lunedì 27 Settembre 2021

Sulle due ruote in Val di Fiemme: bici e parco giochi

pista-ciclabile-fiemme-fassaDa Molina di Fiemme a Canazei una bellissima pista ciclabile attraversa la Val di Fiemme e la Val di Fassa, affiancando l’Avisio su cui si affacciano tanti bei parchi giochi da segnare dove fare una pausa tra una pedalata e l’altra.

Il percorso verso Canazei partendo da Cavalese (circa 48 km in totale) è in leggera salita (600 mt di dislivello in totale), mai eccessiva ma che richiede un minimo sforzo nella pedalata.

Chi desidera evitare la salita può optare di percorrere la pista ciclabile dalla Val di Fassa alla Val di Fiemme e poi utilizzare il servizio navetta per il rientro Fiemme – Fassa Bike express.

Val di Fiemme: bici e parco giochi

Abbiamo iniziato il giro da Cavalese, recandoci verso la stazione fondovalle della funivia del Cermis e iniziando da qui la nostra pedalata affiancando il fiume.

Il parco giochi a Cavalese non si trova lungo la pista ciclabile ma nel parco del paese, Parco della Pieve, da considerare per una pausa prima o dopo la pedalata. Varie aree gioco con arrampicate, altalene e scivoli immersi nel verde e con un bel panorama sulla valle e sul torrente Avisio.

Da qui pedaliamo direzione Ziano di Fiemme dove ad accogliere i bambini c’è un altro parco giochi (con annesso parco avventura). Un’area ampia con castelli e parete per prime arrampicate, pista per macchinine, altalene di vario tipo, campo da calcio e chiosco per relax.

Dopo una pausa al parco giochi si riparte direzione Predazzo; una pedalata di 4 km, semplice, ideale per bambini che qui pedalano tra prati, dolci montagne e parchi giochi dislocati qua e là.

Anche proseguendo il percorso verso la Val di Fassa sono tanti i parchi giochi lungo la pista ciclabile da segnare e ve li racconto in questo articolo dedicato – Parco giochi in Val di Fassa

Un altro splendido giro in bici in Val di Fiemme è il giro del Latemar a cui dedicherò articolo a parte.

Il punto di partenza del percorso è Passo Feudo per poi scendere verso Val d’Ega e Val di Fassa per cui è un giro consigliato in estate con l’apertura degli impianti di Latemar Montagnanimata da Predazzo.

 

Potresti cercare

parco-giochi-liguria-sestri

Sestri Levante con bambini tra spiagge, parchi e sentieri

Per godersi una vacanza al mare in famiglia, Sestri Levante con bambini è un’ottima meta. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.