martedì 7 Dicembre 2021

Cosa fare nei dintorni di Vipiteno con bambini: parco giochi e non solo

vipiteno-bambiniVipiteno è un bellissimo piccolo borgo con un centro pedonale di epoca medioevale su cui si affacciano negozi e locali dove sedersi e assaporare l’elegante atmosfera che si respira nel paese.

I bambini poi vorranno giocare e dove portarli?

Questi i parchi giochi da segnare per chi visita Vipiteno con bambini.

Parchi giochi a Vipiteno e dintorni

Il primo bellissimo parco giochi è quello situato sul Monte Cavallo (Rossy Park) a cui abbiamo dedicato un approfondito articolo in questa occasione che vi consiglio di leggere e salvare –

Sul Monte Cavallo con bambini

Il parco giochi sul Monte Cavallo è eccezionale, ma anche in paese, vicino al centro storico c’è un parco da segnare:

si trova in via Santa Margherita ed è facilmente raggiungile a piedi. Qui tra sabbia, tronchi e scivoli bambini anche piccoli troveranno varie occasioni per giocare.

Altro parco giochi da segnare è quello situato a Mareta e raggiungibile anche in bici percorrendo la semplice pista ciclabile che collega Vipiteno con Racines.

La pista ciclabile parte proprio dal centro storico, verso il Museo Civico: una pista ciclabile scende fino a Bressanone, una seconda pista ciclabile (ciclabile Josef Larch) conduce a Racines.

Vi lascio qui articolo con tutte le informazioni su parco giochi e percorso tematico nel bosco –  Castello e parco giochi a Mareta

Per finire un altro parco giochi eccezionale nei dintorni di Vipiteno, a Colle Isarco.

Sentiero avventura “Sulle tracce dell’ acqua”: parco giochi a Colle Isarco

Partendo da Vipiteno andiamo in direzione nord, percorrendo la bellissima pista ciclabile del Brennero (andando verso nord in salita costante, scendendo è una ciclabile veramente semplice e potreste scegliere di prendere il treno Vipiteno – Colle Isarco e poi scendere solo con la bici).

A Colle Isarco, nella zona del campo sportivo, c’è un parco giochi nel bosco da segnare. Un parco con varie postazioni che esplorano il tema dell’acqua in modo ludico.

La postazione con zattere e percorsi di tronchi sul laghetto, dighe e canali; la zona con i percorsi di movimento con al centro la casa a forma di goccia. E poi ancora la roccia per arrampicata e il giardino delle erbe…

Il parco giochi è comodo da raggiungere: parcheggio accanto e si può percorrere anche con passeggini. Ma il nostro consiglio è di considerare anche la bici!

Dove alloggiare a Vipiteno: Sport Hotel Zoll

Posizionato a circa 2 km da Vipiteno e direttamente sulla ciclabile del Brennero, l’Hotel Zoll è stata una bellissima scoperta che consigliamo a famiglie ma non solo. Non è un family hotel, ma una struttura molto curata con tanti servizi per gli ospiti: parco giochi e minigolf nel giardino, stanza giochi interna, piscina eccezionale interna e esterna e due servizi che da soli valgono l’alloggio…

Interna all’hotel una super parete per arrampicata che gli ospiti possono utilizzare gratuitamente con noleggio attrezzatura e in totale sicurezza.

E noleggio bici: l’hotel Zoll mette a disposizione dei clienti bici a pedalata assistita per esplorare Vipiteno con bambini anche sulle due ruote.

Leggi anche:

Mondo Avventura Montagna a Racines

Val Ridanna con bambini: malghe e cascate

Potresti cercare

sentiero-muse-fedaie-val-canali

Val Canali con i bambini: Muse Fedaie, laghetto Welsperg e la Villa Del Parco naturale di Paneveggio

La Val Canali è una piccola meraviglia del Trentino e Barbara (su Instagram @bibimountain ) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.