mercoledì 21 Agosto 2019
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Sulle due ruote, per scoprire pedalando Mantova e dintorni

Sulle due ruote, per scoprire pedalando Mantova e dintorni

Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!

parco del mincio barca

Per scoprire una destinazione in un modo per noi insolito e indiscutibilmente divertentissimo.

Dove trascorrere un weekend non lontano da casa (per noi casa è Reggio Emilia), dove vedere angoli ancora inesplorati d’Italia, fare divertire i bambini e restare stupefatti da quanto di bello il nostro Paese offre?

mincio in bici

Andiamo a Mantova con bambini, ma in quest’occasione ci spostiamo dal centro storico della città, per scoprirne i dintorni: un insieme suggestivo di caratteristici borghi, parchi, laghi, attraversati da lunghe piste ciclabili che ne facilitano la visita, rendendola molto speciale.

E a chi rivolgersi, per organizzare al meglio l’esplorazione di Mantova e dintorni?

Non ci basta avere a disposizione le bici, vorremmo anche essere consigliati sul percorso da seguire, magari facendoci accompagnare da chi quei luoghi li conosce proprio bene.

valeggio bici borghetto

Se state cercando un modo originale per visitare un bellissimo angolo d’Italia ancora non molto esplorato, vi consiglio di rivolgervi a MantovabikeXperience che, oltre a fornire le bici (di ogni tipo.. da donna, uomo, bambino, cammellino, carrello e chi più ne ha più ne metta), si offre anche di studiare insieme un percorso e di accompagnarvi nella visita o di venirvi a prendere quando, stanchi di pedalare, volete tornare alla base.

Da dove si parte?

La base è a Marmirolo. Lì, mentre si decide il percorso e si preparano i mezzi, i bambini giocano in un parco giochi a disposizione e perfetto per ingannare l’attesa.

E poi via che si parte. Avevamo due giorni di tempo tutto per noi ed abbiamo optato per un itinerario attraverso borghi, lago ed arrivo a Mantova, ma i percorsi possibili sono davvero tanti e capaci di soddisfare i gusti più vari.

Borghi da visitare nei dintorni di Mantova con bambini

mantova le grazie biciBorghetto, Castellaro Lagusello, Grazie: sono borghi splendidi, ognuno con le proprie peculiarità e fascino. Mulini ad acqua, torri, chiese, vie d’ acqua, piazze che si aprono e ti lasciano a bocca aperta per lo splendore. Non saprei consigliare cosa vedere e cosa tralasciare, tutto merita di essere visto, ma so invece dire, a chi viaggia con bambini, dove questi possono giocare.

Dietro al santuario delle Grazie c’è un bellissimo parco sul fiume.

Lì non sono presenti aree attrezzate con giochi, ma è tanto lo spazio per correre e da lì si possono ammirare piccole barche attraccate, ninfee, cigni, distese di fior di loto.

L’ abside del santuario, i rami dei salici piangenti che lambiscono l’ acqua, il verde dei prati costituiscono uno scenario unico e rilassante per il visitatore.

Per addentrarsi nelle vie d’acqua che fanno parte del Parco del Mincio e dei laghi di Mantova e viverle più da vicino, MantovabikeXperience ti propone anche la barca: per i bambini, parco più bici più barca significa il top.

bici lombardia mincio

Durante il percorso in  barca, credo di non avere mai smesso di scattare foto a quello che mi circondava, un contesto di una bellezza straordinaria.

E se dopo la barca i bambini vogliono giocare, dove portarli?

A Rivalta sul Mincio (punto di attracco dell’imbarcazione) si trova un  bel parco giochi, a pochi minuti a piedi dalla discesa della barca.

parco giochi mantova rivalta mincio

Colorato, vario, allegro.. per continuare a giocare in questo weekend che, grazie alle bici, si è rivelato un’ incredibile occasione di gioco.

Dopo la visita al Parco del Mincio, non può mancare una giornata dedicata alla scoperta di Mantova con bambini.

In questo articolo i nostri consigli:

Mantova con bambini: cosa fare e vedere in città

Potresti cercare

alta pusteria baranci

Da vedere a San Candido: il Regno del Gigante Baranci

Per chi visita San Candido con bambini, una salita sul Monte Baranci è imperdibile. Appena …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.