sabato 21 Maggio 2022

Moena con bambini: parchi giochi, passeggiate e pista ciclabile

lago-soragaMoena, la fata delle Dolomiti, si trova all’inizio della Val di Fassa al confine con la Val di Fiemme, con vista su splendide montagne, punto di partenza ideale per realizzare alcune delle più belle escursioni tra le Dolomiti e soluzione perfetta per una vacanza con bambini.

ll centro storico è pedonale, non mancano piste ciclabili e parchi giochi.

Di seguito i nostri consigli per una vacanza a Moena con bambini

Parco giochi a Moena e dintorni

Il parco giochi a Moena è leggermente spostato rispetto al centro del paese: si trova a Strada Pont de Mur ed è raggiungibile anche in macchina con comodo parcheggio.

L’area giochi è soleggiata e panoramica, caratterizzata da varie strutture in legno ideali per bambini di ogni età.

Castelli e arrampicate, casette e altalene, panchine intorno per guardare i bambini giocare vista Dolomiti.

Altri parco giochi nei dintorni di Moena sono quelli situati lungo la ciclabile della Val di Fassa che vi racconto a questo link: parchi giochi in Val di Fassa da salvare

Da Moena passa la ciclabile delle Dolomiti, che, costeggiando il torrente Avisio, sale fino a Canazei oppure, in direzione opposta arriva fino a Cavalese (in Val di Fiemme).

La ciclabile delle Dolomiti è lunga circai 48 km e lungo il percorso sono tante le aree giochi dove fermarsi! 

Passeggiate a valle

Nei dintorni di Moena ci sono tantissime camminate più o meno semplici da fare con bambini, alcune fattibili anche restando nei dintorni del paese, ad altitudine 1.200 mt.

Una semplice passeggiata a Moena con i bambini è quella che conduce a Soraga.

Dal centro del paese salendo per la strada Salejada e continuando su strada de Moene e su strada Saschlonch, si raggiunge prima l’Agriturismo El Mas, dove ad attendere i bambini ci sono mucche, asini, cavalli, caprette e galline… Qui si può pranzare, giocare con gli animali e poi proseguire fino a Soraga, su strada pianeggiante e con bellissimo panorama.

Anche a Soraga non manca il parco giochi dove l’attrazione principale è la baita con lo scivolo con vista montagne. E poi ancora teleferica, altalene, arrampicate… una grande area giochi accanto all’Avisio e con vicinissimo supermercato del paese.

Un luogo dove riposare e ammirare un paesaggio incantevole tra Moena e Soraga è sicuramente il lago di Soraga, chiamato anche lago di Pezzè. E’ un incantevole specchio d’acqua artificiale, vista Dolomiti e circondato da prati dove coricarsi e riposare.

Passeggiate in quota

Dalla località Ronchi, a 3 km da Moena, è possibile salire in cabinovia a Le Cune e da qui scendere camminando fino a Valbona, lungo il sentiero degli animali “Tana, dolce tana”. Un sentiero nel bosco che nasconde statue di animali, giochi e indizi che raccontano aneddoti e storie sulla fauna locale. Un sentiero semplice che all’arrivo ha una sorpresa per i piccoli esploratori: arrivati a Valbona i bambini troveranno davanti al rifugio un bellissimo parco giochi!

Oppure potreste recarvi a Passo San Pellegrino e da qui andare verso Fuciade. Vi lascio l’articolo che vi racconta l’esperienza:

Passo San Pellegrino e Fuciade con bambini

 

Dove alloggiare a Moena e dintorni

Qui consigli su appartamenti a Moena e Vigo di Fassa: Brunel Appartamenti a Vigo di Fassa

Qui vi racconto la nostra esperienza in un camping village eccezionale a Pozza di Fassa: Camping Vidor con bambini

Potresti cercare

Altalena gira il mondo

Uno di quei sogni che hai  riposto nel cassetto, ma quel cassetto non è mai  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.