sabato 19 Settembre 2020

Latemarium: scoprire il Latemar con bambini

val-ega-bambiniTra la Val d‘Ega e la Val di Fiemme c’è una montagna meravigliosa che nasconde sentieri dove giocare, imparare e intanto ammirare panorami unici al mondo capaci di conquistare ed emozionare ad ogni età.

Andiamo alla scoperta del Latemar con bambini.

Latemarium: percorsi tematici per bambini ma non solo

Tanti sono i percorsi tematici all’interno del Latemarium, alcuni più semplici e adatti anche a bambini piccoli e passeggini, altri più lunghi e impegnativi per chi ama caminare ore tra le montagne alla conquista di rifugi e panorami impossibili da dimenticare.

Latemar.Natura: un sentiero naturalistico semplice che conduce alla scoperta degli habitat alpini, ideale per famiglie e gli amanti della natura.

Si parte da Obereggen in Val d’ Ega con la seggiovia e in pochi minuti si arriva al Rifugio Oberholz dove ha inizio il sentiero. Un sentiero semplice intervallato da postazioni interattive che stimolano piccoli e grandi visitatori a scoprire flora e fauna del luogo.

Noi lo abbiamo percorso in senso anti orario quindi scendendo e, dopo circa 20 minuti si raggiunge una bella malga (Malga Mayrl) dove non manca un semplice parco giochi per continuare a giocare anche durante la pausa in rifugio.

Da qui si può decidere di proseguire con il percorso ad anello continuando ad incontrare sculture e istallazioni che raccontano in modo ludico gli abitanti del luogo (tra cui marmotte giganti dove entrare e aquile alate da immortalare) o collegarsi ad una altro bellissimo sentiero presente all’interno del Latemarium – Latemar.Alp.

Il percorso ad anello del Latemar Natura incontra luoghi panoramici molto suggestivi tra cui la piattaforma panoramica Latemar.360° che offre un quadro spettacolare sulla Val d’ Ega e il cinema di montagna, dove sedersi e godere di uno splendido spettacolo tutto naturale racchiuso in una meravigliosa cornice.

Latemar.Alp: un sentiero di 9 km che attraversa pascoli in quota e incontra stazioni interattive ricche di curiosità e informazioni sull’alpeggio.

I bambini possono giocare nella postazione dedicata ai giochi d’acqua, entrare nell’occhio panoramico sulle Dolomiti e qui lasciarsi incantare da uno spettacolo unico al mondo, fermarsi a suonare la musica delle Alpi e camminare fino alla conquista di una malga dove concludere il percorso con una golosa ricompensa.

Oppure si può decidere di proseguire fino a Baita Feudo, ammirare il meraviglioso panorama dalla postazione Latebra 360 e pranzare in un rifugio che offre un panorama eccezionale e una cucina decisamente da consigliare.

Da Baita Feudo si può scegliere di rientrare verso la Val di Fiemme con seggiovia fino a Baita Gardonè e qui completare un altro percorso imperdibile sul Latemar: Latemar Montagnanimata, raccontato in questa occasione.

Oppure rientrare verso Obereggen con un sentiero panoramico in quota, non semplice ma dal panorama unico – Latemar Panorama

Latemar.Panorama – da Obereggen a Baita Feudo un sentiero che si sviluppa sotto le pareti del Latemar, percorso suggestivo e con panorami davvero incredibili, intervallato da postazioni che raccontano storia e favola di questi luoghi.

Circa un’ora e trenta a tratta per completare il percorso, di media difficoltà e per bambini abituati a camminare, sicuramente uno dei percorsi sulle montagne più panoramici di sempre.

Al Latemarium si può accedere sia da Obereggen, in Val d’Ega che da Pampeago e Predazzo, in Val di Fiemme. Per tutte le informazioni su costi, orari e sentieri questo il sito di riferimento del Latemarium.

In Val di Fiemme ci sono altri sentieri assolutamente da non perdere per scoprire il Latemar con bambini:

Latemar Monatgnanimata e la Foresta dei Draghi

RespirART a Pampego: Land Art per bambini

Potresti cercare

merano-2000-parco-giochi

A Merano con bambini: Merano 2000 parco giochi e non solo

Per chi visita Merano con bambini una delle cose assolutamente da segnare è quella di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.