sabato 16 Ottobre 2021

Sul monte Gitschberg con bambini: il Parco del Sole

monte Gitschberg con bambiniPer chi sale sul monte Gitschberg con bambini ad attendere i piccoli visitatori c’è un vero e proprio spettacolo: il Parco del Sole.

Questo il racconto di Stefania che, a seguito di una vacanza in Val Pusteria in famiglia, mi ha parlato di questo luogo eccezionale (che poi abbiamo visitato e confermo, è meraviglioso!).

Parco del Sole a Maranza

parco-giochi-val-pusteriaSi parte direttamente presso la stazione a monte della telecabina Nesselbahn e subito ad accogliere i più piccoli un lunghissimo scivolo verde che scende dalla collina.

Oltre allo scivolo che è l’attrazione principale, anche un piccolo ma ben attrezzato parco giochi situato davanti al rifugio Nesselhutte dotata di un bellissimo panorama.

Scendendo lungo un sentiero dietro la stazione a monte della cabinovia si raggiunge un altro bellissimo parco giochi, il Parco del Sole, con un altro lungo scivolo, un grande igloo giallo dove entrare e giocare, un ponte tibetano, una grande rete per arrampicarsi e così raggiungere il trono del sole.

Sarà difficilissimo portare via i bambini da questo parco se non dicendo loro che ad attenderli c’è, davanti ad un rifugio, un altro parco giochi.

parco giochi rifugio

Infatti, per chi sale sul monte Gitscheber con bambini e ancora cerca un parco giochi dove fare giocare i piccoli accompagnatori è possibile raggiungere il bel rifugio Gitschhütte con una passeggiata di circa 15 minuti partendo dalla stazione a monte della cabinovia.

Qui trampolino, un percorso di corde e legno, altalene e arrampicate per continuare questa giornata sul monte Gitschberg da trascorrere giocando.

Per rientrare dal rifugio Gitschhütte a Maranza abbiamo deciso di camminare fino a raggiungere la stazione intermedia degli impianti Gitschberg facendo una pausa golosa alla baita Pitcher (Pitcherhutte). Un’ora di camminata in discesa che segue la pista da slittino invernale. Impossibile sbagliare e proprio una soluzione da consigliare.

Altri utili consigli per chi si trova in questa zona nei dintorni di Maranza:

A Maranza con bambini: da non perdere la Valle di Alta Fossa  

 

Grazie a Stefania e Elisa per alcune delle immagini presenti in questo articolo.

Potresti cercare

parco-giochi-liguria-sestri

Sestri Levante con bambini tra spiagge, parchi e sentieri

Per godersi una vacanza al mare in famiglia, Sestri Levante con bambini è un’ottima meta. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.