venerdì 30 Settembre 2022

In Val Gardena con bambini: a giocare sul Monte Pana

val-gardena-bambini-parco-giochiUno dei luoghi da non perdere in Val Gardena con bambini si trova a Santa Cristina: il Monte Pana.

Qui si sale con seggiovia (in bassa stagione quando gli impianti sono chiusi, è possibile raggiungere il parco anche in macchina) e all’arrivo inizia un percorso di gioco, scoperta e fantastici panorami sulle montagne della valle.

Panaraida: con bambini sul Monte Pana

Panaraida è il nome del primo percorso, a tappe, il cui ingresso è segnalato da un bell’ insieme di giganteschi funghi rossi punteggiati di bianco: i funghi, il bosco, le fiabe…

Prima di iniziare il sentiero una bella area giochi inviata i bambini a fermarsi e giocare: lunghi scivoli, gatto delle nevi, altalene di vario tipo, sabbia e legno… sarà dura tirarli via da qui!

Il percorso che parte da questa prima area giochi incontra poi varee aree con cavalli di legno, una bellissima struttura in assi sagomati come i monti in lontananza, di cui riportano il nome e da dove, con un telescopio, è possibile osservare da vicino i suddetti monti.

Ecco, più in là, un complesso percorso d’acqua con la sagoma di una barca, dighe formate da legni, canalette, fontanelle, il tutto rigorosamente in legno e contornato da pacifiche mucche al pascolo.

Proseguendo si incontra l’incantevole labirinto di tronchi di legno.

E poi ancora: la postazione delle altalene, di varie forme e materiali, ed infine le casette sugli alberi, di tronchi posizionati in verticale dalle forme non troppo tradizionali.

Un laghetto affollato di pesci fa la gioia dei bambini e, sullo sfondo, scorci suggestivi delle Dolomiti.

Terminato il percorso Panaraida (circa un’ora e molto semplice), ecco l’inizio di un altro percorso sul Monte Pana: Troi Unika.

Un percorso punteggiato da opere di land Art ispirate da citazioni sulla natura, bellezza, il valore delle radici…

Il tutto tra prati fioriti, montagne sullo sfondo, sentieri facilmente percorribili, per un’immersione artistica in quell’ opera d’arte che è il paesaggio circostante.

monte-pana-bambiniPer completare questo secondo percorso abbiamo impiegato circa un’ora con numerose soste.

Per tornare a Santa Cristina si può riprendere la seggiovia o percorrere a piedi un sentiero, un po’ scosceso, che ci ha riportati alla nostra base, il Family Hotel Posta

Family hotel in Val Gardena

amily hotel posta val gardena

La nostra prima volta in Val Gardena con bambini ha come base il Family Hotel Posta a Santa Cristina, collocato nel centro del paese e dotato di ogni servizio di cui una vacanza con piccoli al seguito possa necessitare.

Un grande parco verdeggiante dove non manca un bel parco giochi, tanto spazio dove correre liberamente e, ciliegina sulla torta, un edificio interamente dedicato ai bambini (Villa Dumbo), dove le animatrici intrattengono i piccoli ospiti in attività sempre nuove e piacevoli fino alle 22, permettendo ai genitori tanti momenti di relax, magari nella eccezionale SPA dell’hotel, con piscina anche per i più piccoli.

A pochi passi dall’hotel parte la seggiovia biposto che porta in quota, sul Monte Pana, un luogo imperdibile per chi visita la Val Gardena con bambini.

Altri parchi giochi da segnare nei dintorni:

Ortisei con bambini: parchi giochi da non perdere

Castelrotto: a giocare a Marinzenalp

Potresti cercare

selva-cadore-bambini

Val Fiorentina con bambini: una vacanza a Selva di Cadore

Una vacanza in Val Fiorentina con bambini vi farà scoprire una valle tranquilla, situata in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.