domenica 14 Luglio 2024

Lago di Costanza in bici: vacanza per famiglie ma non solo

Lago-Costanza-biciIl Lago di Costanza in bici è eccezionale: lungo le rive del lago corre una pista ciclabile pianeggiante, perfettamente segnalata e ideale per bambini. Le occasioni per fermarsi a giocare sono proprio tantissime e non mancano splendidi borghi da visitare.

Io ho vissuto questa esperienza con Girolibero e vi lascio a questo link il programma del viaggio che anche voi potete replicare.

Alcuni consigli assolutamente da segnare per chi visita il Lago di Costanza con bambini.

Lago di Costanza con bambini: bellissimi parchi giochi da visitare

Non ho completato l’intero giro del lago, ma solo alcune tappe del tour che propone Girolibero.

Sicuramente vi consiglio di scoprire il meraviglioso villaggio di Lindau il cui centro storico si trova su un’isola raggiungibile tramite un ponte. La località è splendida, con tipiche casette colorate, antichi palazzi signorili con facciate affrescate, piazze qua e là dove correre e giocare ed il porto, la zona più bella. Qui un leone fa la guardia al faro, su cui si può anche salire.. e da lassù il panorama è veramente incantevole.

A Lindau ci sono due meravigliosi parchi giochi: nel più belo un grande elefante da scalare domina la scena e tutto intorno strutture in legno per arrampicate, corde e tronchi, sabbia e acqua. Semplicemente splendido. Questo parco giochi si trova accanto alla pista ciclabile all’ingresso dell’isola (Lindenschanze).

Poco distante un altro bel parco giochi con accanto un angolo ristoro affacciato sul lago, delizioso. Anche qui tutto legno e sabbia, intorno tavoli da ping-pong e area picnic (Luitpoldpark).

Lungo la pista ciclabile che collega Lindau a Bregenz (altro villaggio dove fare una sosta durante la pedalata situato in Austria) attraverserete il piccolo e caratteristico paese di Lochau e qui, sul lago e accanto alla pista ciclabile, c’è un’ampia area verde con giochi ideale per una sosta. La nave al centro del parco cattura l’attenzione dei bambini che qui giocano ad ogni età.

Anche a Bregenz, oltre al bel lungo lago, c’è un’ampia area giochi accanto alla pista ciclabile e alla stazione dei treni: non bella come le altre, ma sicuramente da considerare per una pausa di gioco in zona.

Altra tappa imperdibile è sicuramente la splendida Costanza che meria un articolo a parte. Qui le aree giochi sono varie ma vi consiglio di segnare un parco un po’ nascosto ma in una zona molto caratteristica della città e a pochi passi dalla splendida Cattedrale. In St Stephans Platz una grande struttura di legno e corde tra gli alberi farà giocare piccoli e grandi visitatori durante la scoperta del bellissimo centro storico di Costanza.

Da Costanza su pista ciclabile si pedale fino a Mainau e anche qui ancora un altro splendido parco giochi. Sull’isola di Mainau con bambini scriverò presto un articolo dedicato.

In ultimo, non è un parco giochi ma un luogo che vi consiglio proprio di visitare durante un viaggio al Lago di Costanza, considerate di dedicare almeno un paio di ore allo Zeppelin Museum di Friedrichshafen (località attraversata dalla pista ciclabile che costeggia il lago). Il Museo, grazie alla presenza di molti reperti originali, immagini e registrazioni storiche, strumenti interattivi, racconta la storia dei viaggi in dirigibile in modo semplice ed interessante, coinvolgente anche per bambini.

Davanti al museo non manca una piccola e originale area giochi a forma naturalmente di dirigibile.

Perché scegliere una vacanza in bici con Girolibero

Per vivere una vacanza in bici con bambini il Lago di Costanza è la destinazione perfetta e farlo con Girolibero è una garanzia. Le tappe giornaliere non sono impegnative e tutte su pista ciclabile pianeggiante e sicura. Se poi non riuscite a completare la tappa durante il percorso c’è la possibilità di prendere treni e battelli per spostarsi da una località all’altra.

Girolibero si occuperà della prenotazione alloggi ad ogni tappa e del trasferimento bagagli, del noleggio bici elettriche e non (e tutte le dotazioni o bici per bambini), del materiale informativo e assistenza lungo il percorso… un’organizzazione eccezionale per viaggiare facili e leggeri.

Questo il link al viaggio Lago di Costanza in bici – link

Questo il link al gruppo di Girolibero su Facebook per chiedere informazioni e mettere in contatto famiglie interessate al tema della vacanza i bici – link gruppo facebook

Informazioni pratiche per visitare il Lago di Costanza

Il lago di Costanza tocca tre paesi (Svizzera, Austria e Germania) e con il Bodensee ticket (di uno o tre giorni) potete salire e scendere comodamente sui mezzi nelle varie località che circondano il lago. A questo link le informazioni.

Inoltre con la Bodensee Card PLUS (di 3 o 7 giorni) potrete usufruire di numerosi vantaggi: ingresso gratuito a oltre 160 attrazioni e trasporto gratuito su diverse navi di linea e corsia preferenziale Express Check In in molte destinazioni di escursioni. A questo link le informazioni sulla Bodensee Card.

Potresti cercare

paris-playground

Parigi con bambini: parchi e playground da visitare

Parigi con bambini? Certo che sì! Qui vi racconto i parchi giochi da segnare per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.