venerdì 22 Febbraio 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Verso Malga Tuff con bambini: tra lago, boschi e altalene con vista

Verso Malga Tuff con bambini: tra lago, boschi e altalene con vista

Una domenica nella natura tra lago, boschi e montagne. Dove?

A Fiè allo Sciliar, in Alpe di Siusi.

alpe di siusi cosa vedereOltrepassato il paese di Fiè allo Scilliar , troverete le indicazioni per il laghetto: lasciata l’auto in un comodo parcheggio a pagamento (3 euro la giornata) in pochi minuti di camminata si arriva al primo laghetto di Fié.

Qui, in una fredda giornata invernale, i bimbi sono scesi sul lago ghiacciato e hanno iniziato a giocare scivolando. Là, c’era chi pattinava, chi giocava a Hockey, chi semplicemente sedeva su una panchina ad ammirare la montagna che fa da sfondo al laghetto.

Caffè al bar sul lago e via verso Malga Tuff con bambini al seguito.

Malghe in Alto Adige: da non perdere TuffAlm

La camminata è relativamente semplice, ma in salita costante, fattibile anche con passeggini e noi abbiamo impiegato circa 40 minuti.

Dal laghetto di Fiè si passa ad un secondo lago circondato da bellissime panchine con forme di animali fantastici. Anche qui una sosta è doverosa per poi proseguire facendo  il giro del lago e ammirare la bellezza del paesaggio.

tuffalm con bambiniArrivati a Malga Tuff (Tuff Alm), ad accogliere i bambini un piccolo ma panoramico parco giochi: altalene, scivolo, sabbiera per giocare mentre i grandi restano seduti ad uno dei tanti tavoli esterni a gustare  le prelibatezze della cucina locale.

Intorno alla malga, dolci pendii dove scivolare

(a disposizione dei bambini qualche slittino e gommone).

malga hofer alpe siusiDa questa bella malga – da non perdere per chi visita l’Alpe di Siusi con bambini – parte una seconda camminata che conduce in circa 40 minuti a Malga Hofer.

Il percorso è in salita, con dei tratti abbastanza ripidi, fattibile con bambini abituati a camminare, ma non la consiglierei con passeggini.

Anche a Malga Hofer c’è un piccolo parco giochi con  scivolo, altalene, dondoli e un grande spazio verde per giocare in libertà. Noi qui abbiamo pranzato e decisamente la cucina è promossa.

Poi abbiamo ripreso la strada forestale, ora tutta in discesa, per tornare verso il laghetto di Fiè, per una giornata indimenticabile all’ insegna della natura, delle bellezze paesaggistiche, del piacere del camminare all’ aria aperta.

fie allo scilliarDi seguito altri utili racconti per chi visita l’Alpe di Siusi con bambini:

A Castelrotto con bambini: a valle o in quota ecco dove giocare

A giocare sul Monte Bullaccia

Potresti cercare

valle aurina bambini

Valle Aurina con bambini: parchi e malghe da segnare

Una vacanza in Valle Aurina con bambini può rivelare piacevoli occasioni di gioco, divertimento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.