lunedì 16 luglio 2018
Home / Viaggiare e giocare / Carinzia con bambini: in bici tra Oberdrauburg, Spittal e Villach

Carinzia con bambini: in bici tra Oberdrauburg, Spittal e Villach

carinzia bambini biciGià in questa occasione vi ho raccontato la prima esperienza in Austria in bici, da Lienz a Oberdrauburg.

vacanza bici austria Il viaggio in Carinzia sulle due ruote prosegue fin verso Villach, con tappa a Spittal, attraversando paesaggi da cartolina caratterizzati da un verde che sembra evidenziato, stradine che salgono e scendono tra campi e montagne, che proseguono nei boschi e attraversano paesini dalle caratteristiche case, con chiesette i cui campanili sbucano dall’alto, segnalando con le loro cuspidi la presenza di un piccolo villaggio.

austria con bambiniIl tragitto prosegue lungo la Drava, che dall’Austria arriva fino in Slovenia.

Sono tante le località che si attraversano ed in cui ci si può fermare per una pausa caffè, come ad esempio a Berg am Drautal, con il suo piccolo parco giochi vicino al golf club e un bel caffè con vista sul campo da golf e sulle montagne.

carinzia bambini parco giochiLì si può fare una pausa, prima di affrontare un tratto di strada con salite che si faranno sentire… Il primo tratto di strada che prosegue verso Spittal è piuttosto impegnativo, ma ovunque è possibile fare una sosta, sedersi in un prato o, se proprio la stanchezza prevale, prendere il treno e arrivare così più celermente a destinazione.

E la destinazione può essere Spittal, elegante cittadina con edifici decorati e variamente colorati, campanili che spuntano tra i tetti, eleganti palazzi e dove non manca un grande parco con tanto di area giochi.

spittal bambini austriaNel parco centrale (Stadt Park) si trovano scivoli, dondoli, altalene: qui i bimbi giocano in tranquillità prima di una visita alla città, per poi ripartire verso i laghi che costellano questa bellissima area o verso Villach, destinazione di una successiva tappa in bici in Carinzia con bambini.

villach bambini carinziaAnche a Villach i piccoli visitatori possono giocare nei playground della città, durante la scoperta del centro storico, tra strette viuzze, caratteristiche statue sparse qua e là ad arricchire il centro cittadino, eleganti caffè nella piazza principale o lungo il fiume che divide la parte nuova da quella vecchia di Villach.

Il parco giochi da segnare si trova in un’area verde accanto al ParkCafè, locale con vista sul parco così i bambini giocano tra casette in legno e altalene e i genitori, intanto, si godono Villach in assoluto relax.

austria bici viaggioIn questo articolo di Girolibero tutti i dettagli sul giro in bici lungo la Drava di cui sono raccontate alcune tappe.

Carinzia con bambini – sulle due ruote lungo la Drava

Girolibero si occupa di organizzare la vacanza in bici nei minimi dettagli: prenotazione degli alloggi (quelli in cui sono stata io sono decisamente da consigliare) ed eventuali cene per chi lo desidera, trasferimento dei bagagli tra un alloggio e l’altro, noleggio bici (per bambini di tutte le età – dai 6/7 anni in su possono avere la loro biciclettina, altrimenti sono disponibili seggiolini, carrellini, cammellini..).

carinzia bambini playground

Fornisce a casa, nei giorni che precedono la partenza, un pacco che contiene tutte le indicazioni sull’ itinerario con mappa ciclabile, assicurazione, indirizzi per assistenza tecnica in loco durante il percorso, numero telefonico per assistenza 24 ore su 24 durante il viaggio.

La vacanza in bici è organizzata, ma può così essere vissuta in totale autonomia e libertà, come ho fatto io, rispettando i tempi di tutta la famiglia, magari con una pausa proprio in uno dei vari parchi giochi che rendono ancor più bella una vacanza in Carinzia con bambini.

 

 

 

Potresti cercare

piramidi terra alto adige

Dintorni di Bolzano con bambini: l’Altopiano del Renon

Già in questa occasione vi ho raccontato un sentiero da non perdere per chi si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.