lunedì 4 Dicembre 2023

Liguria di Ponente con bambini: borghi e spiagge dove giocare

laigueglia.bambini-liguriaPer chi visita la Liguria di Ponente con bambini, varie località nascondono perfette occasioni per regalare ai piccoli visitatori una pausa di gioco: un piccolo parco nel verde, altalene e scivoli vista mare o ancora la spiaggia, il più bel parco giochi di sempre.

Noi abbiamo alloggiato a Laigueglia, uno dei borghi più belli liguri che vi consiglio proprio di visitare. Di seguito i borghi sul mare da non perdere.

Borghi sul mare nella Liguria di Ponente

Laigueglia

Laigueglia è un borgo stupendo, affacciato sul mare e tipicamente ligure, con i suoi carruggi e le casette multicolori. Quale migliore luogo, per giocare, della spiaggia? Lì, una lunga distesa di sabbia finissima dove correre e costruire castelli.

E proprio sulla sabbia, all’inizio del pontile, un bellissimo parco giochi dove dondolarsi e scivolare.. vista mare, tra le palme e con alle spalle il campanile dell’imponente chiesa di San Matteo, che spicca in lontananza.

Il lungomare è molto lungo, intervallato da tante piccole piazze dove fermarsi per un caffè, per improvvisare due tiri al pallone o per fare sport (una delle tante piazzette ospita una palestra a cielo aperto).

Cervo

Da Laigueglia si può facilmente raggiungere Cervo, un incantevole borgo della Liguria di Ponente che sorge su un promontorio  che domina il mare.

Una volta arrivati a Cervo, inizia un percorso fatto di salite e discese per visitare questo suggestivo borgo che offre incantevoli panorami. Ogni angolo qui è da fotografare.

E’  bellissimo perdersi tra le sue viuzze, ritrovarsi a giocare in una piazza affacciata sul mare e poi scendere pian piano tra fiori, piante grasse e vicoli fino a raggiungere la piccola spiaggia dove giocare con sassi e intanto alzare lo sguardo e ammirare da lontano lo  splendido borgo.

Bordighera

Continuando verso ovest, a pochi km dal confine con la Francia, si trova Bordighera.

Dalla stazione parte la passeggiata lungomare dove non mancano aree giochi. Lungo il percorso si trova infatti un semplice e coloratissimo parco giochi dove fermarsi a giocare.. recintato e a pochi passi dal mare, vario e colorato, con scivoli, altalene e alberi dove arrampicarsi.

Da qui ancora pochi minuti di piacevole camminata per arrivare alla chiesa di Sant’Ampelio dove scendere per giocare sugli scogli in un contesto naturale davvero splendido.

Alle spalle della chiesetta sul mare si trova il principale parco di Bordighera: una grande area verde di palme e viali dove passeggiare nel verde respirando aria di mare.

Da Bordighera la Costa Azzurra è a pochi km, leggi l’articolo qui su Menton e i suo bellissimo parco giochi: Menton e la Costa Azzurra

Noli e Varigotti

Tra Savona e Imperia vi consigliamo una sosta a Noli e alla vicina Varigotti.

A noli camminate tra le vie e i carruggi del borgo antico, racchiuso da una cinta muraria fino al castello che domina il monte Ursino.

Nessun parco giochi a Noli, ma piazzette dove fermarsi con una focaccia e un pallone e la spiaggia a pochi metri dal borgo, per giocare con vista sul maniero.

Sul lungomare di Noli c’è un piccolo parco giochi: dondoli e scivolo ideali per i piccolissimi e in posizione eccezionale.

Da Noli vi consiglio di raggiungere Varigotti in pochi minuti di auto.

A Varigotti visitate il borgo saraceno con le sue viuzze, piazzette, case color pastello e suggestivi scorci sul mare. Andate verso il molo, fermatevi qui per ammirare il borgo alle spalle e giocare sulla spiaggia prima di spostarvi per una prossima destinazione.

Questi solo alcuni dei più bei borghi della Liguria di Ponente da vedere con bambini, ma non solo.

Liguria di Ponente con bambini: dove alloggiare

Se cercate un alloggio noi siamo stati benissimo al Residence Dolce Mare a Laigueglia: situato a pochi metri dalla spiaggia e a meno di 10 minuti di piacevole passeggiata dal centro storico, offre appartamenti nuovi, ben attrezzati, di varie metrature e ideali per una vacanza in Liguria con bambini.

LEGGI ANCHE:

Sestri di Levante: borgo e parco giochi

Parchi giochi in Costa Azzurra da segnare

Potresti cercare

parco-giochi-alto-adige

Mondo Avventura Montagna a Racines: parco giochi e non solo

Per chi si trova in Alto Adige nella zona di Racine/Vipiteno con bambini non può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.