martedì 19 giugno 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Giocare tra lago, torri e montagne. Lugano con bambini sorprende

Giocare tra lago, torri e montagne. Lugano con bambini sorprende

lugano with kidsAffacciata sul lago, circondata da montagne, colorata di fiori e viva in ogni stagione, Lugano può essere la destinazione perfetta per un weekend in famiglia.

Prendiamo il treno da Milano e in poco più di un’ora passiamo il confine tra Italia e Svizzera e arriviamo in un luogo che piacerà tantissimo a piccoli e grandi visitatori: Lugano con bambini sorprende!

Qui i bambini giocano circondati dal verde dei parchi e dal blu del lago e i genitori nel frattempo ammirano splendidi panorami.

Da dove iniziare?

playground switzerlandDal parco centrale della città, il Parco Ciani, raggiungibile con una piacevole passeggiata lungolago e perfetto per trascorrere ore nel verde, giocando tra un super playground con un grande castello di ponti e scivoli, dondoli e altalene adatti anche a bambini più piccoli, in un’area circondata da panchine e, a pochi passi, il lago.

Dopo avere giocato per ore nel bellissimo playground nel cuore di Parco Ciani, i bambini possono giocare sulle rive del lago, tra sassi, legnetti e foglie, per inventarsi un loro parco giochi naturale.

Al fianco dell’area giochi, tra alberi secolari, fiori, fontane e statue, si nasconde anche una zona fitness, pensata per gli adulti ma molto apprezzata anche dai bambini più grandi.

parchi a luganoSarà dura portare i bambini via da Parco Ciani, ma provate a dire loro che, dopo un giro per la bella Lugano, un altro bellissimo playground li aspetta!

Per chi visita Lugano con bambini imperdibile é il Parco Tassino, situato in prossimità della stazione ferroviaria (ingresso al lato del Park Hotel Continental) e dalla terrazza panoramica ai piedi della torre si gode di una meravigliosa vista che spazia dalla città al lago, al monte Brè e alla sagoma del monte San Salvatore.
Sul piazzale a lato della torre ci sono tavolie panchine dove improvvisare un pic nic e dove non mancano i giochi.

Scivoli e altalene, ma anche una piramide di rete da scalare per ore, muretti da percorrere, prati dove rotolarsi e fontane circolari per rinfrescare le giornate più calde.

parchi giochi svizzeraAltro bel parco da segnare per chi visita Lugano con bambini è il Parco di Villa la Florida (raggiungibile con un paio di fermate con il bus numero 2 dalla stazione ferroviaria).

Qui i giochi sono semplici, ma mentre i bambini giocano tra prati, fontane e area giochi i genitori ammirano il lago in tutta la sua meraviglia.

Petra, di parchigiochiticino ci consiglia un altro playground che merita una visita.

Il parco del San Grato, situato ad una decina di km da Lugano, immerso in una natura unica e con vista spettacolare sulle vette della catena alpina, offre una colorata area giochi bella da vedere, adatta a bambini di tutte le età, con tanto di giochi d’equilibrio, reti di corda per arrampicarsi, un’avventurosa teleferica e, non ultimo, un vicinissimo ristorante dove mangiare e, a due passi di distanza, giocare.

Non lo abbiamo visitato personalmente e sarà l’occasione per ritornare in questa bella destinazione della Svizzera con bimbi al seguito.

E dopo Lugano?

Questi i nostri consigli

Un weekend con bambini sul Monte Tamaro

A Locarno un vascello per giocare

 

Potresti cercare

parco giochi svezia bambini

Cosa vedere a Malmö: i suoi incredibili playground

Per chi visita la Svezia con bambini, consigliatissima è Malmö, facilmente raggiungibile anche dalla Danimarca. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.