giovedì 11 Agosto 2022

Val Fiorentina con bambini: una vacanza a Selva di Cadore

selva-cadore-bambiniUna vacanza in Val Fiorentina con bambini vi farà scoprire una valle tranquilla, situata in una cornice davvero eccezionale con varie attività e proposte per i piccoli visitatori.

Vi lascio alcuni consigli sulle cose da non perdere tra Selva di Cadore e dintorni.

Cosa fare a Selva di Cadore con bambini

Tra le cose da fare a Selva di Cadore con bambini sicuramente c’è quella di fare tappa nel nuovo parco giochi di Santa Fosca con una vista splendida sulla chiesetta di Santa Fosca e sul Monte Pelmo.

Scivolo e altalene, un mulino e percorsi di equilibrio, qui giocano bimbi piccoli ma non solo. I grandi infatti si potranno cimentare nella parete di arrampicata situata proprio accanto all’area giochi.

Fino all’11 settembre 2022, dal parco giochi addentratevi nel bosco e scoprite dove si nascondono giganteschi dinosauri… un’attrazione che sicuramente piacerà ai piccoli visitatori.

Al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, situato a pochi km da Santa Fosca, è ospitata la mostra dedicata ai dinosauri che 230 milioni di anni fa dominavano il Monte Pelmo e la Val Fiorentina.

E non solo dinosauri! Qui i bambini potranno avventurarsi alla scoperta del famoso abitante della valle: Valmo, uomo di Mondeval. Una storia che affascina grandi e piccoli visitatori.

Se cercate una malga da visitare per assaggiare prodotti del territorio deliziosi e intanto godere di uno bel panorama salite a Malga Pien de Vecia (si raggiunge anche in macchina partendo o a piedi partendo dal borgo di L’Andria o Toffol, due piccole caratteristiche frazioni di Selva di Cadore).

Se vi trovate nei dintorni di Selva di Cadore nel weekend pianificate una visita al mulino di Toffol, un mulino restaurato e ancora funzionate, dal fascino unico che ogni domenica dalle 16 alle 18 apre le porte al pubblico con visite guidate che ne raccontano la storia.

Camminate in Val Fiorentina con bambini: Ristoro Belvedere e Rifugio Città di Fiume

Il Ristoro Belvedere è una delle terrazze panoramiche più belle tra le Dolomiti e merita un racconto a parte che trovate a questo link.

Una delle camminate più note e ideali per famiglie in Val Fiorentina è quella che conduce al Rifugio Città di Fiume.

Passando il paese di Pescul e raggiungendo il Passo Staulanza, troverete sulla sinistra al terzo tornate il parcheggio da cui parte il sentiero verso il Rifugio Città di Fiume.

Un percorso in leggera salita di circa 45 minuti su strada forestale conduce prima a Malga Fiorentina (ora chiusa) e poi al Rifugio Città di Fiume.

La vista sul Pelmo accompagna durante tutto il sentiero, ma dal rifugio diventa proprio maestosa. Sedetevi sui prati, mangiate uno yogurt del rifugio ammirando il paesaggio e le mucche al pascolo che rendono questo luogo davvero bucolico.

Altre cose da fare in Val Fiorentina con bambini:

Ristoro Belvedere e Cima Fertazza

Allegre con bambini: visita Ally Farm

Potresti cercare

lago-garda-bambini

A Torri del Benaco con bambini: un nuovo parco giochi da visitare

Se siete in vacanza al Lago di Garda con bambini, a Torri del Benaco c’è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.