico e poi pedalare per pochi km fino all’inizio della ciclabile (dal paese alla pista ciclopedonale il tragitto è breve, ma caratterizzato da saliscendi piuttosto accentuati, non semplicissimi con bambini piccoli al seguito).

Anche a piedi l’itinerario è fattibilissimo anche con bambini, ma considerate 10 km circa in totale, quindi una bella camminata capace di regalare panorami davvero suggestivi.

Limone sul Garda con bambini

Tornati a Limone del Garda con bambini al seguito, ecco l’opportunità di visitare la bellissima località con il suo caratteristico porto vecchio, particolarmente suggestivo al  tramonto, quando le barche dei pescatori sono ormeggiate ed una luce particolare si riflette sulle case addossate l’uno all’altra e su cui incombe la parete rocciosa della montagna.

Limone ha una grande spiaggia, delizia dei turisti d’ogni età, mentre i più piccoli troveranno anche un grazioso parco giochi con trenino, casette e altalene, situato verso il parco comunale dove risiede il Municipio, un bel giardino fiorito, con palme e una ricca vegetazione.

Una passeggiata attraverso la bella località permetterà ai bambini di correre nelle viuzze, fermarsi nelle piccole spiagge che scendono sul lago, nascondersi e ritrovarsi sotto archi e portici, per vivere il lago giocando all’aperto in totale libertà.

Cosa altro fare nei dintorni di Limone sul Garda con bambini?

Sentiero Busatte Tempesta: un percorso unico sul lago di Garda

Sentiero del Ponale: da Riva del Garda un percorso vista lago

 

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

pista-ciclabile-limone-del-garda

Potresti cercare

malga-nemes-val-pusteria

Escursione a malga Nemes in Val Pusteria

Due malghe da vedere con panorama eccezionale sulle Dolomiti di Sesto in Alta Val Pusteria: …

2 commenti

  1. Salve mi interessa trovare un alloggio dal 11agosto al 18 un adulto e una ragazzina di 14 anni .
    Grazie aspetto un vostro riscontro.
    Limone sul Garda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.