lunedì 26 Ottobre 2020

Mondo Avventura Montagna a Racines: parco giochi e non solo

valle-racinesPer chi si trova in Alto Adige nella zona di Vipiteno con bambini non può perdere il sentiero ad anello di Mondo Avventura Montagna. Un bellissimo parco giochi, ma non solo: malghe, percorsi adatti a tutta la famiglia e splendidi punti panoramici.

Questo il racconto di Elisa che ha visitato Racines con bambini e ha apprezzato davvero questa splendida valle.

Mondo Avventura Montagna a Racines

Mondo Avventura Montagna si raggiunge prendendo la cabinovia Racines-Giovo dal paesino di Colle nella verdissima Valle di Racines. Un luogo adatto anche alle famiglie con bambini piccoli, essendo facilmente percorribile con il passeggino in circa 45/50 minuti di semplice camminata.

Nella prima parte il sentiero passa attraverso verdi prati con mucche al pascolo in un contesto veramente bellissimo, reso ancora più suggestivo da un laghetto dove si riflettono le montagne, per poi proseguire costeggiando il bosco.

Durante tutto il percorso si intervallano pannelli illustrativi che raccontano la vita delle piante e degli animali del luogo e numerose stazioni gioco che rendono il parco una continua occasione di scoperta e divertimento.

C’è “Mondo Marmotte” dove la foto con la marmotta gigante è d’obbligo prima di entrare ad esplorare la sua tana, “Mondo Formiche” dove ci può arrampicare sulle giganti formiche in legno…

Nel “Mondo dei Suoni” c’è il grande xilofono in legno da suonare, mentre dalla postazione “Vista dello Scoiattolo” si raggiungono tre postazioni panoramiche da cui ammirare il bellissimo paesaggio che circonda il parco.

Non può mancare il mondo kneipp con il percorso sensoriale e il percorso d’acqua da fare a piedi nudi.

Il percorso termina nel bosco dove ad attendere i bambini ci sono giochi d’acqua, un doppio scivolo gigante, la zattera che trasporta da una sponda all’altra del laghetto e un percorso in legno con giochi di equilibrio e reti di arrampicarsi.

Per mangiare Elisa ha scelto Malga Rinner che si trova subito dopo la stazione gioco della marmotta: una malga con animali (mucche, asinelli e coniglietti) oltre che un’area giochi con tappeto elastico per saltare.

Saliti dalla cabinovia Racines-Giovo, oltre Mondo Avventura Montagna, partono altri percorsi sia facili che più impegnativi. Alle spalle di Malga Rinner si apre un cancelletto con semplici percorsi che conducono ad altre malghe: sarà l’occasione per tornare e per scoprirle.

Grazie Elisa per questo bel racconto, qui altri utili articoli su parchi giochi da visitare in Alto Adige:

Mondo Bimbi Valdaora: da non perdere in Val Pusteria

Merano 2000: paro giochi, slittino e camminate

 

 

 

 

 

 

 

Potresti cercare

parco-sigurta-bambini

Foliage con bambini: parchi dove vedere l’autunno e giocare

Se cercate due luoghi dove ammirare la bellezza del foliage con bambini, il Parco di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.