sabato 16 dicembre 2017
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi sulla Neve / In inverno regalati un viaggio sul Trenino Rosso del Bernina

In inverno regalati un viaggio sul Trenino Rosso del Bernina

trenino rosso inverno Lo avevamo visto correre tra il verde per poi fermarci a giocare tra prati e playground nascosti fra le montagne (qui il racconto), poi in novembre scaldato dai caldi colori autunnali (questo l’articolo), potevamo non ammirarlo nella sua veste più magica, quella tra la neve?

Per chi vuole conoscere cosa fare sul Trenino Rosso del Bernina con bambini in inverno, qui i nostri consigli.

Parti da Tirano e via attaccato al finestrino ad ammirare il meraviglioso panorama ancora non innevato, ma ugualmente bellissimo.

val poschiavo trenino rossoTra ponti e laghi percorri la splendida Val Poschiavo dove, per fare un pieno di natura e sgranchirsi un po’ le gambe, si potrebbe scendere a Cavaglia e qui percorrere con le ciaspole un percorso tra i boschi totalmente sicuro e adatto a bambini dai 6 anni in su.

Oppure attraversare la splendida area panoramica di Ospizio Bernina, ammirare il Lago Bianco ora ghiacciato e trasformato in pista di pattinaggio, magari mangiare qualcosa all’accogliente Rifugio Cambrena e poi ripartire, fino a Pontresina.

trenino rosso del bernina bambiniA Pontresina, se vuoi regalare un sogno ai bambini, prenota la carrozza con cavalli che parte a pochi passi dalla stazione e che, passando tra boschi e distese innevate, ti porta in poco più di un’ora in un luogo bellissimo (la Val Roseg) dove giocare con la neve o in un piccolo parco giochi situato proprio accanto al ristorante.

Per prenotare il giro in carrozza questi i contatti, noi lo consigliamo davvero, per bambini e non solo!

playground switzerland Muottas MuraglAltra imperdibile occasione di gioco per chi viaggia sul Trenino Rosso del Bernina con bambini è quella che trovi a Muottas Muragl.


Muottas Muragl
è raggiungibile da Pontresina con autobus che parte dalla stazione in 15 minuti al massimo.

Scesi dall’autobus, trovi una piccola stazione dove parte un curiosissimo trenino a cremagliera (naturalmente rosso)  che ti conduce in cima alla montagna da dove si ammira un panorama splendido, dove si trova un ristorante con bellissimo panorama per mangiare e un fantastico parco giochi sulla neve dove giocare.

playground svizzera St MoritzAltalene di tutti i tipi, scivoli di varie altezze, casette e tavolini per pic nic.. un playground meraviglioso e situato in una location veramente unica.

A pochi passi del parco giochi parte la pista da slittini che ti riporta alla stazione del trenino a cremagliera.. un gioco super per ogni età! (la pista è adatta a bambini grandicelli, perché la discesa è piuttosto ripida).

Qui orari e tariffe.

slittino Preda BergunPer chi invece cerca una pista per slittini più semplice, basta riprendere il trenino rosso e scendere a Preda. Proprio in stazione un negozietto noleggia gli slittini e anche i più piccoli si possono divertire scendendo fino a Bergün.

La prima parte dl tragitto è piuttosto pianeggiante, poi un poco più in discesa, ma sempre molto sicura.

In questa tratta il panorama è splendido.. si passa sotto al famoso viadotto Landwasser e la vista sulle montagne è incredibile. Una tratta che dovrebbe durare circa trenta minuti ma che tra le varie soste per ammirare il panorama ne richiede molti di più.

viaggio trenino rosso del berninaIl Trenino Rosso con bambini è davvero magico e in inverno ancora di più.

Se volete altri spunti e informazioni per rendere il vostro viaggio ancora più a misura di bambino, leggete qui tanti utili consigli.

 

Leggi altro sul Trenino Rosso del Bernina con bambini:

dove dormire per un viaggio sul trenino rosso

Potresti cercare

Il Festival delle luci di Losanna: magia per tutte le età

A Losanna, nell’affascinante città della Svizzera francese, è in corso un Festival delle luci (il …

6 commenti

  1. Abbiamo preso il Bernina Express giusto due settimane fa con le nostre bimbe di 2 e 4 anni. Noi abbiamo scelto le terme: a Pontresina il Bellavita e a Bormio le Terme in centro, in entrambe ci sono piscine riscaldate con giochi per i bambini e la possibilità di stare all’aperto sotto la neve tenendo il corpo a mollo nell’acqua calda fino alle orecchie… Che meraviglia!
    In particolare le terme di Bormio valgono per i piccoli una visita a questa deliziosa cittadina, con le 3 picine per i piccoli, lo scivolo, gli spruzzi.

  2. Anche noi abbiamo fatto questa magnifica esperienza! Grazie per averla raccontata così bene e per avermi fatto rivivere quei bellissimi giorni di vacanza!

  3. Ciao Mary. Grazie al tuo blog sono riuscita a far diventare un week end un bellissimo sogno. Purtroppo il tempo a disposizione non è stato molto. Il 7 Gennaio abbiamo preso il trenino delle 9 e siamo scesi a Pontresina per prendere la carrozza trainata dai cavalli.
    La val Roseg innevata con il suo silenzio e la sua luce, insieme alla gioia che leggevo nehli occhi dei miei bambini rimarranno un ricordo ed una emozione fortissimi. Mi sono ripromessa di scoprire tutto quello che il “Trenino rosso del Bernina” ha da offrire compresa la slittata Preda _Bergün.
    Le tue informazioni sono state fondamentali. Grazie ancora per questo bellissimo spazio!

  4. grazie per questo racconto. un viaggio sul trenino rosso lo dobbiamo davvero fare e in inverno deve essere meraviglioso. Suggerimenti per dormire? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *