lunedì 18 20 Novembre19
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Un parco giochi in montagna da non perdere? Vi presento Ally Farm!

Un parco giochi in montagna da non perdere? Vi presento Ally Farm!

da fare montagna con bambiniGiorni fa mi è arrivata segnalazione di un parco giochi in montagna decisamente imperdibile, uno di quei luoghi dove i bambini giocano per ore ed i genitori si rilassano in uno splendido contesto.

Qui la natura vince su tutto e anche il parco giochi è stato pensato e creato per rispettarla: forme semplici e non impattanti, materiali locali e strutture ecocompatibili per un parco giochi capace di stimolare il gioco ed allo stesso tempo di insegnare.

Siamo  ai Piani di Pezzè, propria sopra ad Alleghe, nell’Agordino, a quota 1.450 m  e qui si trova Ally Farm, uno splendido parco di oltre 4000 mq immerso tra gli altrettanto splendidi paesaggi del Civetta.

Il parco è raggiungibile a piedi o usufruendo della cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè.

AllyFarm_laghettoScesi dall’ovovia, pochi minuti di passeggiata e vi troverete davanti un luogo da cui i bambini non vorranno più andarsene:

l’Ally Park, situato nei pressi della Grande Baita Civetta.

La prima attrazione non può che essere il laghetto, a forma di cuore per rendere ancora più idilliaco questo luogo eccezionale.

Accanto al lago, per grandi e piccini è stato realizzato un percorso di barefooting  a forma di otto, allestito con materiali del bosco, che unisce l’aspetto quasi avventuroso della camminata a piedini nudi su acqua, muschio, erba, foglie e legno, ad una profonda sensazione di benessere.

ally farm allegheUsciti da quell’ area, i bambini continueranno a giocare in un parco giochi sicuramente originale: si avventureranno in percorsi di equilibrio su trave e tronchi colorati, si cimenteranno in arrampicate, per immaginarsi scalatori delle montagne circostanti.

Poi,  a seguire, la passeggiata nel bosco, per scoprire giocando le caratteristiche di funghi ed erbe, i diversi tipi di legno degli alberi, i suoi  abitanti, fino ad incontrare la casetta nel bosco per giocare con tutta la propria immaginazione e trasformarsi in gnomi e folletti.

Tutto il percorso è un invito a toccare, annusare, osservare e capire le forme, i colori, i materiali e i movimenti.

alleghe parco giochi

Intorno ad Ally Park, prati a  non finire, dove giocare in libertà e, per chi cerca i classici giochi, non mancano casette e scivoli per i più piccini.

Una giornata ad Ally Farm con bambini farà felici piccoli e grandi visitatori: un parco giochi in montagna eccezionale, divertente e didattico al tempo stesso, progettato e realizzato con  intelligenza  e perfettamente inserito in un contesto naturale incantevole.

Questo articolo è realizzato in collaborazione con la Grande Baita Civetta e Alleghe Funivie, grazie per le immagini a Azzurra di babytrekking.it

villaggio degli gnomi alta pusteriaAltri articoli che ti possono interessare

Giro d’Ali: parco giochi da sogno in Val di Fiemme

Il villaggio degli gnomi a San Candido

Alta Pusteria: una giornata a Monte Elmo

 

Potresti cercare

val di sole bambini

In Val di Sole con bambini: il Villaggio delle Marmotte

Una vacanza in estate in Val di Sole con bambini tra bici, laghi e parchi …

56 commenti

  1. Massimo Romano

    In quale regione si trova? [email protected]

  2. Buongiorno si possono portare i cani con noi???

  3. dove si trova questo posto si puo’ avere indirizzo e si possono portare i cani

  4. Stessa domanda di Federica. Posso portare con me i miei 2 cani ben educati?

  5. Buongiorno vorrei sapere se si possono portare i cani di taglia piccola

  6. Accessibile per persone in sedia a rotelle?

    • Si accessibile, anche se difficoltoso a causa del terreno a volte ghiaioso.

      Il discorso cani, mi sembra siano ammessi, anche se spero vivamente rivedano questa regola, in quanto non tutti sono padroni educati e questo non è un parco giochi bensì un’area adibita ad insegnare divertendosi in un comprensorio protetto. Trovare escrementi di cane, o urina, o altri bei ricordini quando magari vuoi sdraiarti con i bambini in qualche punto è fastidioso oltre ogni misura.

  7. Anche io.vorrei sapere se si possono portare i cani.
    Grazie

  8. Per che range di età è consigliato?

    • Cristian Del Prete

      Buon di vorrei sapere in quale regione è il parco , come funziona c’è un albergo o casette in legno per soggiornare ?

  9. C’è la possibilità di pranzare in loco oppure bisogna portare da casa?

  10. Con grande delusione ,uno volta arrivati sul posto, e stato vedere il “laghetto “che la foto ritrae con grande maestria. Si tratta poco piu di una pozza d’acqua . Se ci sono più di 5-6 bambini che giocano non c’è più posto per nessun altro.

    • Ciao Barbara, mi dispiace questo commento ma le immagini non sono ritoccate. Ci sono stati tanti commenti positivi su questo parco, ma può non piacere. Ognuno ha i suoi gusti e ci mancherebbe! Anzi, il tuo commento può essere utile anche per dire ad altri che il laghetto è piccolo e di non aspettarsi un lago enorme. Io apprezzo lo scambio di opinioni, anche le critiche servono per costruire no?

      • Apolloni Renato

        Il laghetto forse non è di giuste proporzioni anche se è presentato come fosse l’unica cosa bella,ma credo che ci sia altro da valorizzare di questo posto….

      • Non è vero. E comunque non è piscina, è un percorso Kneipp

    • Il laghetto non è grandissimo ma di dimensione sufficiente x farci due passi senza correre xk si rischia di scivolare e farsi un bagno sull’acqua ghiacciata. Non è un laghetto dove si fa il classico bagno. Una volta fatto il giretto, si lascia il posto ad altri … poi se vuoi ci rientri.
      Io l’ho trovato molto carino e il contesto stupendo.

  11. Per famiglia 3 quattro giorni con figlio disabile tredici anni che cammina una bimba 3 anni e un bimbo 6 anni prezzi complessivi di tutto 3 bimbi e due adulti di agosto dal 14 in poi

    • Ciao Patrizia, non ho capito la richiesta. Io racconto di viaggi con bambini e parchi giochi, non organizzo vacanze. Fammi sapere se ti posso aiutare in altro modo. grazie, Mary

  12. Ho parlato con il gestore del parco e i cani sono i ben accetti ?

  13. Dove potremmo alloggiare li vicino hai dei riferimenti da suggerirmi? Grazie

  14. Saro ad alleghe i primi di luglio…il parco larea giochi son gia aperti…?

  15. Salve ce un costo x questo percorso e x i giochi…. e anche x l ovovia se si sa piu o meno i prezzi grazie saluti

  16. Immagino che ci siano dei costi per accedere al parco, qualcuno me li sa dire?
    Grazie

  17. E un posto bellissimo portateci i bambini…non i cani per i cani ci sono aree attrezzate

  18. Buonasera a tutti,il parco è a pagamento?

  19. Vorrei portare mia figlia ma a settembre /ottobre é ancpra aperto?

  20. Buona sera, si può pernottare al campeggio e raggiungere il parco col camper? Non intendo camperare nel parcheggio m semplicemente raggiungere il parco 😉
    Grazie,
    Simona

  21. Gabriele hanno già fatto qst domanda più volte ed è stato già risposto.

  22. Buongiorno si può pranzare?
    Grazie

  23. e’ un parco studiato per i bambini e tutti parlano di cani.
    c’è proprio qualcosa che va storto!!
    Spero di riuscire a vederlo quest’estate con i miei due bambini sembra stupendo

    • Francesca…. chi ama i cani adora i bimbi, notare la discrepanza nel tuo commento mi dispiace… forse un gg avrai anche tu dei cani ed allora capirai che cani e bambini insieme valgono bene qualche pelo in giro x casa e passare l aspirapolvere qualche volta in più…. sorridi, sono dei bimbi anche i cani sai…e hanno il pregio di dare tanto affetto SINCERO come nessun altro.?

  24. Buongiorno con una bimba di 5 mesi è possibile passeggiare con il passeggino? X l’ovovia è presto con la bimba così piccola? Grazie a chi mi da cinsigli

  25. Che bellezza leggere quante persone vogliono sapere se possono portare con loro i loro amici animali, siete favolosi.. grazie

  26. Sono stato ieri,il parco è bello. Ci si arriva in macchina,poi c’è il parcheggio a pagamento(1eu ora). L’entrata è gratuita e si può mangiare la nella baita (no pranzo sacco). C’erano cani anche di taglia grande. Secondo me però ci si resta un’oretta e poi vai da un’altra parte perché non c’è tanto da fare…

  27. E’ ancora operativo? Saremo in zona il 4 agosto e dopo quello che è successo i primi di novembre… chiedevo se è ancora operativo.

  28. È gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.