lunedì 29 Novembre 2021

Lago di Dobbiaco con i bambini: bici, lago e parco giochi

hotel san candido

Per chi visita l’Alta Pusteria con bambini, oltre al bellissimo Lago di Braies, c’è un altro lago forse meno noto ma altrettanto splendido: il lago di Dobbiaco.

Partiamo da San Candido dove abbiamo la nostra base, il consigliatissimo Sport Hotel Tyrol (a fine articolo il link al racconto della struttura)

Usciamo dall’hotel e, solo dopo avere giocato nel bel giardino con tanto di parco giochi, ci dirigiamo verso il noleggio bici nel centro del paese, a pochi passi dall’hotel (dietro alla  chiesa del paese).

alta-pusteria-bici-bambini

Allo splendido lago di Braies abbiamo già dedicato questo articolo, oggi vi portiamo invece al Lago di Dobbiaco con i bambini:

in bici, per vivere ancora più da vicino la natura che caratterizza questi splendidi luoghi.

Lago di Dobbiaco con bambini: bici e parco giochi

Da San Candido parte la pista ciclabile che porta fino a Lienz da un lato e scende fino a Brunico dal lato opposto.

Noi abbiamo pedalato fino al lago di Dobbiaco e poi al paese di Villabassa (che ha un fantastico parco con tanto di percorso Kneipp sempre raccontato in questa occasione –  il Kurpak Park).

La ciclabile fino a Dobbiaco è semplice e con pochi tratti in salita, mentre dal paese di Dobbiaco al lago è necessario percorrere circa tre km in salita di strada bianca. Non semplici (per un bimbo di 5 anni con la sua biciclettina) ma fattibile.

E poi, quando arrivi davanti al lago, la fatica è tutta ripagata dal meraviglioso panorama.

lago-dobbiaco-bambini

Un giro intorno al lago di Dobbiaco per ammirarne i bellissimi colori, fermarsi sulle panchine che lo circondano mentre i bambini giocano con sassi o legnetti, imparare dalle stazioni situate lungo il percorso i pesci che qui vivono e la flora che lo caratterizza.

Un luogo di pace dove fermarsi, respirare, rallentare..

(considererei almeno due ore per un giro completo del lago) e poi la sosta sulla spiaggia per un pic nic, decisamente con vista.

Per chi non è attrezzato per un pic nic, sul lago ci sono anche due caffé dove fermarsi, ammirare il panorama e intanto mangiare qualcosa, prima di riprendere le bici e scendere verso il paese (se l’andata era stata faticosa, la discesa è velocissima e conduce dritti al paese).

Per chi visita il Lago di Dobbiaco con i bambini, sono due i parchi giochi in paese da non perdere:

parco giochi dobbiaco

il Mondo Magico della Foresta, che ha il suo punto di inizio vicino al centro culturale ex Grand Hotel ed è molto comodo da raggiungere per chi arriva dal lago o dalla stazione dei treni, e il parco giochi Grieswaldile situato nei pressi della zona sportiva del paese, più distante rispetto al precedente.

Presso il Mondo magico della foresta i bambini imparano attraverso il gioco a conoscere il bosco.

Una grande piattaforma in legno è l’elemento centrale del parco e intorno a questo centro tante possibilità di gioco: lo scivolo della lontra, il grande albero dei picchi dove i bambini possono entrare, tanti alberi per arrampicarsi, sentieri da percorrere anche a piedi nudi..

parco giochi montagna dobbiaco

Due distinte aree giochi immerse nel bosco che lo raccontano e lo rendono un luogo magico dove giocare per ore.

Nel parco giochi Grieswaldile, a pochi minuti dal centro di Dobbiaco, i bambini trovano sabbiere, trenini, scivoli e altalene, ma soprattutto un ruscello dove inventarsi dighe, con pietre da percorrere per attraversarlo qua e là come se fosse il gioco più bello.

Anche in questo caso, preparatevi per una sosta lunga perché sarà difficile andarsene da qua.

Per chi visita Dobbiaco con bambini in bici può scegliere per il rientro se caricare le bici sul treno o, se i piccoli hanno ancora un po’ di forza, rientrare pedalando. Noi abbiamo optato per la seconda ipotesi e consiglieremmo a tutti un giro in bici in questa splendida valle.

Per chi ama gli animali, infine, un ultimo consiglio per questa giornata a Dobbiaco con i bambini: il Parco Gustav Mahler, un parco zoologico con cervi, cinghiali e tanti altri animali che sicuramente piacerà ai più piccoli.

Dove alloggiare in Alta Pusteria con bambini

Il nostro rifugio in Alta Pusteria è lo Sport Hotel Tyrol, una struttura davvero accogliente situata nel cuore di San Candido a cui abbiamo dedicato un articolo a questo link – Vacanza a San candido: lo Sport Hotel Tyrol

I vostri bambini amano animali e parchi giochi?

Nella vostra vacanza in Alta Pusteria con i bambini non potete quindi non salire al Monte Baranci per scoprire il regno del Gigante e il Villaggio degli Gnomi. Questi gli articoli dedicati:

Villaggio degli Gnomi a San Candido con bambini

 

 

 

Potresti cercare

val-di-non-bambini

Vacanza in Val di Non con bambini: laghi e parchi giochi da non perdere

La Val di Non è la Valle Trentina conosciuta per le sue mele. I meleti catturano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.