domenica 22 Settembre 2019
Home / Viaggiare e giocare / Viaggio sul Trenino Rosso: dove dormire

Viaggio sul Trenino Rosso: dove dormire

viaggio trenino rosso
Per chi sta organizzando un viaggio sul Trenino Rosso la prima domanda deve essere: quanti giorni e che budget avete a disposizione?

Dormire a Tirano: un luogo da segnare

Per chi dispone di poco tempo e budget ridotto la tratta che consiglio è quella da Tirano a St Moritz.
Senza fermate il viaggio dura circa due ore e trenta minuti, ma è un peccato non scendere durante il percorso perché si incontrano tante località davvero meritevoli di una sosta.
In questo mio articolo trovate i consigli su dove fermarsi durante la tratta Tirano – St Moritz.
Il Giardino dei Ghiacciai a Cavaglia, un caffè vista lago a Ospizio Bernina, un giro in barca sul lago di Poschiavo, un giro in carrozza a Pontresina..

Ostello Tirabo

Per questo viaggio sul Trenino Rosso la soluzione può essere quella di dormire a Tirano e fare tutto in una o due giornate rientrando sempre in Italia per cena e pernottamento.
I costi sono notevolmente inferiori rispetto alla Svizzera e c’è un alloggio carinissimo che non possiamo che consigliarvi: l’Ostello del Castello, un’ antica casa contadina recentemente ristrutturata con cura, nel centro storico del paese e a pochi passi dal castello chiamato dai tiranesi “Castellaccio”.
dove dormire trenino rossoUn ambiente davvero accogliente, moltissima attenzione ai dettagli e per bambini una bella terrazza per giocare con vista sulla valle.
Non mancano le stanze famigliari con comodi divani letto a castello, tutte con bagno privato.
Per ogni richiesta o informazione su Tirano e dintorni i due gentili proprietari, Andrea e Alessia, potranno riempirvi di spunti e utili suggerimenti.
Alessia è guida turistica ed è bravissima nel darvi ottimi consigli su Valtellina e dintorni.
Tirano cosa vedereSe poi anche a Tirano cercate il parco giochi eccolo che non manca.
A pochi passi dall’imperdibile Santuario della Madonna di Tirano, c’è un piccolo parco che accoglie un’area giochi semplice ma situata in posizione strategica.
Scivolo, giostra e un paio di altalene perfette per fare giocare i bambini prima o dopo la visita al santuario.
Una cena alla Vineria, un particolare locale con spazio esterno nel cuore del centro storico, e la mattina successiva via che si parte per un nuovo viaggio sul trenino rosso

Dove alloggiare in Svizzera per un viaggio sul Trenino Rosso

ospizio bernina

Un posto molto semplice, ma accogliente e con un’incredibile panorama è il Rifugio Cambrena a Ospizio Bernina, sempre lungo la tratta Tirano – St Moritz.
Se invece si desidera percorrere una tratta diversa con il trenino, noi consigliamo di tenere come base Bergün, un grazioso paese immerso nella natura tra le montagne.
Il parco giochi qui è splendido e lo trovate in questo mio articolo, passeggiate tutto intorno e la posizione è ottima per raggiungere per esempio Filisur, Davos o Thusis (su questa pagina del sito della Ferrovia Retica tanti utilissimi articoli).
trenino-rosso-per-appA Bergün io ho alloggiato all’hotel Ladina, carino e pulito, ottima posizione ma le stanze piuttosto strette per famiglie e i prezzi sono decisamente più alti rispetto quelli italiani, vitto compreso.
Per ogni suggerimento su un viaggio a bordo del trenino rosso, qui trovate gli articoli che ho scritto su questo viaggio bellissimo in ogni stagione.
Per l’inverno leggete qui:

Potresti cercare

In Grecia con bambini tra Serifos e Sifnos

Per la nostra vacanza in Grecia con bambini al seguito abbiamo scelto due isole delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.