domenica 18 novembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Visitare Thun: tra castelli, lago e parchi giochi

Visitare Thun: tra castelli, lago e parchi giochi

cosa vedere thun svizzeraDurante un viaggio sul Trenino Verde delle Alpi è assolutamente da consigliare una fermata a Thun, piccola ed incantevole città all’ ingresso dell’ Oberland bernese, ricca di storia, bellezze artistiche ed attrattive per i turisti di ogni età.

Situata sull’ omonimo lago, dall’ alto delle torri del castello si apre una vista indimenticabile sulle Alpi, sul fiume che si getta nel lago, sul verde che arricchisce il paesaggio, sugli eleganti edifici della città sottostante.

castello di thun svizzeraIl castello domina Thun dall’ alto di una collina, con la sua elegante mole che risale al XII° secolo, poi ampliato nel XV° secolo dai Bernesi  ed oggi trasformato in un hotel di lusso ed in un importante museo.

weekend thun con bambini

Proprio il museo organizza diverse e coinvolgenti attività per bambini, dalle cacce al tesoro, ai travestimenti d’ epoca, ai giochi antichi, alla salita alle torri, per lasciarsi incantare dal panorama.

Dietro al castello una piccola area verde per una corsa dopo la visita al maniero.

Thun si merita un turismo lento, per poterne apprezzare ogni angolo, le piazze, la chiesa principale, gli eleganti edifici, le viuzze medievali che si inerpicano fino al castello, le antiche case, la famosa torre di vedetta, il verde diffuso e, per i bambini, non mancano parchi giochi in ogni angolo della città.

thun kids playground switzerlandProprio lungo il fiume, in centro (nel Thunerhof Park), un parco giochi bellissimo, con un vascello che guarda il fiume con arrampicate e scivolo, altalene e sabbia attorno, tanta ombra e panchine per riposare.

Dal centro, passeggiando lungo il fiume verso il lago in direzione del Thuin Panorama, ecco un altro parco ad attendere i visitatori (Parco Schadaupark), con un castello ed un parco giochi con un trenino, altalene, scivolo, immerso nel verde e accompagnato dall’ eleganza di cigni che nuotano nelle acque adiacenti, in un paesaggio di grande bellezza.

thun cosa vedere in un giornoIl fiume offre bei caffè con distese all’ aperto, da cui godere del bello circostante e, del tutto imprevedibile, lo spettacolo dei surfisti  che, vicino alle due chiuse addobbate di fiori, approfittano dell’ impeto dell’ acqua per praticare surf in pieno centro storico.

Accanto ad una di queste chiuse e affacciato sul fiume un altro piccolo playground da segnare per un’ulteriore pausa gioco a Thun con bambini: uno spielplatz poco prima del ponte Balliz. Sabbia, scivolo e dondoli in posizione super strategica.

Imperdibile anche un giro in battello lungo il fiume e poi nel mezzo del Lago (con la card giornaliera del Trenino Verde delle Alpi il giro in battello è incluso nel biglietto).

spiez svizzera cosa vedereIl battello, zigzagando da una sponda all’ altra, ti mostra squarci di incredibile bellezza, con verde ovunque, campanili, villaggi, castelli, le montagne sullo sfondo, portandoti a Spiez, con il suo magico castello ed alla famosa Interlaken da cui è poi comodissimo rientrare a Thun con treno.

Thun è dotata di diversi hotel per l’ accoglienza dei turisti, è una città che si percepisce ordinata, sicura, meta ideale anche per una vacanza in famiglia essendo vicina a Berna, alle montagne, a villaggi sul lago immersi nel verde.

Visitare Thun in miti giornate autunnali  ci ha lasciato un ricordo molto piacevole della località ed il desiderio di tornarvi per esplorarne i dintorni.

thun giro in battelloNoi l’abbiamo raggiunta da Domodossola con il Trenino Verde delle Alpi, ma non è il solo modo per raggiungerla, la stazione è ben servita essendo una città relativamente piccola ma comunque l’undicesima città della Svizzera.

Cos’altro non perdere in Svizzera con il Trenino Verde:

Oeschinen: a Kanderteg un luogo spettacolare

Potresti cercare

parco giochi tirolo

In Tirolo con bambini nell’ Alpbachtal

Con base a Reith, un idilliaco villaggio dell’ Alpbacthal, abbiamo iniziato la nostra avventura in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.