venerdì 22 Febbraio 2019
Home / Viaggiare e giocare / Vacanza con bambini in Sardegna fuori stagione

Vacanza con bambini in Sardegna fuori stagione

italy-kids-algheroSe pensi alla Sardegna pensi alle sue splendide spiagge e ad un mare cristallino dove tuffarsi e restare per ore.

L’estate, si sa, è la stagione in cui le suggestive località della costa sarda sono letteralmente prese d’ assalto dai turisti, ma è nei mesi precedenti e successivi che la Sardegna riesce ad esprimere il meglio della sua ricchezza paesaggistica, artistica e culturale.

E qui un libro non conterrebbe tutte le citazioni possibili.

E’ sufficiente recarsi sull’ Isola fuori stagione e capire quanto la Sardegna sia tanto altro oltre al mare.

alghero-with-kidsAlghero è il luogo che ci accoglie sempre, città dal centro storico intrigante, ricco di atmosfere catalane, con i suoi negozietti tipici, i ristoranti sui bastioni, dove passeggiare e per i bambini sarà sempre un piacevole gioco, vuoi ad avvistare pirati che sbucano magari dal promontorio di Capo Caccia, vuoi a fingersi capaci di azionare catapulte o a salire su torri d’ avvistamento, mentre i genitori ammirano paesaggi sempre diversi a seconda dell’ orario, del vento, delle nubi, del sole..

Da Alghero si possono raggiungere facilmente Bosa e Castelsardo in circa un’ora d’ auto: le salite al castello di Bosa ed alla parte alta di Castelsardo sono vissute dai bambini come un’ emozionante esperienza attraverso vicoli scoscesi che ti conducono alla meta, il castello.

santa-teresa-di-gallura-2E dopo la visita al borgo, ecco il miglior parco giochi di sempre, la spiaggia, là sotto, pronta in ogni stagione ad accogliere i piccoli visitatori.

Un poco di tempo in più in auto ed eccoci a  Santa Teresa di Gallura ed a  Palau.

Santa Teresa è splendida.. casette color pastello, una grande piazza dove correre e giocare, il mare all’orizzonte e un delizioso parco giochi proprio alle porte del borgo.

Colorato, vario, accogliente.. tra reti dove arrampicarsi e scivoli dove tuffarsi , qui i bambini giocheranno per ore.

sardinia-kids-playgroundAnche a Palau il parco giochi non manca ed è veramente accogliente.Si trova alle spalle del porticciolo turistico, in area pedonale, perfetto per fare giocare i bambini prima o dopo la visita al paese o il viaggio in traghetto per raggiungere una delle splendide isole dell’ arcipelago.

Quest’ anno ci siamo spinti un po’ più in là, fino alla penisola del Sinis ed il viaggio in auto è stato ripagato.

A San Giovanni in Sinis, dopo una visita all’ antichissima chiesa del villaggio, ad attenderci in piazza un trenino bianco ed azzurro! Cosa avremmo visto poco interessava ai bambini, l’ importante era salire su quel trenino! Poi il mare a destra ed a sinistra, i resti di Tharros (i bambini sapevano che fu fondata quasi tremila anni fa da genti provenienti dal mare..), infine la torre aragonese, per i bambini sempre baluardo contro i pirati, l’ aria ancora tiepida nonostante l’ autunno già iniziato, un’ esperienza unica.

vacanza in sardegna sulcisUna veloce visita a Cabras al locale Museo, per ammirare alcuni dei Giganti di Monte Prama, ha incuriosito i nostri piccoli accompagnatori, cui non è passata inosservata la ricostruzione di un campo di tophet e lì a far domande..

Nella nostra prossima vacanza con bambini in Sardegna, sicuramente andremo al Nuraghe di Torralba, al pozzo di Santa Cristina e poi chissà dove,  perché ovunque in quei luoghi natura ed arte convivono felicemente ed è giusto ed opportuno che ogni scoperta possa essere condivisa con i nostri piccoli e cuorisissimi accompagnatori.

Altri articoli per chi cerca informazioni su cosa vedere in Sardegna con bambini: qui un articolo dedicato alle spiagge nei dintorni di Alghero, qui un articolo sui borghi da non perdere.

Potresti cercare

viaggiare con bambini africa

Viaggio in Sudafrica: alla scoperta del Blyde River Canyon con bambini

Il nostro viaggio in Sudafrica alla scoperta del Mpumalanga ha previsto due giornate dedicate alla …

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.