A valle o in quota qui c’è sempre l’occasione per giocare! Tantissimi sono i parchi giochi da segnare per chi visita la Val di Fassa con bambini… qui alcuni suggerimenti per regalare pause di gioco ai piccoli visitatori.
Parchi giochi in Val di Fassa
Da Moena a Canazei, costeggiando l’Avisio, sono tanti i bellissimi parchi giochi da segnare per chi visita la Val di Fassa con bambini ed è in cerca di un luogo dove giocare comodo da raggiungere e sempre circondato dalle Dolomiti che qui sbucano da ogni angolo.
Parco giochi a Moena
Iniziamo da Moena, dove il parco giochi non si trova lungo il torrente ma in paese (Strada de Pont de Mur), in una bella posizione soleggiata ed è decisamente bellissimo!
Castelli con ponti, scivoli e reti per fare giocare piccoli visitatori di varie età.
Parco giochi a Soraga
A Soraga, abbandoniamo le quattro ruote e decidiamo di percorrere in bici un tratto dello splendido percorso ciclo-pedonale che, affiancando l’ Avisio, conduce da Moena fino a Canazei.
Poche pedalate e non possiamo non fermarci in un parco giochi, dove campeggia, all’ ombra dei boschi, una piccola baita fiorita, che diventa nascondiglio e casa per i più grandicelli.
Non mancano carrucola, sabbiere, reti dove arrampicarsi e altalene di ogni tipo.. e mentre i bimbi giocano, tu guardi le montagne e i campanili che spuntano da ogni dove. Da segnalare un comodissimo supermercato a pochi passi per chi volesse improvvisare un picnic.
Parco giochi a Vigo di Fassa
Riprendendo le bici e seguendo il corso del torrente, ci sarebbe da fermarsi in ogni località, perché ovunque c’è un parco giochi degno di nota, dove i bambini ti implorano di giocare e a te non costa nulla dire di sì, perché il panorama che contempli nell’attesa vale ogni sosta.
A Vigo di Fassa il parco giochi è ai piedi del paese, piccolo ma panoramico con giochi in legno in un’area giochi semplice ma sempre panoramica, parcheggio accanto e supermercato vicino.
Parco giochi a Pera di Fassa
Lungo l’Avisio, dopo Soraga, ci si ferma a Pera, perché qui, oltre alla bella area giochi proprio a ridosso dell’acqua, c’è un percorso avventura per i più grandi e, seguendo la stradina che porta all’ Agriturismo Agua Biencia, si arriva ad un angolo magico, dove è possibile dondolarsi su un’amaca ammirando le montagne e far visita agli animali della vicina fattoria.
Per fare sì che i bambini siano disposti a lasciare un luogo come questo, bisogna convincerli del fatto che, dopo un’altra pedalata tra i boschi, li aspetta un parco giochi altrettanto stimolante, invitante e bello da vedere.
Parco giochi a Fontanazzo
Si riparte verso nord con destinazione Fontanazzo: anche in questo caso i giochi si affacciano sul torrente e il panorama che si ammira dondolandosi dall’ altalena è fantastico. Tavoli per un pic-nic nascosti tra gli alberi invitano ad una sosta ed i bambini non possono che perdersi tra scivoli, carrucole, sabbiere e piramidi. O semplicemente possono divertirsi tirando sassi nel torrente che affianca il parco giochi.
Poco dopo Fontanazzo, anche il parco giochi di Campitello merita una segnalazione: immenso, con aree differenziate per età, forse inserito in contesto un po’ meno naturale rispetto ai precedenti, ma comunque eccezionale.
Ultima tappa di questo percorso in Val di Fassa con bambini che segue l’Avisio è Canazei.
Anche qui il parco giochi non manca, nel centro del paese, organizzato per diverse fasce di età e perfetto per fare giocare i piccoli ospiti dopo una giornata in giro alla scoperta di questa bellissima valle.
Vuoi leggere altro sulla Val di Fassa con bambini?
Questi altri utili articoli:
Passo San Pellegrino: Lago e Fuciade
Buffaure con bambini: giochi e passeggiata per famiglia
Giocare al Ciampac: parco giochi con vista
Ti è piaciuto questo PIN? Salvalo su Pinterest!