sabato 20 Aprile 2024

Gita fuori porta da Milano: alla Swissminiature con TILO

gita-treno-milanoTILO, il treno regionale del Canton Ticino e della Lombardia ci ha portato in poco più di un’ora da Milano Centrale a Melide, un graziosissimo paesino svizzero a pochi chilometri dal confine. Melide si affaccia sulle rive del lago di Lugano ed è contornato da imponenti montagne (come il Monte Generoso,il San Salvatore e il San Giorgio, dichiarato patrimonio dell’UNESCO ) e immerso in un’atmosfera di pace e allegria, meta ideale per le famiglie che vogliono concedersi una gita fuori porta da Milano.

La meta della nostra gita fuori porta è stata la Swissminiatur, il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera. Grazie a Pierre Vuigner Il parco ha aperto con solo 12 modellini nel 1959  ma ad ora ne conta 129, in scala 1:25. Ci sono le rappresentazioni degli edifici, dei monumenti e dei mezzi di trasporto più famosi della Svizzera; in progetto anche l’inserimento del treno TILO tra le sue miniature.

Se avete intenzione di fare una vacanza in Svizzera e non avete le idee chiare su cosa visitare questo è il posto giusto per decidere cosa vi piace di più: noi ci siamo ripromessi di prenotare un weekend a Losanna per visitare la sua splendida cattedrale gotica e di andare a vedere con i nostri occhi il suggestivo Castello di Chillon sulle rive del lago di Ginevra.

La Swissminiatur non è solo modellini, ma anche giardini curati traboccanti di fiori e piccoli animali come papere,pavoni, carpe e aironi. Sicuramente uno spettacolo non solo per i bambini ma anche per gli adulti che si ritroveranno catapultati in un mondo quasi fantastico, lontano dalla frenesia della città.

Nel parco sono presenti servizi igienici, uno shop dove poter acquistare souvenirs, un punto di ristoro e dei giochi per bambini; un punto di forza è sicuramente il fatto che è percorribile in passeggino o in sedia a rotelle, quindi molto inclusivo.

Una volta terminata la visita alla Swissminiatur è possibile fare una rilassante passeggiata sul lago, passare del tempo al vicino parco giochi ideale per bambini di ogni età oppure trascorrere la giornata all’adiacente Lido di Melide dove ci sono gonfiabili in acqua, una piscina con scivolo per i più piccoli, un grazioso punto di ristoro e la possibilità di stendersi sull’erba e tuffarsi nelle acque limpide del lago.

Uno dei punti di forza di questa gita è stata la vicinanza alla stazione ferroviaria (solo 4 minuti a piedi) dove il nostro treno TILO ci ha lasciato puntualissimi.

Come organizzare il viaggio alla Swissminiature con Tilo

ticino-svizzera-bambiniIl treno TILO parte sempre agli stessi minuti di ogni ora ed è impossibile sbagliarsi; la sua puntualità e pulizia ci hanno sorpresi. Volete mettere non aver problemi di traffico e parcheggio? Non avere lo stress di guidare o la possibilità che i bambini soffrano l’auto? Poter sfruttare il viaggio per leggere un buon libro…? È stata davvero un’esperienza piacevole e rilassante e ora che sappiamo che TILO propone innumerevoli fermate con molte attività interessanti, approfitteremo sicuramente.

Vi lascio il link della Swissminiatur per acquistare i biglietti (acquistabili anche in loco ): https://www.swissminiatur.ch/

e del sito delle ferrovie federali svizzere (FFS) dove poter acquistare i biglietti di TILO: https://www.sbb.ch/it/

Per recarsi a Melide consigliamo di utilizzare i collegamenti TILO RE80 che partono da Milano Centrale al minuto 43; ci sarà da fare un cambio molto rapido a Mendrisio e proseguire con la linea TILO S10 o TILO S90 fino a destinazione. Al momento della prenotazione controllate l’affluenza di persone prevista sul treno ( il sito delle FFS fornisce anche questo servizio) in modo da scegliere quello che vi è più confortevole, sicuramente troverete puntualità e pulizia.

gita-milano-bambiniNon vi rimane che organizzare una gita fuori porta da Milano con TILO! (Gli orari possono cambiare: meglio controllare sempre sul sito di  tilo.ch  eventuali modifiche).

Racconto di Elena @mammavventura85 

Potresti cercare

vacanza-camper-bambini

Vacanza in camper con bambini: la nostra esperienza con Goboony

Una vacanza in camper con bambini di ogni età è assolutamente da provare!  E’ un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.