martedì 4 Agosto 2020

Sul Monte San Vigilio con bambini tra malghe e parchi giochi

monte-san-vigilio-bambiniA Lana c’è una montagna che è perfetta per le famiglie: il Monte San Vigilio.

Qui non ci sono auto, in quota si arriva solo con una funivia che in pochi minuti raggiunge i 1.700 metri di altitudine regalando bellissimi panorami e trasportando in un’oasi di pace.

Questo il sito di riferimento per orari e costi funivia Vigiljoch.

Monte San Vigilio con bambini

Tanti i sentieri che partono dall’arrivo della funivia e tanti quelli perfetti per famiglie.

Vi consiglio di raggiungere camminando la prima malga, Family Alm Gampl e qui fermarvi a giocare nel bel parco giochi panoramico con scivoli, altalene e giochi su sabbia e, se è ora di pranzo, mangiare nella terrazza della malga che è proprio super.

Accanto al parco giochi anche il recinto con tantissimi animali: capre, pecore, asini, conigli… faranno felici i piccoli visitatori.

La camminata che dall’arrivo della funivia conduce alla Family Alm dura circa 30 minuti ed è in leggera salita ma molto semplice.

Dalla malga il sentiero prosegue e arriva in una decina di minuti alla bellissima chiesetta San Vigilio, tanto fotografata e che merita di essere vista.

Da qui il sentiero principale si dirama in vari percorsi, più o meno semplici.

malga-seespitz

Il percorso più semplice conduce in circa 20 minuti a Malga Seespitz attraverso boschi abitati da cavalli liberi che rendono il paesaggio ancor più speciale.

La malga è molto caratteristica: fiori, orto, un piccolo parco giochi con scivolo e altalene, un laghetto con anatre e papere per intrattenere anche qui i piccoli ospiti.

Per il rientro da malga Seespitz a la funivia San Vigilio, ripassando per Family Alm Gampl, richiede circa un’ora per una camminata semplice di due ore totali.

Per chi vuole azzardare un percorso più lungo il nostro consiglio è quello di salire a Naturnser Alm.

Naturnser Alm sul Monte San Vigilio

naturnsern-almLa malga è situata a 1.922 metri di altezza e per raggiungerla due sono i possibili percorsi che partono dalla bucolica chiesetta San Vigilio. Noi siamo saliti percorrendo il sentiero nel bosco (numero 34) per poi rientrare sulla strada forestale che riporta alla chiesetta.

Il percorso su strada forestale è molto più semplice, panoramico e consigliato.

Naturnser Alm è situata in un bellissimo contesto: mucche al pascolo intorno alla malga, piccolo lago e montagne tutto intorno.

La terrazza offre un panorama splendido e per i bambini un piccolo parco giochi con sabbiera e altalene.

Da Naturnser Alm con bambini il rientro verso la funivia richiede circa due ore di tempo, magari con sosta alla Family Gampl Alm dove è anche possibile pernottare.

Ve lo racconto qui:

Family Alm Gampl: dove alloggiare a Lana

Potresti cercare

strada-del-ponale-riva-garda

La Strada del Ponale con bambini: sentiero panoramico a Riva del Garda

La Strada del Ponale a Riva del Garda è uno dei sentieri più famosi e …

2 commenti

  1. Tutto molto bello. Fatte delle lunghe camminate e gran mangiate.qualcuna di mia conoscenza si puo’ dire che e’ nata li’. Io lo conosco e passate le vacanze dal 2007. Lo consiglio vivamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.