martedì 19 20 Novembre19
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Lago di Molveno con bambini: il sentiero di Sciury

Lago di Molveno con bambini: il sentiero di Sciury

andalo con bambiniLago, montagne, parchi giochi eccezionali, semplici passeggiate e panorami capaci di emozionare… andiamo al Lago di Molveno con bambini per scoprire un’altra attività da fare per chi visita questo idilliaco angolo di Trentino con bimbi al seguito.

Cosa vedere al lago di Molveno con bambini: il Mondo di Sciury Scoiattolo

parco sciury molvenoIl Mondo di Sciury è un percorso di gioco e scoperta che si snoda sull’altopiano di Pradel, facilmente raggiungibile dal Lago di Molveno.

Si può arrivare all’inizio del sentiero con impianti o a piedi.

Da Molveno si può salire con la telecabina che in pochi minuti porta dal centro del paese a Pradel (qui il sito con indicate le aperture e i costi dell’impianto).

In alternativa si può salire anche a piedi, imboccando un sentiero che sale costantemente lungo via Pradel, fattibile anche con i passeggini, a tratti panoramico sul lago, ma abbastanza impegnativo (un’ora e trenta di salita costante).

Per salire a piedi con un percorso più breve si può lasciare la macchina al parcheggio in località Valbiole (ad Andalo) che si trova già lungo Via Pradel e che consente di raggiungere l’altopiano di Pradel in meno di un’ora di camminata (in salita e fattibile anche con passeggino).

Accanto all’arrivo della cabinovia a Pradel inizia il sentiero di Sciury, uno scoiattolo che accompagnerà i bimbi lungo tutto il percorso. Un percorso di 2,5 km piuttosto semplice, in parte fattibile anche con passeggino, che alterna sculture di legno, land art con cui giocare, pannelli informativi su flora e fauna del luogo e splendide terrazze panoramiche su quello che è uno dei laghi più belli del Trentino.

lago molveno bambiniUn percorso non lungo, ma che richiede almeno un paio di ore di tempo per essere completato tutto perché continuamente c’è il pretesto per una sosta, che sia di gioco o di scoperta.

Eccezionale lo scoiattolo gigante dove entrare, arrampicarsi, nascondersi… e acconto un parco avventura nel bosco (a pagamento) e un graziosissimo parco giochi davanti all’hotel con castelli di legno e altalene per dondolarsi con vista.

Tutto intorno prati e le Dolomiti del Brenta che fanno da sfondo.

vacanza lago di molveno bambini

E da qui dove proseguire?

Il nostro consiglio è quello di salire fino al Rifugio La Montanara, a piedi per chi ha voglia di guadagnarsi il pranzo con una salita breve (20 minuti circa) ma piuttosto ripida, o con la seggiovia che arriva a pochi passi dal Rifugio.

Il panorama dalla Montanra è bellissimo: le Dolomiti che prima si vedevano sbucare qua e là ora sono proprio qui davanti, da ammirare in tutto il loro splendore.

Per i bambini un semplice parco giochi con scivolo e arrampicate e un bel prato verde dove giocare.

lago di molveno con bambini

La discesa si può fare (in parte o fino al paese) a piedi considerando circa un’ora e trenta in totale per chi dal Rifugio La Montanara vuole arrivare a Molveno (circa trenta minuti in meno per chi invece ha lasciato l’auto al parcheggio di Valbiole, ad Andalo).

E una volta rientrati al Lago di Molveno con bambini, se ancora i piccoli esploratori hanno voglia di giocare, non mancano parchi giochi eccezionali intorno al lago a pochi passi dal paese.

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

lago-molveno-sentiero-sciury

 

Potresti cercare

val di sole bambini

In Val di Sole con bambini: il Villaggio delle Marmotte

Una vacanza in estate in Val di Sole con bambini tra bici, laghi e parchi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.