venerdì 23 Aprile 2021

Weekend con bambini sul Lago di Como: alla scoperta di splendidi borghi

vacanza lago con bambiniDurante il nostro weekend con bambini sul lago di Como, abbiamo fatto base a Bellagio e in questo articolo vi abbiamo raccontato quanto ci siano piaciuti Bellagio e dintorni; nessun parco giochi, ma tante occasioni per giocare nel verde e vista lago.

Oggi da Bellagio prendiamo il battello (o traghetto) e ci fermiamo in due fantastici borghi a poca distanza di navigazione, che assolutamente vi consigliamo di visitare.

Per spostarsi in giornata tra i vari paesi del lago limitrofi a Bellagio, è consigliato l’ acquisto della carta Happy Family (due adulti, acquistando due biglietti di libera circolazione a tariffa intera, godono della gratuità per due bambini tra i 4 e 11 anni).

Prima sosta Varenna, una cartolina, anzi, più bella di una cartolina.

Varenna con bambini

varenna-bambiniCi arrivi dall’acqua e inizi a fotografare quel borgo che è un capolavoro.

Le case arroccate, la piccola spiaggia, il verde tutt’ intorno, il campanile che spunta tra i tetti.. meraviglioso.

Il traghetto ferma proprio accanto ad un piccolo parco giochi, perfetto per fare giocare i bambini mentre si aspetterà il battello per tornare.

Lì, un paio di altalene, due dondoli ed uno scivolo, il tutto molto semplice, ma con un bel panorama e in posizione strategica.

La passeggiata che conduce dall’imbarco al borgo dura pochi minuti, fattibile anche con passeggino ed è bellissima.. “Greenway dei Patriarchi”: il rosso dei tetti spicca sul blu del lago, per un risultato super!

Visitando il borgo di Varenna, ci fermiamo nella piccola spiaggia, dove i bimbi giocano tra acqua e sassi e noi ammiriamo il bel panorama.

castello-vezio

Per visitare Varenna non occorre molto tempo, ma vi consiglio di dedicarvi almeno 2/3 ore, per farlo in modo lento come questo borgo merita.

Inoltre, se avete più tempo a disposizione, vi consigliamo di salire al Castello di Vezio anche solo per godere del panorama che da qui si può ammirare. Dall’imbarco dei traghetti la strada inizia a salire e in circa trenta minuti vi porta in cima e, si sa, dall’alto tutto risulta ancor più bello (la salita non è semplicissima e il mio consiglio è di evitare passeggini in questo tratto).

Da Verenna, in dieci minuti di battello, raggiungiamo Menaggio, un’altra bellissima sorpresa.

Menaggio con bambini

menaggio-bambiniQui, dalla zona imbarco al centro del paese, il tragitto è un poco più lungo e non vista lago, ma sono sufficienti 10 minuti per raggiungere la piazza principale del borgo e iniziare a correre tra una panchina e l’altra, con il lago davanti e il paese tutt’ intorno.

Un gelato e poi via, a passeggiare tra i negozi di Menaggio fino a che, davanti al Comune, troviamo un bel parco giochi dove è impossibile non fermarsi per giocare.

Colorato e ben tenuto, ottimo per una sosta, è dotato di scivoli, altalene e giostrina.

parco giochi menaggo

Qui i bimbi giocano, noi ci riposiamo prima di ripartire verso il lungolago, la sua piacevole passeggiata per poi riprendere il traghetto e rientrare a Bellagio, con negli occhi  tutta la meraviglia che ci ha regalato questo weekend con bambini sul lago di Como.

Lago di Como: Dervio con bambini

Situato tra Bellano e Colico, sulla sponda orientale del lago, Dervio accoglie i bambini con un parco giochi davvero eccezionale situato a pochi passi dalla riva.

Un parco giochi inclusivo recentemente realizzato che davvero merita di essere salvato e visitato: altalene di varia forma, strutture per diverse abilità, casette e pavimentazione con cui giocare; tanta ombra intorno e un ampio spazio per pic nic.

Da qui una bella passeggiata lungolago, da cui ammirare le montagne che dall’alto fanno da cornice ad un quadro unico al mondo.

Questi altri articoli che ti potrebbero interessare per un weekend al Lago di Como con bambini:

A Bellagio con bambini, tra giardini e incantevoli panorami

Se l’articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!

lago-como-parco-giochi

 

 

Potresti cercare

Valsugana con bambini: parchi giochi da segnare

Laghi bandiera blu dove nuotare e giocare, sentieri adatti anche a piccoli esploratori, piste ciclabili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.