martedì 7 Dicembre 2021

In val Ridanna con bambini: sentiero Bosco e Acqua a Mareta

val-ridanna-autunnoSe siete in Val Ridanna con bambini e cercate una semplice passeggiata immersi nel bosco dove non mancano le occasioni per giocare, allora segnate il sentiero naturalistico di Mareta.

Si raggiunge molto comodamente da Vipiteno: noi siamo arrivati in bici su una bellissima pista ciclabile, che vi consiglio di considerare per trascorrere ore sulle due ruote in percorsi ideali anche con bambini.

Sentiero Bosco e Acqua a Mareta

Il sentiero tematico che circonda il castello di Mareta (castello di Wolfsthurn) è lungo circa 1 km (percorso ad anello), molto semplice (ma da evitare passeggini) e caratterizzato da 18 postazioni che raccontano in modo semplice il luogo intorno, forniscono informazioni su bosco, acqua e gli animali che qui vivono.

La stazione del salto in lungo, la capanna, i tronchi per ascoltare i suoni, laghetto e ruscello… sono tantissime le occasioni per giocare e non solo in estate.

In autunno questo luogo assume colori magici…

E altra bella sorpresa per i bambini è il grande recinto di daini e cervi che affianca il laghetto.

Il castello accoglie al suo interno il Museo della Caccia e della Pesca che noi non abbiamo visitato ma che ci hanno consigliato soprattutto per il piano cantina dove è situata una zona dedicata ai più piccoli.

Terminato il percorso e la visita al castello non perdetevi il bel parco giochi a Mareta situato oltre dal ponticello sul fiume che attraversa il paese: arrampicate e percorsi di equilibrio, scivoli e altalene, giochi per i più piccoli, postazioni per picnic in questo luogo proprio da segnare.

Da qui noi abbiamo ripreso le bici e pedalato lungo la ciclabile Josef Larch verso Vipiteno: circa 10 km piacevoli e adatti anche ai più piccoli.

Vi lascio altri consigli su luoghi da segnare nei dintorni:

Mondo avventura Montagna a Racines

Val Ridanna con bambini: malghe e cascate

Potresti cercare

sentiero-muse-fedaie-val-canali

Val Canali con i bambini: Muse Fedaie, laghetto Welsperg e la Villa Del Parco naturale di Paneveggio

La Val Canali è una piccola meraviglia del Trentino e Barbara (su Instagram @bibimountain ) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.