mercoledì 11 20 Dicembre19
Home / Viaggiare e giocare / Sentiero dell’Immaginario a Luserna: da vedere in Alpe Cimbra

Sentiero dell’Immaginario a Luserna: da vedere in Alpe Cimbra

sentiero dell'immaginario lusernaIl Sentiero dell’Immaginario a Luserna, in Alpe Cimbra, è un percorso nel bosco ispirato a ad antiche leggende dell’immaginario popolare cimbro. Un percorso ad anello di circa 7 km, semplice e con minimo dislivello (non adatto a passeggini) caratterizzato da tante postazioni che attraverso pannelli  descrittivi e bellissime sculture di legno di personaggi fantastici raccontano magiche leggende ai piccoli visitatori.

sentiero dell'immaginario lusernaLasciata l’auto nella piazza del paese, si seguono le indicazioni per il sentiero numero tre e, percorrendo una strada in salita con bellissimi punti panoramici sulla valle, si giunge all’ingresso del Sentiero dell’Immaginario.

Un sentiero quasi totalmente ombreggiato che attraversa il bosco e conduce fino a malga Campo, una malga con una bellissima terrazza panoramica e dove fermarsi per una pausa dolce e decisamente con vista.

Vi lascio alcune immagini delle bellissime sculture incontrate durante il percorso, ma il resto lo dovrete poi scoprire voi, con una caccia al tesoro molto molto speciale che piace a bambini e non solo!

Dopo avere visitato il Sentiero dell’Immaginario a Luserna il mio consiglio è quello di andare a Lavarone sul lago o, se avete le forze, a scoprire un altro percorso altrettanto speciale.

Il Respiro degli alberi, di cui trovate il racconto in questo articolo.

Dove dormire a Folgaria con bambini

Come base per visitare l’Alpe Cimbra con bambini abbiamo scelto Folgaria, il primo dei paesi che si incontrano arrivando in valle da Trento/Rovereto.

Folgaria è deliziosa e così l’hotel dove abbiamo alloggiato: Hotel Luna Bianca, in centro a Folgaria. Un hotel semplice ma curato, con servizi per bambini (un’ area giochi interna riservata ai più piccoli e un ricco programma di attività di animazione) e anche per i genitori che al Luna Bianca trovano una Spa davvero eccellente e una cucina deliziosa, in un ambiente molto accogliente e curato in ogni dettaglio.

L’hotel si trova a pochi passi dal bel parco giochi di Folgaria dove, tra velieri e scalate, i bambini continueranno a giocare anche di rientro alla base in questa valle ideale per una vacanza in famiglia.

Questi altri articoli che possono interessare:

Lavarone: tra lago e land art

Cinque laghi tra le montagne da segnare

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

SENTIERO-IMMAGINARIO-LUSERNA-DA-VEDERE-ALPE-CIMBRA

Potresti cercare

natale bambini como

Città dei Balocchi di Como: magia per ogni età

Mercatini di Natale, spettacolo di luci, mostra di presepi, pista di ghiaccio e la magia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.