Durante la nostra vacanza in Val Gardena al Family Hotel Posta di cui qui abbiamo già raccontato una parte qui (la salita sul Monte Pana, consigliatissima!) oggi vi portiamo a Col Raiser, dove il panorama è talmente bello che può emozionare.
Il risveglio al Family Hotel Posta è un piacere, vuoi per la colazione da sogno che ci aspetta appena scesi dal letto, vuoi per la possibilità di uscire nel parco e giocare già appena alzati, perché qui tutto è chiuso e a misura di bambino, che si sente libero di andare e giocare.
Con la promessa di tornare entro le 17 per merenda e giochi del pomeriggio, usciamo dall’hotel e ci dirigiamo verso la fermata dei taxi dove un pulmino trasporta gratuitamente dal paese alla stazione della cabinovia, che in 10 minuti di salita conduce a Col Raiser.
Da lassù il panorama è straordinario: si passeggia tra prati dalle variopinte fioriture, in cui è facile avvistare caprioli, circondati da un verde incredibile ed alle sagome delle vette dolomitiche del Sella che si stagliano contro il cielo.
Con una facile passeggiata si raggiunge una prima baita, Baita Fermeda; lì, un semplice parco giochi con scivolo e altalene e soprattutto un punto ristoro ben fornito dove gustare una torta ammirando un panorama da sogno.
Da Baita Fermeda si possono raggiungere il lago Santo ed un altro laghetto, a 10 minuti di camminata, inseriti in un ambiente naturale di rara bellezza.
Scendendo, in poco più di 10 minuti si arriva a Baita Cuca, un vero paradiso per tutti bambini.
Nella parte alta del pianoro ecco le capanne degli indiani, la carrucola, lo scivolo, poi scendendo un percorso kneipp per raggiungere la parte più bassa davanti alla baita, dove i bambini possono giocare a freccette, birilli e raggiungere il laghetto antistante per lanciarsi sassolini.
Giocare qui è un sogno non solo per i bambini ma anche per i loro accompagnatori, che ammirano un panorama talmente bello da emozionare.
Tirarli via da quel luogo per scendere verso la cabinovia per il rientro non è facile bisogna ricordare loro che Villa Dumbo è laggiù ad attenderli, al Family Hotel Posta, per continuare a giocare.
La proposta mette le ali ai piedi dei bambini, che affrontano la discesa da Col Raiser incantati dalla tanta bellezza che li circonda (da Col Raiser si può scendere anche a piedi, un percorso abbastanza lungo ma panoramico e non difficile.
In alternativa la funivia utilizzata per la salita).
Per rientrare in hotel si può camminare ancora (15 minuti da partenza impianti) o usare il pulmino al costo di 2.50 euro a persona (bimbi compresi).
Stanchi ma entusiasti si torna in hotel e il gioco continua, tra parco e piscina, per una vacanza in Val Gardena sicuramente da ricordare.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
Sul Monte Pana, un percorso tra giochi da non perdere