domenica 4 Dicembre 2022

Lagundo con bambini: parco giochi super e sentieri da segnare

lagundo-cosa-vedere

Lagundo è un villaggio giardino situato a circa 3 chilometri da Merano, caratterizzato da numerosi contrasti scenici: a Lagundo si può visitare un caratteristico borgo tra frutteti, palme e montagne, percorrere i numerosi sentieri sui pendii soleggiati sopra il paese o salire in quota e fare trekking su sentieri escursionisti di montagna.

Di seguito i nostri consigli sulle cose da non perdere se visitate Lagundo con bambini.

Waalweg di Lagundo

Il Waalweg di Lagundo è un percorso semplice, lungo tira 5 km, che si sviluppa sopra i tetti di Lagundo e segue lungo il canale d’acqua artificiale costruito nel passato.

Il percorso inizia a Tell (piccola località situata sulla strada che conduce in Val Venosta) e si snoda attraverso i pendii caldi di vigneti soleggiati sopra la pittoresca Lagundo Vecchia.

Lungo il sentiero non mancano punti ristoro: da segnare Leiter Alm Waal per una merenda in una terrazza molto panoramica.

Parco giochi a Lagundo

Un parco giochi wow dove giocare in ogni stagione e gratuito.

Si trova a Lagundo nei pressi del minigolf (non distante dal Lido) e si raggiunge dal centro del paese con una piacevole camminata di 15 minuti (accanto al parco giochi c’è un parcheggio) o in bici… il parco giochi si trova proprio accanto alla ciclabile che conduce in Val Venosta.

Qui un immenso castello in legno con arrampicate e un lungo scivolo cattura l’attenzione di piccoli e grandi visitatori… impossibile non provarlo!

Accanto allo scivolo ci sono percorsi di equilibrio, amache e altalene, sabbia e giochi d’acqua, ma anche una nuova pista pump truck e un’ area picnic con tanto di barbecue.

Pranzo a Malga Leiter e trekking in quota

Malga Leiter Alm, situata a 1560 mt di altitudine, e si trova direttamente sulla Alta Via di Merano tra i boschi sopra Lagundo e le ripide pareti rocciose del Gruppo di Tessa.

Già raggiungere la malga sarà un’esperienza originale per bambini ma non solo!

Da Lagundo si può salire in quota con la seggiovia ad un posto (bambini fino a 7 anni in spalla) e a seguire con la cestovia (2 persone): sicuramente impianti caratteristici e dal fascino retrò.

Giunti in quota in pochi minuti di camminata si arriverà tra cavalli e mucche al pascolo alla malga, con bella terrazza panoramica e un piccolo parco giochi. Da qui partono numerosi sentieri sull’ Alta Via di Merano: il sentiero 24 che conduce a Steinegg in circa 40 minuti ha pochissimo dislivello ma è abbastanza esposto quindi fattibile o con zaino o con bimbi non piccoli e abituati a camminare.

lagundo-parco-bambini-meranoSe cercate altri utili consigli per visitare Lagundo con bambini ma non solo visitate il sito della destinazione a questo link

 

Ti potrebbe anche interessare:

Visitare Lana: giocare sul Monte San Vigilio

Potresti cercare

selva-cadore-bambini

Val Fiorentina con bambini: una vacanza a Selva di Cadore

Una vacanza in Val Fiorentina con bambini vi farà scoprire una valle tranquilla, situata in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.