martedì 22 Giugno 2021

Lago di Nembia con bambini: lago, sentiero e parco giochi

lago-trentino-caniIl lago di Nembia, situato ad un’altitudine di 800 mt in un’oasi naturalistica ai piedi delle Dolomiti di Brenta (il monte Ghez), è facilmente raggiungibile e offre ai visitatori un quadro spettacolare fatto di acque cristalline in cui si riflettono imponenti pareti rocciose.

E ai bambini non mancano varie occasioni per giocare.

Lago di Nembia con bambini

Il lago di Nembia è facilmente raggiungibile anche con passeggini ed è un luogo dove semplicemente sdraiarsi e restare ad ammirare il panorama incantevole mentre i bambini giocano fuori e dentro le limpide acque del lago che ha una profondità massima di 180 cm ed è quindi ideale per i più piccoli (una nota però bisogna aggiungerla: le acque sono molto fredde anche in estate).

Anche senza entrare nel lago i piccoli visitatori si divertiranno ad avvistare i numerosi pesci che lo popolano, a correre nei prati intorno alle acque o a giocare nel piccolo ma grazioso parco giochi con tanto di nave per sentirsi marinai in un luogo davvero speciale.

Dal Lago di Nembia è possibile raggiungere il lago di Molveno percorrendo un sentiero adatto anche ai bambini: il sentiero dei piccoli camminatori.

Il sentiero inizia costeggiando il lago e inoltrandosi nell’oasi su un percorso (adatto anche a passeggini da trekking) che incontra subito delle caratteristiche baite (baite di Nembia) ricavate al fianco di grandi massi che hanno dato origine al lago.

Il percorso prosegue nel bosco ed è caratterizzato da divertenti opere d’arte costruite da artisti locali he rendono questo sentiero decisamente a misura di bambino. Terminato il tratto nel bosco, proseguendo a sinistra, il sentiero incrocia una strada asfaltata secondaria che conduce fino al lago di Molveno. Da qui si può scegliere se rientrare alla base o proseguire verso il centro di Molveno per giocare nei suoi bei parchi giochi vista lago.

Vi lascio a questo link l’articolo dedicato – Cosa fare al Lago di Molveno con bambini

lago-nembia-bambiniIl sentiero che conduce dal Lago di Nembia al lago di Molveno è un bel sentiero nella natura con vista sulle più belle guglie delle Dolomiti di Brenta, lungo circa 6 km ed è percorribile in circa un’ora e trenta minuti.

Per premiare i bambini al rientro, affacciato sul Lago di Nembia anche un grazioso locale dove mangiare un gelato prima di ripartire per scoprire altri luoghi da segnare in Paganella con bambini.

Come raggiungere il lago di Nembia

Il lago di Nembia si trova vicino a San Lorenzo in Banale, un borgo delizioso, uno dei più belli d’Italia, dove il tempo sembra si sia fermato.

Da San Lorenzo in Banale percorrendo la strada principale in direzione Molveno, dopo circa 3 km, svoltiamo sulla sinistra accedendo ad un comodo parcheggio a pochi passi dal lago.

Ti potrebbe anche interessare:

Il sentiero di Sciury: da non perdere a Molveno

Potresti cercare

anterselva-bambini

Valle di Anterselva con bambini: lago e malghe dove giocare

La verdissima Valle di Anterselva si trova nel parco Naturale delle Vedrette Ries-Aurina. Questa valle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.