lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Lubiana con bambini? Giocare in ogni angolo

Lubiana con bambini? Giocare in ogni angolo

Ci sono città che vengono definite “città amiche dei bambini” per le tante aree gioco dedicate ai bambini.

Una di queste è Lubiana, che vanta playgrounds in ogni angolo della città, arre giochi e laboratori dedicati ai bambini nei musei e in calendario tante manifestazioni dedicate ai piccoli visitatori.

Mi ha raccontato questa bella città dell’Est Europa Silvia in questo articolo, una città davvero kids friendly ma che senz’altro affascina anche i grandi che desiderano scoprirla.

Dove giocare a Lubiana?

Non c’è che l’imbarazzo della scelta.. che si scelga un playground, una “caccia al tesoro” in cerca dei draghi (stemma della città) nascosti in ogni angolo o una pausa di svago in pieno centro (tutto pedonale), le soluzioni di intrattenimento per i piccoli in città non mancano.

Silvia consiglia il bel Parco Tivoli: tanto verde, fontane, statue, laghetto e un bellissimo parco giochi dove fermarsi. Scivoli posizionati su una collinetta da raggiungere scalando copertoni, una carrucola tra il verde, strutture colorate in legno adatte a bambini piccoli e non.

Non distante da questo parco c’è lo Zoo che segnalo perché offre un bel parco giochi per chi desidera giocare nascondendosi in casette di legno quasi come se fossero sugli alberi o camminare su ponti di reti in un playground decisamente accogliente.

lubiana con bambiniScorci bellissimi della città vecchia si possono godere dal castello e allora via a prendere la funicolare completamente “vetrata” che velocemente porta al castello: già la salita in funicolare può essere per i bambini una bella esperienza, con arrivo nei sotterranei del castello dove la leggenda racconta che vivesse il famoso drago simbolo della città.

Davanti al castello un bel cortile, una perfetta soluzione per fare giocare i bambini prima o dopo la visita alla città.

E poi non può mancare una visita al mercato, il luogo più caratteristico della città, il cuore pulsante di Lubiana: situato nella zona lungo il fiume, aperto tutti i giorni tranne la domenica e i festivi dall’alba fino alle 18 (in estate) o alle 16 (in inverno) è un luogo capace di incantare adulti e bambini.

Dopo la visita al mercato cerchi un luogo dove giocare?

slovenia con bambini lubiana

Da segnalare il  Family Center Mala Ulica, un complesso dal design moderno con aree gioco interne ed esterne, raggiungibile dal mercato centrale con una passeggiata.

Altra utilissima segnalazione per chi visita Lubiana con bambini arriva da Erica di camminabimbi.com che consiglia una visita all’Arboretum.

slovenia con bambini cosa vedere

Qui i bambini giocano tra i fiori e da qui non vorranno più andarsene.

Casa sull’albero, scivoli, carrucole, labirinto e dinosauri nel parco..

considerate almeno mezza giornata da dedicare a questo parco nei dintorni di Lubiana davvero da consigliare.

Potresti cercare

aarhus con bambini

Viaggi con bambini tra fantastici parchi giochi nel mondo

La pancia di una balena o i capelli di un gigante. Un burattino di latta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.