martedì 22 Giugno 2021

Valle di Anterselva con bambini: lago e malghe dove giocare

valle-anterselva-bambiniLa verdissima Valle di Anterselva si trova nel parco Naturale delle Vedrette Ries-Aurina. Questa valle è una delle laterali del Val Pusteria che si snoda dal paese di Valdaora a Passo Stalle.

Anterselva è un punto di partenza x spostarsi anche nelle bellissime valli vicine come la val Pusteria, la val Casies, la val di Braies la valle Aurina, fino a raggiungere anche la zona di Misurina, le tre cime e il Tirolo Austriaco.

Questo il racconto di Elisa per vivere la valle di Anterselva con bambini.

Anterselva con bambini: alloggiare in un maso

Noi Abbiamo soggiornato in un maso Gallo Rosso zona Anterselva di Mezzo. Il Maso Bergerhof si trova a 1300 mt tra verdi prati e boschi in un contesto di assoluta tranquillità dove si respira un’atmosfera famigliare grazie ai gestori sempre disponibili. Qui si può partecipare alla vita del maso come assistere alla mungitura e visitare le stalle. Un maso consigliassimo alle famiglie, ma anche a chi vuole passare una vacanza in relax e tranquillità assoluta.

Dal maso si può raggiungere in un’ora la malga dei proprietari del maso. La caratteristica Malga Berger che si trova a 1.600 mt e per raggiungerla si passa per un sentiero sterrato nel bosco in costante salita.

Qui si possono mangiare specialità tipiche dell’Alto Adige e, circa 25 minuti prima di arrivare alla malga, si raggiunge la cascata Klammbach.

Dal lago di Anterselva a Passo Stalle

anterselva-passo-stalleAltra escursione da non perdere per chi visita la Valle di Anterselva con bambini è quella che dal lago di Anterselva conduce a Passo Stalle passando dal lago di Obersee e Staller Alm.

Il lago di Anterselva dalle acque turchesi è e circondato dai verdi boschi e dal parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina.

Lungo il sentiero naturalistico che circonda il lago di Anterselva ci sono installazioni che spiegano la flora e la fauna locale. La durata del percorso è di un’ ora e mezzo circa.

Dal lago di sale verso Passo Stalle che segna il confine tra la Valle di Anterselva (Italia) e la Valle Defereggental (Tirolo Austriaco).

Dopo aver parcheggiato e ammirato lo splendido panorama si prende il sentiero 114 che porta all’alpeggio di Staller Alm e che costeggia il bellissimo lago di Obersee dalle svariate sfumature. Il sentiero prosegue tra verdissimi campi pieni di rododendri un paesaggio bucolico con in sottofondo il rumore dell’acqua del torrente Stalleralmbach e mucche al pascolo. Arrivati all’alpeggio di Staller Alm consiglio di pranzare a Ausserwegerhutte dove i bambini potranno divertirsi nel piccolo parco giochi.

Per.arrivare a passo Stalle il valico è aperto solo da maggio ad ottobre e dal minuto 30′ al minuto 45′ si può salire mentre dal minuto 0′ al minuto 15′ di ogni ora si può scendere.

perca-bambini-parcoDi seguito altri consigli e link utili per chi visita la valle di Anterselva con bambini:

Visitare le Piramidi di terra a Perca e giocare in un bellissimo parco giochi (vi lascio immagine perché merita davvero)

Val di Casies: malghe e parchi giochi

A Dobbiaco tra lago, bici e parco giochi

 

Potresti cercare

gite-lombardia-bambini

Valsassina con bambini: tra parco avventura e trekking a Pian delle Betulle

In Valsassina con bambini, un luogo da segnare è Pian delle Betulle. Un luogo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.