mercoledì 19 settembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Un parco giochi in montagna da non perdere? Vi presento Ally Farm!

Un parco giochi in montagna da non perdere? Vi presento Ally Farm!

da fare montagna con bambiniGiorni fa mi è arrivata segnalazione di un parco giochi in montagna decisamente imperdibile, uno di quei luoghi dove i bambini giocano per ore ed i genitori si rilassano in uno splendido contesto.

Qui la natura vince su tutto e anche il parco giochi è stato pensato e creato per rispettarla: forme semplici e non impattanti, materiali locali e strutture ecocompatibili per un parco giochi capace di stimolare il gioco ed allo stesso tempo di insegnare.

Siamo  ai Piani di Pezzè, propria sopra ad Alleghe, nell’Agordino, a quota 1.450 m  e qui si trova Ally Farm, uno splendido parco di oltre 4000 mq immerso tra gli altrettanto splendidi paesaggi del Civetta.

Il parco è raggiungibile a piedi o usufruendo della cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè.

AllyFarm_laghettoScesi dall’ovovia, pochi minuti di passeggiata e vi troverete davanti un luogo da cui i bambini non vorranno più andarsene:

l’Ally Park, situato nei pressi della Grande Baita Civetta.

La prima attrazione non può che essere il laghetto, a forma di cuore per rendere ancora più idilliaco questo luogo eccezionale.

Accanto al lago, per grandi e piccini è stato realizzato un percorso di barefooting  a forma di otto, allestito con materiali del bosco, che unisce l’aspetto quasi avventuroso della camminata a piedini nudi su acqua, muschio, erba, foglie e legno, ad una profonda sensazione di benessere.

ally farm allegheUsciti da quell’ area, i bambini continueranno a giocare in un parco giochi sicuramente originale: si avventureranno in percorsi di equilibrio su trave e tronchi colorati, si cimenteranno in arrampicate, per immaginarsi scalatori delle montagne circostanti.

Poi,  a seguire, la passeggiata nel bosco, per scoprire giocando le caratteristiche di funghi ed erbe, i diversi tipi di legno degli alberi, i suoi  abitanti, fino ad incontrare la casetta nel bosco per giocare con tutta la propria immaginazione e trasformarsi in gnomi e folletti.

Tutto il percorso è un invito a toccare, annusare, osservare e capire le forme, i colori, i materiali e i movimenti.

Intorno ad Ally Park, prati a  non finire, dove giocare in libertà e, per chi cerca i classici giochi, non mancano casette e scivoli per i più piccini.

alleghe parco giochiUna giornata ad Ally Farm con bambini farà felici piccoli e grandi visitatori: un parco giochi in montagna eccezionale, divertente e didattico al tempo stesso, progettato e realizzato con  intelligenza  e perfettamente inserito in un contesto naturale incantevole.

Questo articolo è realizzato in collaborazione con la Grande Baita Civetta e Alleghe Funivie, grazie per le immagini a Azzurra di babytrekking.it

Altri articoli che ti possono interessare

Giro d’Ali: parco giochi da sogno in Val di Fiemme

Alta Pusteria: una giornata a Monte Elmo

 

Potresti cercare

val di rabbi con bambini

In Val di Rabbi tra ponti, cascate e parco giochi

Per chi visita la Val di Rabbi con bambini, una valle laterale alla più conosciuta …

47 commenti

  1. Massimo Romano

    In quale regione si trova? [email protected]

  2. Buongiorno si possono portare i cani con noi???

  3. dove si trova questo posto si puo’ avere indirizzo e si possono portare i cani

  4. Stessa domanda di Federica. Posso portare con me i miei 2 cani ben educati?

  5. Buongiorno vorrei sapere se si possono portare i cani di taglia piccola

    • Sto contattando la Baita Civetta per avere risposta, appena riesco a sentirli vi aggiorno. Il parco si trova di fronte alla Baita e quindi sono loro a avere una risposta. Interessa anche a me date che ora ho un cane anche io

  6. Accessibile per persone in sedia a rotelle?

    • Si accessibile, anche se difficoltoso a causa del terreno a volte ghiaioso.

      Il discorso cani, mi sembra siano ammessi, anche se spero vivamente rivedano questa regola, in quanto non tutti sono padroni educati e questo non è un parco giochi bensì un’area adibita ad insegnare divertendosi in un comprensorio protetto. Trovare escrementi di cane, o urina, o altri bei ricordini quando magari vuoi sdraiarti con i bambini in qualche punto è fastidioso oltre ogni misura.

      • Beh sarebbe davvero un peccato se rivedessero questa regola ..visto che io e la mia famiglia siamo persone educate che amano fare più esperienze possibili con il nostro cane, come tante altre famiglie. Persone maleducate ce ne sono tante comunque ..che lasciano carte ..bottiglie…mozziconi di sigaretta…..anche senza essere padroni.di cani….

      • Complimenti

  7. Anche io.vorrei sapere se si possono portare i cani.
    Grazie

  8. Per che range di età è consigliato?

  9. C’è la possibilità di pranzare in loco oppure bisogna portare da casa?

  10. Con grande delusione ,uno volta arrivati sul posto, e stato vedere il “laghetto “che la foto ritrae con grande maestria. Si tratta poco piu di una pozza d’acqua . Se ci sono più di 5-6 bambini che giocano non c’è più posto per nessun altro.

    • Ciao Barbara, mi dispiace questo commento ma le immagini non sono ritoccate. Ci sono stati tanti commenti positivi su questo parco, ma può non piacere. Ognuno ha i suoi gusti e ci mancherebbe! Anzi, il tuo commento può essere utile anche per dire ad altri che il laghetto è piccolo e di non aspettarsi un lago enorme. Io apprezzo lo scambio di opinioni, anche le critiche servono per costruire no?

      • Apolloni Renato

        Il laghetto forse non è di giuste proporzioni anche se è presentato come fosse l’unica cosa bella,ma credo che ci sia altro da valorizzare di questo posto….

    • Il laghetto non è grandissimo ma di dimensione sufficiente x farci due passi senza correre xk si rischia di scivolare e farsi un bagno sull’acqua ghiacciata. Non è un laghetto dove si fa il classico bagno. Una volta fatto il giretto, si lascia il posto ad altri … poi se vuoi ci rientri.
      Io l’ho trovato molto carino e il contesto stupendo.

  11. Per famiglia 3 quattro giorni con figlio disabile tredici anni che cammina una bimba 3 anni e un bimbo 6 anni prezzi complessivi di tutto 3 bimbi e due adulti di agosto dal 14 in poi

    • Ciao Patrizia, non ho capito la richiesta. Io racconto di viaggi con bambini e parchi giochi, non organizzo vacanze. Fammi sapere se ti posso aiutare in altro modo. grazie, Mary

  12. Ho parlato con il gestore del parco e i cani sono i ben accetti 😁

  13. Dove potremmo alloggiare li vicino hai dei riferimenti da suggerirmi? Grazie

  14. Saro ad alleghe i primi di luglio…il parco larea giochi son gia aperti…?

  15. Salve ce un costo x questo percorso e x i giochi…. e anche x l ovovia se si sa piu o meno i prezzi grazie saluti

  16. Immagino che ci siano dei costi per accedere al parco, qualcuno me li sa dire?
    Grazie

  17. E un posto bellissimo portateci i bambini…non i cani per i cani ci sono aree attrezzate

  18. Buonasera a tutti,il parco è a pagamento?

  19. Vorrei portare mia figlia ma a settembre /ottobre é ancpra aperto?

  20. Buona sera, si può pernottare al campeggio e raggiungere il parco col camper? Non intendo camperare nel parcheggio m semplicemente raggiungere il parco 😉
    Grazie,
    Simona

  21. Gabriele hanno già fatto qst domanda più volte ed è stato già risposto.

  22. Buongiorno si può pranzare?
    Grazie

  23. e’ un parco studiato per i bambini e tutti parlano di cani.
    c’è proprio qualcosa che va storto!!
    Spero di riuscire a vederlo quest’estate con i miei due bambini sembra stupendo

    • Francesca…. chi ama i cani adora i bimbi, notare la discrepanza nel tuo commento mi dispiace… forse un gg avrai anche tu dei cani ed allora capirai che cani e bambini insieme valgono bene qualche pelo in giro x casa e passare l aspirapolvere qualche volta in più…. sorridi, sono dei bimbi anche i cani sai…e hanno il pregio di dare tanto affetto SINCERO come nessun altro.🤗

  24. Buongiorno con una bimba di 5 mesi è possibile passeggiare con il passeggino? X l’ovovia è presto con la bimba così piccola? Grazie a chi mi da cinsigli

  25. Che bellezza leggere quante persone vogliono sapere se possono portare con loro i loro amici animali, siete favolosi.. grazie

  26. Sono stato ieri,il parco è bello. Ci si arriva in macchina,poi c’è il parcheggio a pagamento(1eu ora). L’entrata è gratuita e si può mangiare la nella baita (no pranzo sacco). C’erano cani anche di taglia grande. Secondo me però ci si resta un’oretta e poi vai da un’altra parte perché non c’è tanto da fare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.