mercoledì 13 dicembre 2017
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Un parco giochi in montagna da non perdere? Vi presento Ally Farm!

Un parco giochi in montagna da non perdere? Vi presento Ally Farm!

da fare montagna con bambiniGiorni fa mi è arrivata segnalazione di un parco giochi in montagna decisamente imperdibile, uno di quei luoghi dove i bambini giocano per ore ed i genitori si rilassano in uno splendido contesto.

Qui la natura vince su tutto e anche il parco giochi è stato pensato e creato per rispettarla: forme semplici e non impattanti, materiali locali e strutture ecocompatibili per un parco giochi capace di stimolare il gioco ed allo stesso tempo di insegnare.

Siamo  ai Piani di Pezzè, propria sopra ad Alleghe, nell’Agordino, a quota 1.450 m  e qui si trova Ally Farm, uno splendido parco di oltre 4000 mq immerso tra gli altrettanto splendidi paesaggi del Civetta.

Il parco è raggiungibile a piedi o usufruendo della cabinovia Alleghe – Piani di Pezzè.

AllyFarm_laghettoScesi dall’ovovia, pochi minuti di passeggiata e vi troverete davanti un luogo da cui i bambini non vorranno più andarsene:

l’Ally Park, situato nei pressi della Grande Baita Civetta.

La prima attrazione non può che essere il laghetto, a forma di cuore per rendere ancora più idilliaco questo luogo eccezionale.

Accanto al lago, per grandi e piccini è stato realizzato un percorso di barefooting  a forma di otto, allestito con materiali del bosco, che unisce l’aspetto quasi avventuroso della camminata a piedini nudi su acqua, muschio, erba, foglie e legno, ad una profonda sensazione di benessere.

ally farm allegheUsciti da quell’ area, i bambini continueranno a giocare in un parco giochi sicuramente originale: si avventureranno in percorsi di equilibrio su trave e tronchi colorati, si cimenteranno in arrampicate, per immaginarsi scalatori delle montagne circostanti.

Poi,  a seguire, la passeggiata nel bosco, per scoprire giocando le caratteristiche di funghi ed erbe, i diversi tipi di legno degli alberi, i suoi  abitanti, fino ad incontrare la casetta nel bosco per giocare con tutta la propria immaginazione e trasformarsi in gnomi e folletti.

Tutto il percorso è un invito a toccare, annusare, osservare e capire le forme, i colori, i materiali e i movimenti.

Intorno ad Ally Park, prati a  non finire, dove giocare in libertà e, per chi cerca i classici giochi, non mancano casette e scivoli per i più piccini.

alleghe parco giochiUna giornata ad Ally Farm con bambini farà felici piccoli e grandi visitatori: un parco giochi in montagna eccezionale, divertente e didattico al tempo stesso, progettato e realizzato con  intelligenza  e perfettamente inserito in un contesto naturale incantevole.

 

Questo articolo è realizzato in collaborazione con la Grande Baita Civetta e Alleghe Funivie, grazie per le immagini a Azzurra di babytrekking.it

Potresti cercare

Un weekend al Lago di Como con bambini tra Colico e dintorni

Il treno ci ha portati a Colico, deliziosa località in cui il lago di Como incontra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *