lunedì 27 Settembre 2021

Lago dei Caprioli: da non perdere in Val di Sole

lago-caprioliIl lago dei Caprioli si trova in località Fazzon (Pellizzano) ed è uno di quei luoghi da non perdere in Val di Sole per trascorrere qualche ora ammirando un paesaggio da cartolina e giocando nella natura.

Come raggiungere il lago dei Caprioli

Si può raggiungere in auto, percorrendo una strada piuttosto tortuosa ma breve che sale da Pellizzano verso Fazzon e, poco dopo la chiesetta, lasciando l’auto nel parcheggio a pagamento a circa 500 mt dal lago (3 euro al gg).

Oppure si può percorrere un sentiero (Sentiero degli Gnomi) che parte da Pellizzano (dal parco giochi del paese – da segnare!) ed è caratterizzato da sculture di legno nascoste nel bosco che invitano i bambini a salire verso il lago percorrendo un’ originale caccia al tesoro.

Il percorso richiede almeno un’ora di tempo, non è impegnativo ma c’è una buona salita e vi permette di evitare la stretta strada a tornanti che conduce al parcheggio.

Lago dei Caprioli con bambini

Il lago sembra inserito in un quadro: una cornice di abeti, prati verdissimi dove riposare e giocare, le acque in cui si riflettono le montagne, un sentiero che lo costeggia per una passeggiata tranquilla in questo luogo da cartolina.

Il giro del lago è divertente anche per i più piccoli che qui, percorrendo un facile sentiero che si addentra nel bosco, attraversano ruscelli, si fermano a giocare su piccole spiagge, ascoltano la natura che intorno al lago regna sovrana.

Vi consiglio di salire alla Finestra sul Lago: pochi minuti di salita per raggiungere un punto panoramico davvero splendido sul Lago dei Caprioli.

Per chi volesse pranzare in questo splendido contesto, a bordo lago c’è uno chalet in posizione eccezionale.

Oppure, accanto al parcheggio, una malga: Malga Bassa Fazzon.

Rientrando a Pellizzano vi consiglio una sosta nel parco giochi del paese: arrampicate, altalene di vario tipo, scivoli e giochi per i più piccoli… Un luogo da segnare per chi visita la Val di Sole con bambini.

Qui altri utili articoli:

Villaggio delle Marmotte sul Tonale

Pejo: un parco giochi eccezionale

Potresti cercare

anello-pietra-bismantova

Appennino Reggiano con bambini: Pietra di Bismantova e non solo

La pietra di Bismantova è sicuramente il simbolo più noto nel Parco nazionale dell’Appennino tosco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.