lunedì 27 Settembre 2021

Val Ridanna con bambini: tra malghe e cascate

val-ridanna-bambiniPer chi visita la Val Ridanna con bambini sono tanti i luoghi da segnare che piaceranno a piccoli e grandi esploratori.

Splendidi parchi giochi a valle o in quota, cascate, miniere e piste ciclabili, malghe che sembrano uscite da una cartolina.

Queste due malghe da non perdere in Val Ridanna.

Aglsbodenalm e cascate Burkhard

aglsboden-almPartendo dal parcheggio delle miniere il percorso sale e in pochi minuti di camminata piuttosto ripida ma non eccessivamente impegnativa si dominano le maniere dall’alto.

Il percorso, non adatto a passeggini, segue il corso d’acqua e giunge in circa 40 minuti all’ingresso del sentiero di visita alle cascate.

Un percorso che offre tanti punti panoramici sulle alpi Breonie caratterizzato da un susseguirsi di ponticelli di legno da attraversare per scoprire da vicino la maestosa forza dell’acqua che scende dalle cascate.

Oltrepassate le cascate Burchard il percorso prosegue fino ad una splendida malga –  Aglsbodenalm – circondata da un’ampia valle con mucche al pascolo, un pittoresco laghetto, il torrente che scorre e, dietro alla malga, un’altra cascata da ammirare attraversando un ponticello sospeso… un’avventura che piacerà a piccoli e grandi esploratori!

Dall’Hotel Schneeberg alla malga Aglsboden considerate un’ora e trenta con pause… impossibile non fermarsi ad ammirare le cascate o a giocare nei dintorni della pittoresca malga.

Martalm in Val Ridanna

Partendo dall’ hotel Schneeberg e salendo verso Bergl, in circa un’ora e venti minuti di semplice camminata sui raggiunge una malga molto caratteristica circondata da animali al pascolo, un fragoroso ruscello, prati verdi e splendide montagne. Martalm.

Presso la malga anche un semplice parco giochi per bambini piccoli che qui giocheranno a pochi passi da cavalli, mucche e asini…

Per rendere il percorso ancor più semplice potete salire con auto fino a Bergl e iniziare il sentiero da qui imboccando la strada forestale verso Martalm.

Questi altri utili articoli per una vacanza in Val Ridanna con bambini:

Mondo Avventura Montagna a Racines 

Miniere della Val Ridanna a Masseria

Potresti cercare

anello-pietra-bismantova

Appennino Reggiano con bambini: Pietra di Bismantova e non solo

La pietra di Bismantova è sicuramente il simbolo più noto nel Parco nazionale dell’Appennino tosco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.