domenica 25 Ottobre 2020

Percorsi in bici con bambini: idee per una giornata sulle due ruote

Tante in Italia le piste ciclabili e i percorsi ideali per trascorrere una giornata in bici all’aria aperta, tra mare, campagna o montagne, con piccoli al seguito.

Qui vi lasciamo i nostri consigli.

In bici con bambini cinque percorsi da provare

Da Mantova al Lago di Garda in bici

mantova con bambiniSi parte da Mantova, precisamente dal noleggio situato accanto al locale La Zanzara situato sul lago Superiore della città appena fuori dal centro storico (il BICIGRILL è situato accanto al bel parco della scienza dove i bimbi possono giocare prima di iniziare la pedalata e gestito da MantovaBikeExperience che noleggia bici, accessori e organizza anche il transfer per il ritorno se necessario).

Da qui iniziamo il percorso di circa 40 km che conduce verso Peschiera del Garda immergendoci nel verde che caratterizza il percorso, seguendo in parte il fiume Mincio, fermandoci ad ammirare la splendida Borghetto e, per chi opta per una pausa più lunga, anche la vicina Valeggio sul Mincio, riconosciuta città d’arte.

Arrivati a Peschiera del Garda spiagge e lago per giocare, ma, per chi cerca un parco giochi, anche quello non manca a pochi passi dalla piazza centrale, ombreggiato e adatto a bambini anche piccoli.

Piste ciclabili in Veneto: da Chioggia a Pellestrina

chioggia bambiniAltro suggerimento per un percorso in bici con bambini semplice e vista mare che parte da Chioggia e arriva su un’isola dove fermarsi in spiaggia per giocare prima del rientro.

Il percorso è breve e adatto alle famiglie: si parte da Chioggia, chiamata anche la piccola Venezia, con le proprie bici o si possono noleggiare direttamente sull’isola appena scesi dal traghetto.

Dopo un imperdibile giro a Chioggia per raggiungere Pellestrina è necessario raggiungere la piazza Vigo dove partono sia i vaporetti di linea che il bragozzo Ulisse (imbarcazione più caratteristica con capitano che svolge anche la funzione di guida turistica e con cui vengono accordati gli orari di rientro). La fermata è Ca Roman, da dove inizia la pedalata lungo i “murazzi”, un sistema di difesa che divide il mare dalla laguna, molto caratteristico.

La pedalata è breve e facile (non ci sono protezioni tra pista ciclabile e mare) e arriva nel borgo di pescatori di Pellestrina pedalando lungo la strada che costeggia la laguna. Giunti al borgo picnic e giochi in spiaggia prima del rientro.

La ciclabile San Candido – Lienz

La ciclabile più nota che dall’Italia arriva in Austria seguendo il corso della Drava.

Un percorso di circa 44 km completamente in discesa e molto adatto ai bambini anche se piuttosto lungo. Tutto su pista ciclabile e con varie occasioni per fermarsi a giocare. Tra le principali vi segnalo: a San Candido il parco giochi nel bosco che vi racconto in questo articolo dedicato a San Candido con bambini, il parco degli gnomi a Sillian raccontato in questa occasione e, non ultimo, un giro nella cittadina di Lienz con tanto di playground nel verde (questo l’articolo dedicato a Lienz con bambini).

Il ritorno può essere fatto comodamente con il treno che da Lienz in poche fermate torna a San Candido.

Le bici si possono noleggiare nel paese di San Candido (noi le abbiamo prese nel noleggio Trojer, proprio alle spalle della Chiesa, con tanto di bici per bambini o accessori quali seggiolini e carrelli).

Da Framura a Levanto in bici

ristorante liguria FramuraUn percorso in bici molto consigliato per i bambini perché attraversa gallerie, si apre sul mare e conduce a spiagge dove è impossibile non fermarsi a giocare.

Il borgo di Framura in Liguria è un piccolo gioiello e il suo porto un angolo indimenticabile. A poca distanza dalla stazione ferroviaria di Framura c’è un noleggio bici (anche per bambini) situato proprio accanto all’inizio della pista ciclopedonale che entra in una prima galleria.

Prima di arrivare a Levanto, dopo circa 3 km, si incontra il bel borgo di Bonassola dove fermarsi, giocare, per poi ripartire verso Levanto, la destinazione finale.

Un percorso in bici per bambini perché breve, semplice e molto sicuro. Questo il racconto dedicato alla nostra esperienza in bici da Framura a Levanto.

In bici in Val di Fassa: da Moena a Canazei

val di fassa bici bambiniUn percorso che costeggia l’Avviso e con panorama sulle Dolomiti, ricco di occasioni dove fermarsi per giocare. Da Moena a Canazei ogni paese ha il suo parco giochi e sono uno più bello dell’altro?

Il nostro preferito a Fontanazzo, ma in questo articolo tutti i suggerimenti e i parchi giochi da segnare lungo questa pista ciclabile.

Un percorso di circa 20 km in parte asfaltato, in parte sterrato (nell’ultimo tratto da Campitello a Canazei). La pendenza è minima ed è un percorso in bici con bambini molto consigliato per le innumerevoli occasioni di sosta tutte con giochi e panorami eccezionali.

Questi altri utili consigli per percorsi in bici con bambini:

Da San Candido al Lago di Dobbiaco

Se ti è piaciuto questo articolo salvalo su Pinterestviaggi in bici con bambini

Potresti cercare

miniere-val-ridanna

Le Miniere della Val Ridanna: da vedere in Alto Adige con bambini

Per una vacanza in Alto Adige con bambini, uno dei luoghi da segnare nei dintorni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.