sabato 27 Aprile 2024

Passo San Pellegrino con bambini: Rifugio Fuciade

Salendo da Moena si apre uno dei panorami più spettacolari delle Dolomiti, quello che porta al Passo San Pellegrino e da qui al meraviglioso Rifugio Fuciade in Val di Fassa.

Lo avevamo già vissuto con la neve (questo il racconto della giornata a Passo San Pellegrino con bambini in inverno), ora ve lo mostriamo nella sua veste estiva: si riconferma un luogo eccezionale.

Passo San Pellegrino con bambini

passo san pellegrino bambiniIn circa 15 minuti di macchina si sale da Moena al lago di San Pellegrino, qui si lascia la macchina nel grande parcheggio lungo la strada principale e si scende verso il lago alpino per giocare immersi nella natura che qui ha colori spettacolari.

Il giro del lago è breve e semplice e regala un meraviglioso paesaggio con le montagne che qui si rispecchiano nelle acque del laghetto dove si può restare per giocare un paio d’ore prima di ripartire verso la seconda tappa della giornata: la conca di Fuciade e il suo bellissimo rifugio.

Camminata al Rifugio Fuciade

Una camminata al Rifugio Fuciade in Val di Fassa è una di quelle cose assolutamente da fare per chi ama la montagna e la vive con bambini al seguito.

La camminata è semplice, ha un minimo dislivello e percorre un’ampia strada forestale sterrata percorribile anche con passeggini dove, purtroppo, a volte passano alcune macchine dirette al rifugio (questo è l’unico aspetto negativo del percorso che è sicuramente uno dei più belli tra le Dolomiti).

La camminata da Passo San Pellegrino (dove si lascia l’auto) al Rifugio Fuciade dura circa un’ora e regala panorami che solo le immagini possono descrivere… baite nel verde, sentieri che le attraversano, le montagne davanti che si fanno sempre più vicine e spettacolari. 

Il Rifugio Fuciade ha una cucina davvero eccezionale, una bella zona esterna dove pranzare, ma anche all’interno merita una vista perché l’ambiente è proprio curato e molto caratteristico.

Per i bambini davanti al rifugio c’è un semplice parco giochi con scivolo e dondoli, ma qui è la natura, i prati immensi dove correre e saltare il luogo più bello dove giocare.

Per una vacanza in Val di Fassa con bambini questi altri utili articoli:

Sul Buffaure un parco giochi molto originale

Dormire in un rifugio: tre rifugi in Val di Fassa da segnare

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest! 

fuciade con bambini

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.