martedì 19 20 Novembre19
Home / Viaggiare e giocare / Dintorni di Venezia: cosa vedere e dove giocare

Dintorni di Venezia: cosa vedere e dove giocare

cavallino treporti mareDurante il nostro soggiorno a Cavallino – Treporti presso la struttura Hapimag Cavallino, abbiamo deciso di non dirigerci verso Venezia ma di scoprirne i dintorni, altrettanto meritevoli di essere visitati per chi decide di trascorrere una vacanza in questo bellissimo angolo di Veneto.

Isole, lagune e bordi dove non manca mai l’occasione per giocare.

Qui di seguito i luoghi che vi consigliamo di visitare.

Cosa vedere nei dintorni di Venezia

Burano: l’isola dai mille colori

dintorni di venezia con bambiniBurano è senza alcun dubbio uno dei luoghi più spettacolari ed entusiasmanti che io abbia mai visto, capace di riempirti di allegria e gioia con i suoi colori unici che pervadono l’isola in ogni suo angolo.

Arrivare a Burano da Cavallino è comodissimo: in poco più di 10 minuti il traghetto da Treporti arriva sull’isola e da qui inizia la passeggiata tra calli, ponticelli e piazze alla scoperta di questo luogo incredibile.

Le immagini possono descrivere più di tante parole l’unicità e lo spettacolo che questo luogo può regalare: colori che ti riempiono dentro e che non ti dimentichi più.

Fruttivendoli sulle barche, ristorantini nelle piazze (noi abbiamo pranzato all’osteria al museo, consigliatissima per cibo e posizione), il campanile storto che sbuca dietro i tetti, merletti e pizzi nelle piccole botteghe… A Burano non c’è il parco giochi, ma i bimbi hanno comunque giocato sull’isola a nascondino tra le lenzuola stese, correndo nelle piazze intorno ai pozzi, su e giù per i ponticelli e scalini a caccia di pesci.

Da Burano con una semplice passeggiata si raggiunge l’isola accanto: Mazzorbo, collegata a Burano da un ponte che conduce ad un giardino dove i bimbi possono perdersi tra orti e vigneti, accanto un piccolo parco giochi con scivolo e altalene per una pausa loro dedicata prima di salire sul traghetto e rientrare verso la base.

Unica nota negativa da segnalare il costo del traghetto che, anche se per una corsa di circa 10 minuti, ha un costo di 7,50 euro a testa a tratta (dai 6 anni in su).

Scoprire Caorle e la laguna 

cosa vedere caorleCaorle dista da Cavallino poco più di 30 minuti ed è un borgo pittoresco che decisamente merita una visita In ogni stagione, non solo in estate quando le spiagge dorate giocano la parte del padrone. Il suo centro storico con le casette colorate e la bella passeggiata lungomare piaceranno sicuramente anche ai più piccoli.

La passeggiata lungomare che conduce alla chiesetta della Madonna dell’Angelo affianca una scogliera molto originale, una “scogliera viva“: sopra i grandi massi che proteggono la promenade dal mare sono state realizzate sculture di vario tipo che rendono questo percorso stimolante anche per bambini.

Corpi umani, figure astratte o mitologiche, volti mostruosi, animali… Una caccia al tesoro a scoprirne il più bello.

La laguna di Bibbione i casoni

dintorni di venezia cosa vedereLa laguna di Caorle incontra quella di Bibione e qui, tra una natura selvaggia e rigogliosa, si trovano i casoni.

I casoni erano un tempo dimora dei pescatori, oggi sono disponibili per essere scoperti con una visita organizzata e perfetta per i bambini che qui, tra barche, tanto verde e ambiente fiabesco, inventano il loro gioco attorno ad un habitat davvero peculiare. Da Bibione (partenza dal porto di Baseleghe) partono escursioni giornaliere in barca alla scoperta  di una piccola isola immersa nella laguna che pare uscita da un libro di fiabe: tante piccole casette perfettamente tenute, con tetti spioventi a forma di cono, finestrelle colorate e fiori tanto belli che sembrano finti, situate a pochi passi dall’acqua che dalla laguna dolcemente tocca la terra.

Queste sono solo alcune delle cose da fare nei dintorni di Venezia con bambini. La nostra base è stata la struttura Hapimag Cavallino, del gruppo Hapimag.

Qui vi lascio alcune immagini del resort: tanti nuovi appartamenti in una location vista mare, dotata di ristoranti, aree gioco, tanto verde e una spiaggia dove giocare in ogni stagione dell’anno.

Altri articoli che potrebbero interessare:

Venezia con bambini: i luoghi dove giocare

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

Venezia-dintorni-cosa-vedere-dove-giocare-burano

Potresti cercare

sentiero dell'immaginario luserna

Sentiero dell’Immaginario a Luserna: da vedere in Alpe Cimbra

Il Sentiero dell’Immaginario a Luserna, in Alpe Cimbra, è un percorso nel bosco ispirato a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.