lunedì 17 dicembre 2018
Home / Collaborazioni / Escursione sui Piani D’Erna in Lombardia con Fitbit

Escursione sui Piani D’Erna in Lombardia con Fitbit

escursione piani d'erna fit bitDa Lecco, località Malnago, in soli dieci minuti di funivia, eccoci arrivati, tutta la famiglia, ai Piani d’ Erna, a ben 1375 m, uno di quei luoghi da vedere in Lombardia.

In una soleggiata domenica mattina estiva, dal lago siamo giunti in un ambiente montano, fatto di boschi, vette, rifugi, sentieri, con sullo sfondo il profilo del Resegone e tanto, tanto verde tutt’ attorno, il paesaggio ideale per escursioni in mezzo alla natura.

escursione piani d'erna fit bitNoi abbiamo provato una di queste escursioni insieme ai dispositivi Fitbit. Dispositivi dalle molteplici funzioni e di diverse tipologie, recentemente studiati anche per bambini, come stimolo a muoversi, a combattere la sedentarietà: si contano i passi effettuati, le distanze percorse, si misurano i battiti cardiaci, l’ energia spesa… E, a seguito dell’attività, si possono continuare a monitorare altri fattori quali alimentazione, qualità del sonno, consumo energetico.

piani d'erna lombardia

Ad attenderci sui piani d’Erna, all’uscita della funivia, una guida, la nostra dotazione di Fitbit e tanto tantissimo verde dove avventurasi in un percorso di gioco e scoperta.

I bambini hanno accolto con entusiasmo la novità, diventata occasione di ulteriore divertimento, di calcoli,  di un mettersi alla prova, fino a giungere al punto finale del percorso, sottolineato da una grande Croce. Da lì, la vista spazia sul lago di Como e sulla città di Lecco, apparentemente molto distanti dalla zona montana che li sovrasta, un comprensorio di località che tanto offrono a visitatori di ogni età nelle varie stagioni dell’ anno.

gite famiglia lombardiaAi Piani d’ Erna in Lombardia, anche diversi parchi gioco, rifugi in cui sostare, pannelli che illustrano flora e fauna del territorio, un Parco Avventura, il Tubing, per rendere la visita  al luogo divertente, istruttiva, piena di sorprese.

Fino al 26 agosto, tutte le domeniche mattine, quanti saliranno ai Piani d’ Erna  potranno godere di questa,  gratuita, opportunità: una guida messa a disposizione da Fitbit accompagnerà gli escursionisti lungo il Percorso Natura, un percorso ad anello di 7 km, adatto anche a bambini, dai 6 anni in su se abituati a camminare in montagna e desiderosi di muoversi in libertà, in un contesto ambientale dotato di una ricca varietà di flora, da una fauna protetta, da parete rocciose interessate da fenomeni carsici.

escursione piani d'erna fit bitOgni partecipante potrà testare uno smartwatch Fitbit, per constatarne le caratteristiche, unendo, al piacere di una camminata ad alta quota, quello della scoperta delle capacità di reazione e di adattamento ad uno sforzo da parte del proprio corpo.

Sul sito www.fitbit.com tutte le diverse tipologie di dispositivo per adulti e bambini.

gite famiglia lombardia

A questo link le informazioni sull’escursione disponibile ancora fino a fine agosto (escursione gratuita ma è necessario prenotare).

Altri utili consigli.

Dove dormire per un’escursione sui Piani di Bobbio e Piani d’Erna in Lombardia?

Abbiamo scelto un bed&breakfast a Lecco, una struttura semplice, accogliente, con poche stanze e un grande parco dove i bimbi possono giocare in libertà.

dove dormire lecco

Da qui (B&B Acero Rosso) in circa 15 minuti si raggiunge il punto di partenza impianti per salire in quota.

Per cena siamo stati in una struttura altrettanto semplice ma decisamente da consigliare: La Taverna ai Poggi, sempre sulla strada che da Lecco conduce al punto di partenza impianti. Cibo ottimo e per i bimbi un grande spazio esterno dove con un pallone, biglie o macchine possono giocare durante la cena.

Sui Piani d’Erna, al termine dell’escursione, abbiamo invece pranzato alla Trattoria Milani: piatti tipici, abbondanti  e, mentre noi mangiavamo, i bambini giocavano tra biliardino e parco giochi.

parco giochi lecco lombardiaPer chi prima di cena desidera fare un giro lungolago (da consigliare verso l’ora del tramonto) anche a Lecco non manca il parco giochi.

A due passi dal lago, altalene e arrampicate per fare giocare bambini piccoli e non solo.

Questi altri articoli che ti potrebbero interessare:

Weekend con bambini sul lago di Como

 

Potresti cercare

bolzano con bambini cosa fare

Bolzano con bambini: giocare sulle rive del Talvera

Per chi visita Bolzano con bambini queste le cose da non perdere, chiaramente variabili a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.